MAFIA, BLITZ NELL'ENNESE: VENTI ARRESTI

(Adnkronos) - Piu' di 200 agenti della Polizia sono impegnati dall'alba di oggi in un'operazione antimafia che ha portato all'esecuzione di 20 ordini di custodia cautelare in carcere. I provvedimenti sono stati emessi dal gip distrettuale di Caltanissetta, su richiesta del Procuratore capo Sergio Lari e del pm della Dda, Roberto Condorelli L'indagine, denominata 'Green Line', ha preso il via nel 2006 ed e' stata condotta dalla Squadra mobile di Enna e da agenti del Commissariato di Leonforte e riguarda presunti esponenti della famiglia mafiosa di Enna. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione, minacce, danneggiamenti e furti, tutti aggravati dall'avere commesso i fatti avvantaggiando la mafia. All'operazione partecipano oltre agli agenti della Questura di Enna, quelli dei reparti Prevenzione crimine di Catania e Palermo

LEONFORTE. TORNEO DI TENNIS

Si è conclusa l'ottava prova open maschile, circuito Sicilia 2009, torneo nazionale di tennis, organizzato dal T. C. di Leonforte, denominata: "Riccardo Pistone”, in programma dal 14 al 20 giugno 2009. Hanno preso parte alla competizione atleti provenienti da ogni parte della Sicilia. Ad aggiudicarsi la prova è stato Nazareno Intile, class. 3.1 del Tc. Carlentini, che ha battuto in finale Cosimo Munzone, class. 2.4 del T.C. Montekatira dopo tre combattutissimi set: 6/3 5/7 6/4. In semifinale Munzone aveva superato Stefano Inzirillo del T.C. Matchball Mascalucia con il punteggio di 6/4 6/1 , mentre Intile Salvo Morsello del C. T. Montekatira in tre set 2/6 6/2 6/1. L'avversario più difficile di Intile è stato Federico Dottore class. 3/5 tesserato con il locale T.C. Leonforte, il ,quale lo ha impegnato nei quarti in tre combattutissimi set 4/6 6/4 7/ (fonte vivienna)

CENTRO TRASFUSIONALE UMBERTO I DI ENNA: GRAZIE DI ESSERCI!

Enna. “La prima connessione importante tra l’ambiente che ci circonda e la nostra salute è l’atmosfera di accoglienza che riceviamo. Il centro trasfusionale dell’Umberto I di Enna ha saputo creare un ambiente gioioso, creativo e rilassante che celebri ogni forma di espressione artistica e di enfatizzare il concetto di bidirezionalità della cura. Se fosse una medicina omeopatica, tanto per stare in tema, avrebbe effetti immediati perché ci strattona simpaticamente verso la giusta causa umanitaria con i dovuti squilli di tromba, senza tralasciare alcun effetto speciale di commozione e partecipazione; se mai, come effetti collaterali, potrebbe provocare allergia al sentimentalismo mieloso, alla doppia panna. Una risata per curare prima le persone e poi le malattie. E' questa la brillante teoria di Patch Adams, il medico che già nel 1969 aveva capito un concetto semplice quanto rivoluzionario: una persona triste e depressa ha poche probabilità di riacquistare la salute. Fu lui, nei primi anni '70, l'ideatore di una terapia olistica molto particolare: quella del sorriso, anche nota come clownterapia. E l’equipe del centro di Enna diretto dal Dr. Toti Tudisco con Dr. Salvatore Barbera,Dr. Fabio Gravina, Dr. Antonio Ferrante Bannera Biologi, i tecnici e le dolcissime infermiere, lavora ogni giorno al fine di stabilire un contatto umano con i suoi pazienti. Non si ha l’impressione di trovarsi in un reparto ospedaliero ma insieme a vecchi amici dove l’intesa tra i medici fa sentire l’utenza in mani esperte ed umane. Basterebbe veramente poco non vi sono fondi che tengono, il sorriso e l’umanità sono pregi che una missione e vocazione come quella del medico dovrebbero essere intrinseche e fuori da ogni politica aziendale”. (fonte vivienna L.G.)