TROINA. COMUNE AD ECONOMIA PREVALENTEMENTE TURISTICA

Troina. E’ certo che sarà prorogato dal 1° luglio al 31 dicembre 2009 il riconoscimento di Comune ad economia prevalentemente turistica a quei Comuni, come Troina, che l’hanno ottenuto, prima del 15 febbraio 2008. Una prima proroga, dal 1° gennaio al 30 giugno 2009, l’Assessorato regionale al commercio l’aveva già concessa con il decreto del 24 dicembre 2008. Da informazioni assunte direttamente dal Servizio commercio del Dipartimento cooperazione, commercio ed artigianato dell’Assessorato regionale, abbiamo appreso che l’assessore regionale al commercio, nei prossimi giorni, firmerà il decreto di proroga al 31 dicembre 2009 del riconoscimento di Comuni ad economia prevalentemente turistica. Alla luce dei nuovi criteri previsti dal decreto assessoriale del 24 gennaio 2008, più ristrettivi di quelli in vigore fino al 15 febbraio dello stesso anno, molti Comuni hanno rifatto la domanda per ottenere questo riconoscimento che rende possibile l’apertura degli esercizi commerciali anche di domenica e nei giorni festivi. Ma l’esame di queste domande, preliminare al rilascio del riconoscimento, procede a rilento. Per decidere se accogliere o respingere tali domande, l’Assessorato regionale al commercio deve acquisire i pareri preventivi dell’Osservatorio regionale per il commercio e dalle Province regionali. Nell'attesa che questi due ultimi enti rilasceranno i loro pareri, l’assessore regionale al commercio prorogherà fino al 31 dicembre 2009 il riconoscimento di Comune ad economia prevalentemente turistica per consentire la deroga dall’obbligo della chiusura degli esercizi commerciali nei giorni di domenica e festivi. L’apertura nei giorni di domenica e festivi dei negozi, soprattutto quelli alimentari, in quei Comuni dove è stata sperimentata, come Troina ad esempio, è molta apprezzata sia dai cittadini che vi risiedono abitualmente sia dalla gente che viene da fuori per trascorre il fine settimana per ragioni diverse. S.P.

ENNA. AL CENTRO CULTURALE LETTERARIO ALKENISA PRESENTAZIONE DE “IL CONTO DELLE MINNE”

Sarà presentato domani pomeriggio alle ore 18 al nuovo Centro culturale letterario “Alkenisa” di Enna (via Roma, 481 – presso l’ex chiesa Santi Pietro e Paolo) “Il conto delle minne” di Giuseppina Torregrossa, quello che già si presenta come il nuovo caso letterario edito da Mondadori. Il libro, già disponibile in tutte le migliori librerie, narra una storia avvincente ed appassionante che parte dal legame forte tra nonna Agata e la nipotina Agatina che, il cinque di febbraio di ogni anno, si ritrovano insieme nella cucina di un fatiscente appartamento di Palermo per preparare i dolci in onore della santa di cui entrambe portano il nome. Mentre impastano le cassatelle a forma di seno, le minne di Sant’Agata, la nonna non manca di raccontare alla nipote il martirio della Santa, spunto ed occasione questo per mettere in guardia la nipote su alcune “regole” del mondo maschile. Da qui, tra l’odore di cioccolato e ricotta, parte il racconto di una famiglia siciliana e delle loro donne, fiere o meschine, timide o focose. Per ciascuna di loro, compre la piccola Agatina che nel corso del romanzo diventerà grande, le minne hanno un significato speciale: grandi o quasi assenti, aride o feconde, amate senza pudore o trascurate da uomini disattenti, sane o ammalo rate, queste diventano la chiave per svelare i più intimi segreti della loro femminilità, del loro orgoglio, del loro straordinario potere o della sottomissione alle dure leggi del mondo maschile.

PEDALATA ECOLOGICA DELLA FIAB DI PIAZZA ARMERINA

Giuseppina Torregrossa, attualmente impegnata nella promozione del suo libro, domani pomeriggio sarà ad Enna, presso il centro culturale Alkemisa, accompagnata in questo importante appuntamento dalla giornalista palermitana Lavinia D’Agostino. Nata a Palermo nel 1956, Giuseppina Torregrossa è madre di tre figli, vive tra la Sicilia e Roma dove ha lavorato per più di vent’anni come ginecologa, occupandosi attivamente, tra le altre cose, della prevenzione e cura dei tumori al seno. “Il conto delle minne” è il suo secondo romanzo, che segue “L’assaggiatrice” (2007- Iride Rubbettino). Oltre cento i partecipanti alla 1° Pedalata Ecologica Bimbimbici organizzata a Piazza Armerina dalla FIAB sezione di Piazza Armerina “I Vispi Siciliani. Grande festa con clown e artisti di strada che hanno allietato la carovana dei giovani ciclisti lungo le vie della città. Dopo la distribuzione del pacco ospitalità e della maglietta rievocativa della giornata, il vice-Sindaco e Assessore all’ambiente Teodoro Ribilotta ha dato il via alla biciclettata, che si è conclusa con la gincana e la consegna dei diplomi ai partecipanti. Grande la soddisfazione di Totò Trumino, presidente dell’AssociazioneMtb Piazza Armerina I Vispi Siciliani. “La terza manifestazione in tre mesi dopo la “A Piducchiusa” e la Giornata Europea dei Parchi la pedalata Ecologica è stata un trionfo, finalmente la città di Piazza Armerina prende coscienza dell’utilizzo della bici come mezzo di trasporto. Vedere giovani ciclisti “ padroni” della strada è stato un gran bel vedere, aspettiamo con ansia", continua il presidente Trumino "affinché tutte le amministrazioni a qualsiasi livello di responsabilità facciano tutto quello che è nelle loro possibilità per avere delle città più vicine ad una mobilità lenta senza smog. Quella di oggi è stato un gran bel segnale dell’amministrazione comunale. Volere a tutti i costi la pedalata ecologica è per noi dell’associazione un motivo in più per continuare quest’opera educativa nell’utilizzo della bici. Adesso lo sforzo continua con le piste ciclabili e i parcheggi bici”.