ENNA. AL VIA LE GRANDI MANOVRE PER LA CANDIDATURA A SINDACO

Enna. Mancano circa dieci mesi per le elezioni amministrative nel capoluogo ennese, e nonostante questo lungo lasso di tempo, sono iniziate, anche in via ufficiale le grandi manovre per la candidatura a sindaco. Alcuni si muovono alla luce del sole, altri lo fanno con movimenti e richieste sottobanco, e già qualche problema nasce all’interno di qualche partito, dove le candidature sembrano essere veramente tante e presuppongono delle contrapposizioni fra le parti. Il primo a muoversi alla luce del sole è stato il professor Vincenzo Cimino, opinionista e valido commercialista, il quale, da alcuni giorni, distribuisce personalmente degli inviti per un incontro, giovedì prossimo , alle 19,30, nella sala convegni del Park Hotel La Giara di Pergusa per sviluppare il tema “Ragioniamo sulla nostra città”. “E’ tempo questo – dice Vincenzo Cimino – di ragionare in modo franco e a tutto campo sulla nostra città; per analizzare le sue vicende niente affatto lusinghiere; per ritrovare il valore delle idee di governo del nostro municipio; per partecipare da cittadino alla vita ennese, uscendo dall’apatia e dalla sfiducia, per far emergere una classe dirigente locale, rinnovata ed affrancata dalla logica del capo, dei cacicchi e dei capicordata”. Vincenzo Cimino ha un passato politico-amministrativo, vicino al centrosinistra, è stato anche consigliere comunale. Ovviamente Vincenzo Cimino vorrebbe costituire una lista civica “per Enna”, sperando nell’adesione di elettori che vogliono la crescita della città. All’interno del centrosinistra, che, allo stato attuale guida l’amministrazione della città con la giunta, presieduta da Rino Agnello, ha al suo interno tanti candidati dal vice sindaco, Giuseppe Petralia, a Maurizio Di Pietro e Rosalinda Campanile che appartengono al gruppo che fa capo al deputato regionale, Salvatore Termine, che, nelle elezioni europee, ha sostenuto la candidatura di Rosario Crocetta, sindaco di Gela. ….. (fonte vivienna)

PROVINCIA ENNA. DOPO MPA ANCHE UDC CHIEDE VERIFICA MAGGIORANZA

Enna. Sempre più turbolenta l’atmosfera all’interno delle forze politiche di centrodestra, ed in particolare quelle che gravitano all’interno della Provincia regionale. Se il Movimento per l’Autonomia con un documento della segreteria provinciale ha chiesto al presidente Pippo Monaco una verifica urgente della maggioranza, in questo senso si è mossa l’Udc con il consigliere provinciale Lorenzo Granata, il quale ha incontrato il presidente Monaco e gli ha chiesto, che era opportuno organizzare una riunione per discutere dei problemi politici che travagliano la Provincia regionale nella sua interezza, mentre assieme al consigliere Francesco Comito, capogruppo Udc, è stata presnetata una richiesta scritta di convocazione del Consiglio provinciale dove si chiede che l’assessore al bilancio ed alle partecipate, Ilaria Di Simone relazioni sui Consorzi e società dove la Provincia regionale è socio. In particolare una relazione sul Consorzio Asi, dove c’è maretta e scontro tra centrosinistra e centrodestra; Consorzio ennese universitario, Consorzio Gal Terra del Sole, Consorzio Gal Rocca di Cerere, Autodromo di Pergusa, Biennale di Archeologia, che da quasi un anno è inattiva, Agenzia provinciale per l’energia (Apea), Consorzio Villa del Casale, Ente Parco Floristella, SiciliaAmbiente, che, in questo momento, è senza consiglio di amministrazione perché il precedente consiglio si è dimesso; società Multiservizi, Centro Servizi Cesis, che proprio venerdì il presidente Monaco ha nominato come presidente il commercialista Marco Catalano, ex revisore dei conti del comune di Enna. I due consiglieri dell’Udc sottolineano nella loro richiesta che da quasi due mesi chiedono notizie sulle “partecipate”, ma sino ad ora non hanno alcuna risposta. (fonte vivienna)

CCIAA ENNA: PRESIDENTE INCONTRA ORGANIZZAZIONI AGRICOLTURA

Enna. Il Presidente della Camera di Commercio ha incontrato le Organizzazioni Provinciali dell’agricoltura. L’incontro promosso dal Presidente Gulino a cui hanno partecipato i Rappresentanti della CIA Salamone e Maimone, della Coldiretti Rocca e del Copagri Di Stefano, e stata l’occasione per una disamina della situazione economica provinciale, dello stato di crisi in cui versa il comparto agricolo e delle proposte di sviluppo del settore. Il Presidente della Camera ha ribadito, come già fatto nel corso degli incontri precedenti con altre Organizzazioni, le iniziative che la Camera di Commercio ha realizzato ed ha in corso di realizzazione a sostegno del comparto agricolo e dell’economia in generale. Il Distretto Produttivo dei Cereali, il “ Borsino del Grano Duro”, la promozione dei prodotti tipici dell’agroalimentare, attraverso l’Azienda Speciale PROMOTEN ed il Consorzio i “ sapori di demetra” , la realizzazione del Centro di Analisi Sensoriale e la Sala Panel presso la Camera, sono stati tutti argomenti di discussione per una attenta verifica di ciò che è stato realizzato e del loro futuro sviluppo …… (fonte vivienna