RIFIUTI/ENNA. SINDACI IN SITUAZIONE DI STALLO

ENNA – La mancata nomina del Consiglio di Amministrazione di SiciliaAmbiente, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, ha provocato una pausa di riflessione su una situazione, quella dell’emergenza rifiuti, che potrebbe esplodere da un momento all’altro. Alcuni focolai di protesta esistono ad Enna, Calascibetta ed in qualche altro comune della provincia, ma non si è entrati nella fase delicata della protesta dei lavoratori di igiene ambientale, dei gestori dei cantieri e degli amministrativi che aspettano il pagamento delle spettanze arretrate, mentre diversi automezzi per la raccolta dei rifiuti si presentano guasti o sono privi di carburanti. L’emergenza rifiuti, allo stato attuale, è al vaglio delle forze politico-amministrative. I sindaci dei venti comuni sono in contrapposizione e continuano a rinviare la elezione del Consiglio di Amministrazione della società SiciliaAmbiente. Due sedute sono andate a vuote, la prossima è prevista per il 24 giugno, sperando che si trovi una soluzione condivisa. I comuni hanno elaborato già i piani economici comunali, approvati dai consigli comunali, dai quali dovrebbe venir fuori la tariffa, ma per avere soldi freschi ed esigibili subito è necessario che gli utenti paghino le bollette, e sino ad ora, gli incassi sono al 30 per cento. (fonte: vivienna)

ENNA. MOBILITAZIONE CGIL PER L’APERTURA DEI CANTIERI

Enna. Questa mattina alle 6, al quadrivio di Enna bassa, ci sarà un incontro di tutto coloro che vogliono partecipare alla mobilitazione, indetta dalla Fillea Cgil, per sollecitare l’avvio immediato dei cantieri finanziati e per creare subito nuova occupazione. Per i dirigenti dell’organizzazione sindacale basterebbe attivare tutte le opere sotto la soglia di 5 milioni di euro per dare ossigeno alla realtà socio-economica. L’inizio di queste opere potrebbero assumere funzione anticiclica per contrastare la flessione occupazionale in atto sia tra i lavoratori dipendenti, sia tra i lavoratori autonomi dell’edilizia. La protesta è contro il blocco dell’assegnazione finanziaria e dell’accensione di mutui, contro i ritardi e le incertezze burocratiche. Intanto, specifica la Cgil, non è più sicuro che l’85% delle risorse del FAS arrivino al Sud; in questo modo salta il Quadro Strategico Nazionale (2007-2013).D’intesa con l’Ance, l’Associazione degli imprenditori edili, sta prendendo forma un programma di opere medio-piccole per modernizzare il territorio e contrastare la crisi in atto. “Le nostre proposte -afferma Michele Pagliaro, Segretario Generale della Ccgil- stanno dentro il patrimonio culturale e negoziale sintetizzato nel documento unitario presentato al Governo dagli Stati Generali del settore edile durante l’assemblea del 14 maggio scorso a Roma”. “Si tratta di un percorso di recupero di legalità -continua Giovanni Rabiolo, segretario generale della Fillea - e di lotta al lavoro nero, sostenibilità ambientale, sicurezza, qualificazione delle imprese, rintracciabilità dei flussi finanziari, intensificazione dei controlli da parte delle autorità preposte, rafforzamento del Durc”. La Mobilitazione di questa mattina è contro i tagli ai finanziamenti pubblici e la riduzione delle risorse finanziarie alle Regioni meridionali, che non possono fare investimenti poiché devono fare i conti con i vincoli imposti dal Patto di Stabilità. Ad Enna come simbolo è stato preso il Liceo Classico di Enna, opera questa da tempo appaltata e finanziata, ma bloccata per il ritardo nell’autorizzazione all’accensione del mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti. Altra opera scelta a simbolo di immobilismo e insensibilità governativa è quella del percorso meccanizzato pedonale tra l’Università Kore ed Enna Alta. Pur essendo finanziato un lotto, resta bloccata nei meandri di patteggiamenti oscuri. Sono tante le opere da poter avviare ma che invece non diventano cantieri di lavoro, mentre i disoccupati aumentano, da qui la mobilitazione di questa mattina. (fonte: vivienna)

ASL ENNA: SECONDO INCONTRO CAMPAGNA PROMOZIONE ALLA SALUTE

Enna. La prevenzione e la sicurezza al centro delle attività delle istituzioni: due importanti appuntamenti nella città di Enna nel mese di giugno. Il primo appuntamento si è svolto mercoledì 10 giugno, il secondo avverrà il 24 giugno, sempre presso il Centro Polifunzionale del Comune di Enna, in Via dello Stadio. Numerosi gli enti coinvolti, ognuno per la sua specificità, nel lavoro di rete ormai attivato da oltre un anno. Mercoledì 10 giugno è stato presentato il piano operativo. Nell’incontro di mercoledì 24 giugno, dopo i saluti del Direttore Sanitario dell’Azienda Unità Sanitaria Locale n.4, Giuseppe Calaciura, e l’introduzione della Responsabile dell’Unità Operativa di Educazione alla Salute dell’ASL, Eleonora Caramanna, il responsabile della Medicina dello Sport, Angelo Sberna, illustrerà il tema “La prevenzione sanitaria individuale e di popolazione”, mentre il direttore del Distretto di Enna, Filippo Muscià, presenterà “I Servizi Sanitari esistenti nel territorio ennese”. Saranno in seguito letti brani poetici per poi riprendere con le relazioni dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Enna, G. La Porta, del Responsabile dei Servizi alla Persona del Comune di Enna, Sigfrido Fadda, che presenteranno “I Servizi Comunali nel territorio ennese” e, infine, dello psicologo clinico, M.G. Milano, che illustrerà il tema “Sicurezza e ciclo di vita”. Moderatore, il responsabile del Processo e Prevenzione, L. A. Cammarata. Eleonora Caramanna evidenzia motivazioni e prospettive degli eventi: “La promozione della salute è il processo che mette in grado gruppi e individui di aumentare il controllo sui fattori determinanti della salute e di migliorarla, contempla il miglioramento sia degli stili sia delle condizioni di vita rilevanti ai fini della salute. Con queste prospettive, l’Azienda Unità Sanitaria Locale n. 4 propone la realizzazione di questi due eventi pubblici a cadenza quindicinale aperti a tutti i cittadini. Gli incontri hanno un unico filo conduttore che dà risposta a tutti coloro che sono interessati alla salute e a come mantenerla nel modo migliore”. (fonte: vivienna)