RIFIUTI/ENNA. CONSIGLIERE PROVINCIALE BUSCEMI PD: CENTRO DESTRA SOLO DEMAGOGIA

Enna. Dura nota del Consigliere provinciale del PD Paolo Buscemi sulla gestione dei rifiuti. In questi giorni polemiche a non finire, scambio di accuse tra centro destra e centro sinistra, Sindaci divisi anche all’interno delle proprie coalizioni, e l’ennesimo rinvio odierno a dta da destinarsi sulla nuova composizione del CdA di Sicilia Ambiente. Una situazione che allo stato attuale non vede sbocchi, ma che necessità di una grossa presa di posizione per risolvere la complessa situazione venutasi a creare. A ben poco servono le accuse da destra a sinistra e viceversa, il cittadino così non si orienta più e continua a non pagare. Nelle ultime elezioni provinciali da ambo i lati i ‘buoni’ proclami erano ad iosa. Il candidato Presidente Monaco nel suo programma ne ha dedicato una buona parte, Assoutenti si presentava con la sigla di Alternativa Democratica e tutt’oggi continua a sostenere tramite il suo rappresentante al Consiglio provinciale, Michele Sutera, di avere la ricetta per risolvere la problematica (cosa aspetta allora l’avv.Ilaria Di Simone ad uscire ufficialmente con una proposta, anche noi diamo atto che sono in materia tra i più ferrati, anche se con una visuale non da tutti condivisibile). …(fonte: vivienna)

REGALBUTO. FRANCIS: ARRIVANO I PRIMI LICENZIAMENTI

Regalbuto. Arrivano i primi avvisi di licenziamento per i lavoratori di tre imprese del Gruppo Francis. Il gruppo ha deciso di chiudere per la metà di agosto tutte le cinque imprese che producono attrezzature da mare, a causa della crisi economica e della riduzione delle commesse. La chiusura del gruppo rappresenterebbe una vera e propria tragedia per l'economia di un piccolo centro come Regalbuto, fino a poco tempo fa oggetto di studi per il suo piccolo polo produttivo della gomma e plastica. I lavoratori che hanno ricevuto la lettera di preavviso di licenziamento sono in tutto dieci: cinque lavoratori Francis, tre lavoratori Tigullio e due lavoratori Plarise. Ma la sorte degli altri 55 lavoratori è ormai segnata e nelle prossime settimane dovrebbero essere tutti raggiunti dalla comunicazione di licenziamento. I lavoratori hanno chiesto ripetutamente negli scorsi giorni la ricerca di un piano di salvezza delle imprese Francis. Purtroppo, nonostante i numerosi incontri fra le parti presso l'Ufficio Provinciale del Lavoro, non si è riusciti a dare una soluzione e a ricorrere agli ammortizzatori sociali. I lavoratori quindi, come previsto dalla legge, verranno messi in mobilità e l'azienda pagherà loro solo nove mensilità dopo la chiusura. I rappresentanti sindacali della Filcem CGIL hanno chiesto che venga esaminato il ricorso agli ammortizzatori sociali, come la cassa integrazione, presentata dall'azienda con una procedura anomala che è stata respinta. Dalla scorsa settimana i lavoratori sono in stato di agitazione e hanno deciso di provare a ricorrere alle istituzioni provinciali e locali per chiedere un intervento. In una lettera inviata al sindaco di Regalbuto Gaetano Punzi, al presidente della provincia Giuseppe Monaco, al prefetto di Enna Carmela Elda Floreno e al direttore dell'Ufficio Provinciale del Lavoro, i lavoratori chiedono alle istituzioni un incontro fra le parti, al fine di poter ricercare delle soluzioni che possano evitare la chiusura delle cinque fabbriche del gruppo. (fonte: vivienna M.C.R.)

 PREFETTURA ENNA E COMUNE BARRAFRANCA: A SCUOLA SI PARLA DI LEGALITÀ

Enna. Si è concluso il progetto “Educazione stradale ed educazione alla legalità”, che, promosso dal Comune di Barrafranca con la collaborazione della Prefettura, ha visto lo svolgimento di seminari ed incontri nelle scuole di ogni ordine e grado sulla legalità, educazione stradale e lotta al bullismo. Agli incontri hanno partecipato la Polizia stradale, i Carabinieri, la Guardia di finanza ed i Vigili urbani. Durante gli incontri ed i seminari sono stati proiettati video e filmati che hanno destato grande interesse ed attenzione nei giovani. (fonte: vivienna)