TAGLIO UTENZE ACQUA AI MOROSI DEL COMUNE DI LEONFORTE

Il Sindaco di Leonforte, Pino Bonanno, a seguito delle continue segnalazioni di utenti che nelle giornate di oggi e ieri sono stati oggetto di interruzione dell’erogazione di acqua per morosità delle fatture non pagate, in considerazione che il Direttore Generale dell’Ato idrico di Enna ha richiesto al gestore Acquaenna informazioni e chiarimenti su tale determinazione; per cui tenuto conto che l’interruzione sta creando, anche in virtù dell’entità del fenomeno, disagi nella collettività con prevedibili effetti igienico-sanitari sui cittadini; visto che diversi cittadini hanno manifestato al sottoscritto la volontà di pagare quanto dovuto, ma che sono impossibilitati di poterlo fare in un'unica soluzione; iIn considerazione del fatto che ricevere la fornitura di acqua rappresenta un legittimo diritto, ma allo stesso tempo anche un analogo dovere quello di pagare le bollette; chiede al Consorzio ATO n. 5 ed al Presidente della Società “ AcquaEnna” di attenzionare la problematica, di soprassedere alla interruzione della fornitura idrica per almeno una settimana onde consentire agli utenti di far fronte alla bisogna e soprattutto di prevedere la rateizzazione delle bollette. (fonte vivienna)

 KORE ENNA. SERATA DI FESTEGGIAMENTI DELLA FACOLTÀ ARTI E COMUNICAZIONE

La Facoltà delle Arti e della Comunicazione dell’Università degli studi “Kore” di Enna a conclusione del primo ciclo di laboratori realizzati con il progetto Immersione organizza una serata di festeggiamenti durante la quale verranno mostrati i vari lavori ideati ed eseguiti dai frequentanti dei quattro differenti laboratori che si sono tenuti settimanalmente per dieci volte a partire dal 2 aprile. La serata si terrà oggi, giovedì 4 giugno, alle ore 21.00, presso il 64 rooms, ed avrà tale struttura: 1. sarà eseguita dal vivo la colonna sonora, composta durante il laboratorio Improvvisazione musicale - coordinato dal batterista jazz Emanuele Primavera - per il cortometraggio Faits divers, opera prima di Claude Autant-Lara del 1923 in cui fu interprete Antonin Artaud; 2. verranno esposti gli abiti realizzati, secondo le procedure diffuse durante il Manierismo, dai partecipanti del laboratorio di Costumi antichi di spettacolo tenuto dal prof. Vittorio Ugo Vicari; 3. gli abiti antichi verranno utilizzati come elemento scenico per lo spettacolo teatrale ideato durante il Laboratorio di pantomima tenuto da Viktorija Eksta e Ieva Viese in collaborazione con il Centro Linguistico Interfacoltà Kore; 4. saranno proiettati i video realizzati nei laboratori di Video digitale e di Effetti speciali tenuti rispettivamente da Antonella Barbera e da Gaetano Bognanni. L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti. (fonte vivienna)

 ENNA. GEMELLAGGIO CON LA PROVINCIA CINESE DELLO ZHEJIANG

Enna. Presso l’ambasciata cinese di Roma c’è solo una richiesta generica sul possibile gemellaggio tra la Provincia regionale di Enna e la provincia dello Zhejiang. Lo ha dichiarato personalmente Alessio Rossi, responsabile delle pubbliche relazioni dell’ufficio nazionale del turismo cinese, interpellato venerdì scorso a Roma, presso l’ufficio turistico cinese. Ancora tutto è precario e provvisorio, si aspettano documenti più probanti e più articolati da parte della Provincia regionale ennese prima di poter iniziare la trafila del gemellaggio tra le due province e quella cinese dello Zhejiang ancora non sa niente di questa possibilità. Che ci siano contatti tra la Provincia regionale e la Cina è un fatto assodato anche perché, in occasione delle festività pasquali, è stato ospite ad Enna l’ambasciatore cinese Sun Yuxi, il quale ha dichiarato, nel corso di una conferenza stampa, che ci sono concrete possibilità che si aprano scenari nuovi e più interessanti non solo dal punto di vista turistico, ma anche e soprattutto dal punto di vista commerciale. Si dice che il vice presidente dello Zhejiang dovrebbe essere a settembre in Europa e, quindi, ci sono concrete possibilità che possa fare visita alla provincia ennese, ed in quale caso parlare di un possibile gemellaggio, ma sino a questo momento, nonostante le assicurazioni da parte della Provincia regionale ennese, tutto è allo stesso embrionale, di richiesta molto generica, come assicurano dall’ufficio turistico cinese a Roma. Il presidente della Provincia, Pippo Monaco, ha comunicato di avere interessato il Ministero degli Esteri per tutte le procedure relative al gemellaggio. (fonte vivienna)