SICILIA: NUOVO ATTO INTIMIDATORIO A QUOTIDIANO ON LINE VIVIENNA

(ASCA) - Nuovo atto intimidatorio nei confronti del quotidiano di informazione on line 'Vivienna'. Ignoti, la notte scorsa, hanno rotto un vetro dell'autovettura dell'editore. In passato, sempre di notte, avevano rotto i vetri, graffiato le carrozzerie delle due macchine della redazione (posteggiate in luoghi diversi) e fatte trovare delle scritte ingiuriose sui muri adiacenti l'abitazione dell'editore. Dalla redazione di Vivienna fanno sapere: ''Non e' certo che con questi atti che la nostra redazione si sente intimidita, ne le pretestuose continue denunce, che il piu' delle volte vengono direttamente archiviate''.

PROVINCIA ENNA. MPA ESCE ALLO SCOPERTO E CHIEDE VERIFICA

Enna. Il Comitato Provinciale per L’ Autonomia riunitosi alla presenza del Segretario Regionale Lino Leanza e del Deputato regionale Paolo Colianni, sentita la relazione del segretario Provinciale sull’esame della situazione politico-amministrativa della provincia Regionale, stigmatizza le ambiguità delle forze di coalizione che sostengono l ‘amministrazione Provinciale, e nel contempo rinnova la piena e totale solidarietà alla azione politica della segretaria provinciale e dell’ On Paolo Colianni. Il documento finale del Comitato Mpa è tutto un programma per il futuro del Presidente della provincia Monaco: “Visto il deficit di comunicazione e le difficoltà insorte all’interno e all’ esterno dei partiti che costituiscono la coalizione di maggioranza, non più procrastinabile, per dare il dovuto e necessario slancio alla attività di rinnovamento dell’ amministrazione provinciale, avviare una profonda riflessione e richiedere unavVerifica sulla azione politico- amministrativa della Giunta Monaco al fine di validare, da un lato, lo stato di attuazione del programma politico, e dell’altro riscontrare in esito alla verifica, la ulteriore compatibilità dell’ impegno dell’ MPA all’ interno della Giunta Provinciale per poterne ancora condividere la responsabilità”. (fonte vivienna)

LEGAMBIENTE PIAZZA ARMERINA: WORKSHOP ENERGIA ED AMBIENTE

Continuano gli eventi organizzati dal circolo Legambiente di Piazza Armerina e da EASuS Energy srl nell’ambito della campagna European Solar Days. Sabato 23 maggio, alle ore 10.30, presso l’auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore Ettore Majorana di Piazza Armerina, si svolgerà il workshop tematico “Energia ed ambiente alla luce del piano energetico ambientale della regione Sicilia”. Sono previsti gli interventi dei proff. Sinatra e Messina del DIIM, Dipartimento Ingegneria Industriale e Meccanica, dell’università degli studi di Catania, dell’ing. Maurilio Bentivegna di EASuS Energy srl e di Vincenzo Parisi, responsabile del Dipartimento Industria – Rifiuti – Energia di Legambiente Sicilia. Fonti rinnovabili, conto energia e pianificazione energetica saranno i temi principali del workshop. Vincenzo Parisi illustrerà la posizione di Legambiente in merito alla politica energetica regionale che parte dal presupposto dello sviluppo delle rinnovabili correlato alla dismissione delle fonti fossili inquinanti e dal considerare ricerca e innovazione non solo parole ma sostanza da coniugare con il patrimonio industriale, naturale e culturale della Sicilia. Il workshop è aperto al pubblico. In particolare ad assistere all’incontro sono state invitate rappresentanze delle scuole superiori di Piazza Armerina. Durante l’evento sarà proposta la petizione “No Nuke”, per il clima contro il nucleare, perché solo con una seria politica nazionale e locale, che promuova l’innovazione e renda più efficiente e sostenibile il modo con cui produciamo l’elettricità e il calore, si muovono le persone e le merci, consumiamo energia negli edifici e produciamo beni, l’Italia riuscirà a dare il suo vero contributo alla lotta ai cambiamenti climatici, rispettando la scadenza del 2020 dell’accordo comunitario 20-20-20. I responsabili di Legambiente e di EASuS Energy srl ringraziano la prof.ssa Lucia Giunta, dirigente scolastico dell’Istituto Majorana, che ha voluto offrire, ospitando l’evento, un’occasione in più di confronto sulle tematiche ambientali agli studenti ed alla città, al di là delle già numerose iniziative portate avanti dall’istituto sulle stesse tematiche. (fonte vivienna)