ENNA: ABUSI SESSUALI SU MINORE DISABILE, CONDANNATO MONACO A 6 ANNI

(ASCA-VIVIENNA) - I giudici del tribunale di Enna hanno condannato un monaco di 43 anni, G.B. nativo di Menfi, a sei anni di reclusione, pagamento spese processuali, interdizione in perpetuo da pubblici uffici e da ufficio attinente alla tutela ed alla cura di minori e da qualunque incarico nelle scuole, perche' e' stato ritenuto colpevole di violenze, minacce ed atti sessuali nei confronti di un portatore di handicap, che era ospite nel villaggio Sant'Antonio di Pergusa. I fatti sono avvenuti dal luglio del 1997 all'agosto del 1998

ENNA: GDF SEQUESTRA IMPIANTO CALCESTRUZZI SENZA AUTORIZZAZIONI

(ASCA-VIVIENNA) - Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Enna ha sequestrato ad una societa' siciliana un impianto di produzione calcestruzzi privo dell'autorizzazione all'emissione in atmosfera ed un'area estesa circa 2500 metri quadri adibita a deposito incontrollato di materiale ferroso. I finanzieri, dopo gli accertamenti in materia di tutela ambientale svolti di concerto con funzionari tecnici appartenenti al Servizio Inquinamento Atmosferico e Tutela delle Acque della Provincia Regionale di Enna ed all'Agenzia Regionale Protezione dell'Ambiente A.R.P.A.- Dipartimento Provinciale di Enna, hanno proceduto al sequestro preventivo di un complesso aziendale ubicato in Enna, esercente l'attivita' di produzione di calcestruzzo, il quale oltre ad essere privo della prescritta autorizzazione all'emissione in atmosfera, non risulta in possesso dei requisiti tecnici necessari alla tutela dell'ambiente dall'inquinamento atmosferico. Nel corso delle operazioni, i militari della Guardia di Finanza rilevano anche la presenza di una discarica abusiva di rottami ferrosi costituiti da svariate carcasse di camion, di rimorchi in demolizione, di vetusti motori smontati in varie parti, di parti meccaniche, di attrezzature industriali ed edili, di fusti metallici vuoti e di materiale ferroso di varia origine e natura, il tutto stoccato in violazione della normativa ambientale. Il rappresentante legale della societa' e' stato deferito all'autorita' Giudiziaria con ipotesi di reato previste dalla vigente normativa in materia di inquinamento. In seguito al sequestro la societa' di calcestruzzi ha richiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Enna l'autorizzazione alla rimozione dell'impianto sequestratogli al fine di sostituirlo con uno nuovo conforme alla normativa; la sostituzione avverra' sotto il controllo dei militari della Guardia di Finanza.

CCIAA ENNA PREMIA VINCITORI CONCORSO “IDEE D'IMPRESA”

Si è svolta nel salone della Camera di Commercio di Enna la cerimonia di premiazione degli allievi che hanno partecipato al concorso “Idee di Impresa” realizzato, nell'ambito del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”, con Unioncamere Sicilia. Quest'anno si è aggiudicato il concorso l'ITIS “E. Majorana” di Piazza Armerina con il progetto “Greencompost s.r.l.” , un progetto incentrato sul compostaggio domestico. Mission della futura GREENCOMPOST SRL è quello di procedere all'installazione di compostiere presso privati, fornendo a quest'ultimi assistenza e consulenza sul più corretto impiego della compostiera stessa. Il Presidente Gulino ha sottolineato l'attualità dell'idea imprenditoriale sviluppata dai giovani, mettendo in rilievo la grande attenzione che i giovani, ed in particolare i proponenti l'iniziativa, mostrano nei confronti della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile. Il Presidente Liborio Gulino ha consegnato i premi e gli attestati agli studenti vincitori Scuderi Daniele Prospero, Calcagno Spataro Lorenzo, Velardita Giuseppe, Pellegrino Giuseppe della V Chimici, accompagnati dalla professoressa Di Rosa e dalla Dirigente Lucia Giunta, la quale nel ringraziare la Camera di Commercio ed Unioncamere Sicilia ha sottolineato l'importanza di queste iniziative finalizzate a promuovere e sviluppare nei giovani una propensione al pensiero creativo e all’innovatività, e al lavoro di gruppo ed al contempo a favorire ed incentivare l’ideazione di prodotti e servizi che potrebbero essere tradotti in business. (fonte vivienna)