CONFCOMMERCIO ENNA. STUDI DI SETTORE ANTICRISI

Enna. Con l’approssimarsi delle scadenze fiscali, gli studi commerciali entrano nel periodo più impegnativo dell’anno, ma la stagione che si sta aprendo è singolare rispetto al passato. Il 2008, come noto, è stato interessato dalla crisi dei mercati che ha toccato a cascata tutti i settori produttivi, con la conseguenza che si è reso necessario un adeguamento degli studi di settore al nuovo scenario economico. Un’apposita commissione di esperti riunitasi lo scorso 2 aprile presso la SoSe, Società per gli studi di Settore, ha infatti approvato le modifiche utili all’accoglimento dei correttivi congiunturali invocati da più parti. La revisione degli studi di settore ha comportato uno scivolamento nei tempi di emanazione del provvedimento di approvazione dei 206 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti da allegare alla prossima dichiarazione dei redditi, con il conseguente rinvio a fine maggio della disponibilità del software GERICO 2009, evento che prelude ad un ingolfamento ed appesantimento degli studi professionali in vista delle imminenti scadenze fiscali. In questa prospettiva, si inserisce la videoconferenza organizzata dalla Confcommercio di Enna in collaborazione con la locale neo costituita Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Enna, per mercoledì 20 maggio presso la Sala Giovanni Rosso della Confcommercio di Enna, sita in Enna in via Vulturo 34 (dietro Banco di Sicilia), nell’ambito della quale sarà presentato in diretta con la sede Sose, il Software GERICO 2009, di cui si illustreranno metodologie ed implicazioni alla luce delle rettifiche apportate. “Sarà un’importante occasione di formazione per imprenditori, professionisti ed addetti ai lavori – afferma il Vice Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Enna, Dr.ssa Giulia Monastero - che in anteprima potranno saggiare il grado di attendibilità di questo strumento di calcolo presuntivo e valutare gli effetti reali dei correttivi congiunturali apportati. L’Unione Giovani D.C. ed E.C. di Enna, in particolare, attraverso la sua collaborazione alla realizzazione dell’evento, vuole dare seguito alle priorità statutarie fissate l’8 maggio scorso, giorno della sua costituzione, e rappresentate dalla proposta di opportunità di crescita professionale e formativa degli associati, a beneficio della categoria e della collettività.” (fonte vivienna)

ENNA. SPIRAGLIO PER OPERAI FORESTALI

 Enna. Da Palermo arrivano notizie confortanti per i lavoratori forestali, tenuto conto che, presso la Presidenza della Regione, è stato firmato un protocollo d’intesa tra il presidente della Regione Raffaele Lombardo, coadiuvato dai dirigenti generali Fulvio Bellomo e Pietro Tolomeo e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Giuseppe Di Natale e Salvatore Tripi per la Cgil, Armando Canotti e Fabrizio Colonna per la Cisl, Salvatore La Terra e Gaetano Pensabene per la Uil. Nel protocollo sottoscritto viene evidenziato che vi è “la necessità di modificare significativamente le attuali modalità di intervento e di impiego delle risorse finanziarie, evitando la frammentazione delle fonti finanziarie per giungere ad un sistema di sinergia economica che allinei la programmazione regionale con le politiche nazionali ed europee”. Inoltre è stato sottolineato che bisogna rafforzare gli interventi nel settore forestale che rappresenta una priorità strategica nel quadro delle politiche di sviluppo del territorio per cui bisogna puntare alla stabilizzazione e valorizzazione dei lavoratori del comparto. E’ stata anche confermata la esigenza di adeguare le attuali norme vigenti attraverso un provvedimento legislativo di riordino e di ammodernamento. Intanto è stato sottolineato che è necessario il pagamento degli arretrati contrattuali che saranno pagate a partire dal luglio 2009 per il 25 per cento, quindi il 35 per cento nel 2010 ed il rimanete 45 per cento entro il 2011. Il Governo regionale si è impegnato ad incrementare le attuali condizioni occupazionali, quindi l’aumento dei livelli occupazionali per cui i lavoratori che attualmente lavorano per 78 giornate, passeranno a 90 nel 2009 ed a 101 nel 2010; i lavoratori centunisti passeranno a 130 giornate nel 2009 e a 151 giornate nel 2010; i lavoratori centocinquantunisti passeranno a 165 giornate nel 2009 e a 180 nel 2010. Il Governo si è impegnato a predisporre apposito disegno di legge di riordino e di ammodernamento del settore. “Esprimiamo grande soddisfazioni – dicono i segretari provinciali di categoria, Lupo della Cgil, Bubbo della Cisl e Savarino dell’Uil, che hanno partecipato all’incontro – per il risultato ottenuto in termini di giornate lavorative ed anche dal punto di vista economico; ma soprattutto perché si intravede un futuro diverso per il settore agroforestale in quanto la Regione Siciliana ha dimostrato che il comparto può diventare trainante per l’intera Sicilia, attraverso il riordino del sistema”. Un risultato che dovrebbe poter tranquillizzare migliaia di operai forestali. (fonte vivienna)

APPRENDISTI. CNA ENNA PROMUOVE RICORSO CONTRO ASSESSORATO LAVORO

ENNA - “Chiediamo ai titolari di imprese artigiane che abbiano fatto richiesta per i contributi apprendisti anno 2003 a verificare la loro posizione rispetto all’elenco pubblicato sulla GURS, in quanto l’Assessore regionale al lavoro sta provvedendo alla liquidazione dei contributi solo per quelle imprese la cui istanza è pervenuta all’Assessorato entro il 15/12/2003, questo è l'appello che la CNA Provinciale di Enna per via del suo Presidente Tonino Palma lancia alle imprese ennesi invitandoli a recarsi presso la CNA al fine di firmare il Ricorso Collettivo che la Presidenza Provinciale ha deliberato di presentare. La vicenda in questione parte dal 2003, continua Palma, allorquando l'Assessorato comunicò di presentare entro il 15 Dicembre le istanze per ricevere i contributi apprendisti; il bando in questione intendeva finanziare attraverso il POR 2000/2006 le imprese siciliane. Circa 400 furono le imprese, che presentarono entro i termini le istanze, molte delle quali spedite per posta proprio l’ultimo giorno. Da allora, con due comunicazioni ufficiali, la prima a dicembre del 2008 e la seconda ad Aprile 2009 si invitavano le imprese a presentare la documentazione conclusiva, asseverazione da parte dei consulenti, al fine di ricevere i contributi, con una novità che limitava tale adempimento solo alle ditte, la cui istanza era pervenuta all’Ufficio di gabinetto entro il 15/12 escludendo tutti gli altri. “Non si capisce l'atteggiamento dell'Assessorato – dichiara Giuseppe Greca, il direttore della CNA di Enna- Prima riconosce, così come prevede la legge, che le istanze presentate attraverso gli uffici postali sono valide e con un Decreto Assessoriale le ritiene ammissibili, poi decide di finanziare solo quelle pervenute entro il 15 dicembre, escludendo nei fatti le altre, il risultato è che per la sola provincia di Enna, 269 Imprese Artigiane per 505 Apprendisti perderanno 1.586 Euro. Ricordo, infatti, che i fondi POR 2000-2006 presto non saranno più disponibili e che le imprese cha hanno maturato il diritto del contributo non hanno più nessuna garanzia. Inoltre il criterio dell'ordine di presentazione non è previsto nel bando ed è un'arbitrarietà illeggittima.” “Sappiamo tutti che alla fine la Regione tornerà soldi a Bruxelles. Non si capisce a maggior ragione la scelta di danneggiare centinaia di imprese che sono nel giusto avendo rispettato tutti i termini- conclude il presidente Tonino Palma – per questo noi della CNA ci auguriamo che questo ricorso oltre a rendere giustizia rispetto ad un criterio illeggittimo possa essere uno strumento per ottenere finanziamenti e garanzie per tutte le imprese. In un periodo come questo, dovremmo garantire i diritti e i finanziamenti alle imprese almeno con la stessa forza con cui gli si chiedono i doveri, soldi, tasse e adempimenti vari”. (fonte vivienna)