ENNA. IL PD SUGLI ODG RELATIVI LA SCALA MOBILE: "IMBROGLI E MENZOGNE"

Enna. Continua, e non finirà di certo subito, la querelle sulla ‘scala mobile’. Mario Alloro, capogruppo PD al Consiglio Provinciale, a seguito delle ultime vicende di questi giorni e delle risultanze sia del Consiglio provinciale che di quello comunale tiene a precisare quanto segue: “E’ bene chiarire una volta per tutte che non emerge nessuna identità di vedute tra il Consiglio Provinciale ed il Consiglio Comunale in tema di realizzazione del collegamento tra Enna Bassa ed Enna Alta mediante il percorso meccanizzato finanziato dal CIPE per trenta milioni di euro. Il Consiglio Comunale di Enna ha approvato infatti, con il solo voto contrario del MPA, un o.d.g che emerge con chiarezza che: 1. l’opera alla quale si fa riferimento è quella che riguarda il collegamento meccanizzato Enna alta Enna Bassa; 2. sono ben accolte tutte le procedure tecnico-amministrative volte a migliorare gli aspetti progettuali dell’opera integrale e velocizzarne l’iter; 3. richiede in ogni caso che vengano acquisiti i prescritti pareri da parte degli enti preposti alla tutela del territorio su cui ricade l’opera Per il Consiglio comunale quindi, il progetto, seppur migliorabile è quello di collegamento tra Enna alta ed Enna bassa, tant’è che vengono richiesti i pareri agli enti preposti alla tutela del territorio. Di diverso avviso l’ordine del giorno approvato dalla maggioranza di centro destra alla Provincia Regionale teso alla realizzazione del solo primo tratto, Pisciotto Enna centro senza il collegamento con Enna Bassa. Quindi, nella sostanza il Consiglio Comunale concorda con la proposta Monaco ma non con la maggioranza di centro destra alla Provincia. Non si tratta di dettagli puramente nominalistici, bensì di un contrasto di fondo che certamente emergerà in tutta la sua chiarezza allorquando il Consiglio Provinciale dovrà approvare il piano triennale opere pubbliche per l’inserimento del Parcheggio a Villa Pisciotto. In quella sede infatti se la maggioranza sarà coerente con l’ordine del giorno approvato dovrà eliminare dal piano il tratto di collegamento Enna alta Enna bassa. E’ bene quindi che si proceda a fare chiarezza sin da subito perché i nodi prima o poi verranno al pettine. Gli imbrogli e le menzogne se servono infatti a mascherare la spaccatura esistente tra il Presidente della Provincia e la Sua maggioranza, non aiutano di certo la realizzazione dell’opera ed il corretto rapporto istituzionale tra il Comune capoluogo e la Provincia di Enna”. (fonte vivienna)

 CONFCOMMERCIO ENNA. GERICO 2009 VIDEOCONFERENZA DI PRESENTAZIONE

Enna - Il prossimo mercoledì 20 maggio, dalle ore 15 alle ore 17, presso la sala Giovanni Rosso della Confcommercio di Enna, sita in via Vulturo 34 (dietro il Banco di Sicilia), in collaborazione con l'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Enna, sarà possibile seguire in videoconferenza la presentazione di Gerico 2009, lo strumento con il quale i consulenti fiscali verificano la congruità e la coerenza in vista delle dichiarazioni 2009 per il 2008. Dalla Sala Rosso sarà istituito un collegamento con la sede della Società per gli Studi di Settore SOSE in Roma; ha dato la sua adesione anche il direttore provinciale della Agenzia delle Entrate, dott. Antonio Maria Virone. L'Amministratore Delegato Sose, il dott. Giampietro Brunello presenterà il Software Gerico 2009, con particolare riferimento alle caratteristiche che consentono le analisi dei dati e del percorso attraverso il quale si arriva al risultato proprio del singolo Studio di settore. Il III Forum sugli Studi di settore è stato realizzato quest'anno unitamente alle cinque associazioni firmatarie del protocollo d'intesa (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA e Casartigiani). Gli interessati a partecipare all'evento possono prendere contatto con Mario Termine, Direttore della Confcommercio di Enna al n. 0935 500971 o con il dott. Fabio Montesano, Presidente dell'Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, al n. 0935 533673 (fonte vivienna)

ECO-TOUR NELLE RISERVA ROSSOMANNO, GROTTASCURA, BELLIA

Enna. Dalle isole del Mediterraneo all’”ombelico”della Sicilia, dalle coste ai monti,cambiano i paesaggi e si rinnovano, nella segno della festa e della partecipazione, gli appuntamenti del calendario di iniziative programmato dal Dipartimento, nei suoi diversi ambiti territoriali,per l’eco-tour della natura che il 23 ed 24 maggio fa tappa nella città di Demetra. Nello splendido scenario naturalistico della Riserva Naturale Rossomanno,Grottascura,Bellia, in provincia di Enna, si presenta la seconda edizione della Mostra –Mercato dei prodotti Tipici della Provincia di Enna organizzata dall'ente gestore Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali uff. Prov.le di Enna, in collaborazione con la Provincia Regionale di Enna, nell'ambito della giornata Europea dei Parchi. Un week end a tutto…sport con gare di mountain byke ,corsa campestre. Ma anche alla scoperta delle tradizioni popolari con la partecipazione di gruppi folkloristici, musicali. Ed ancora, la liberazione dei rapaci ed una visita al Centro di Recupero della Fauna Selvatica,un vero e proprio ospedale per gli animali feriti,regalerà momenti d’intensa emozione. Durante la manifestazione, sarà effettuata una raccolta fondi a sostegno delle popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto (fonte vivienna)