ENNA 09 MAGGIO 2009

ELEZIONI AIDONE. COMPONENTE PDL MICCICHÉ APPOGGIA CANDIDATO A SINDACO COSTANZO

Enna. “L’on. Ugo Grimaldi, valutata la situazione politica locale ad Aidone, ove si stanno per svolgere le elezioni per il rinnovo dell’amministrazione comunale e tenuto conto che la linea decisa dal centro destra non soddisfa le esigenze di rilancio e rinascita della comunità aidonese, sostiene con convinzione la candidatura del Dott. Nino Costanzo. Uomo da sempre di centro destra, rappresenta una valida ed efficace alternativa rispetto ad altre proposte di candidatura, che potrebbero apparire una novità ma che, invece, risultano essere non discontinue rispetto alla passata gestione amministrativa, censurata per primo proprio dal Sindaco uscente Curia, che ha rassegnato le dimissioni per motivazioni relative alla impossibilità di poter continuare a svolgere l’azione amministrativa nell’interesse dei cittadini, se male non ricordiamo. Premiare personaggi che rappresentano la continuità con tale recente esperienza politica non sembra il miglior segnale che si possa dare agli elettori, specie considerando che la sinistra non appare ancora in grado di offrire una candidatura credibile. Ci pare più coerente affidarci ad uomini che possano dire di essere veramente di rottura nei confronti del recente passato e che possano fornire un contributo di novità, per ciò che rappresentano e per la squadra che li circonda. Al Dott. Nino Costanzo va il sostegno di tutta la componente del PDL che fa riferimento all’On. Gianfranco Micciché, che garantisce, attraverso il Vice Presidente della Regione Bufardeci e l’Assessore Cimino, candidato alle elezioni europee ed uomo di punta della giunta di governo, tutto l’appoggio possibile per la realizzazione dei progetti di sviluppo del territorio aidonese, soprattutto con riferimento alla sua vocazione turistica e culturale”. (fonte vivienna)

ASSEMBLEA CNA A TROINA

Alla presenza di numerosi artigiani si è svolta ieri l’assemblea comunale della CNA di Troina nella quale sono intervenuti oltre il locale presidente Amata e il segretario Siciliano anche il direttore provinciale della CNA Giuseppe Greca. Nel corso dell’assemblea è stata data una ampia informazione dal dott. Stefano Rizzo sul TU 81/2008 sicurezza e salute nei luoghi di lavoro specificando nei minimi dettagli i nuovi obblighi a carico dei titolari delle imprese scaturiti dal nuovo Testo Unico e le relative scadenze, la prima delle quali il 16 Maggio con la comunicazione all’INAIL del rappresentante dei lavoratori. L’occasione è servita per dare risposta ai diversi dubbi degli artigiani sul nuovo testo normativo sulla Sicurezza che i relatori hanno prontamente fornito..E’ stata data inoltre notizia della possibilità di organizzare i corsi sulla sicurezza presso la locale sezione di Troina. L’intervento del Direttore Greca ha poi sottolineato il ruolo di primo piano che la CNA ha sia a livello nazionale che locale, criticando l’esclusione della confederazione dal tavolo tecnico costituito dall’amministrazione locale e riconfermando il totale impegno della federazione provinciale a sostegno delle imprese artigiane troinesi. E’ stato inoltre presentato un piano d’interventi che la CNA sottoporrà alle forze politiche locali in sede di elaborazione del bilancio comunale preventivo teso a rilanciare il settore artigianale con particolare attenzione alle nuove tecnologie eco-compatibili. A margine dell’assemblea è stato infine nominato il nuovo direttivo locale che guiderà la sezione per i prossimi quattro anni nelle persone di Fallico Silvestro, Felice Angelo, Attardi Gaetano, Toscano Giuseppe, Gagliano Salvatore, Rausa Giuseppe, Toscano Salvatore Giovanni, Virgillito Franco ed infine Amata Giancarlo, riconfermato Presidente. “La programmazione e l’impegno della CNA – dichiara il presidente Amata – servirà da volano per far ripartire l’economia troinese e per rilanciare un settore, quello artigianale, che storicamente è il fulcro del sistema economico locale”. (fonte vivienna)

COMUNE CALASCIBETTA. IL PD XIBETANO DOPO LA VITTORIA AL TAR

Calascibetta. A seguito dell'esito positivo del ricorso al TAR inoltrato dal circolo PD, Marcella Gianfranceschi ha così commentato: “Difficile vincere un ricorso elettorale. Deve essere basato su elementi oggettivi ed essere impostato correttamente dal punto di vista formale. Nel nostro caso entrambi gli elementi hanno determinato l'esito positivo, tanto che il 6 maggio il TAR ha ufficialmente proclamato i sei consiglieri del Partito Democratico, i quali tra pochi giorni si insedieranno all'opposizione in Consiglio comunale. La giustizia ci ha restituito il nostro ruolo, quello che le urne ci avevano assegnato di diritto e che ci è stato negato per ben un anno: un anno in cui non abbiamo potuto esercitare un mandato preciso. L'attività del Partito Democratico di Calascibetta si arricchisce oggi dell'apporto dei consiglieri d'opposizione, sei persone capaci che sapranno interpretare con determinazione i sentimenti dei cittadini e i valori del PD. Un'attività che vogliamo attenta al territorio (come dimostra la recente battaglia propositiva contro l'approvazione della TARSU, giudicata troppo esosa) e allo sviluppo di tematiche quali il diritto allo studio, la tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale, la valorizzazione dei principi fondamentali dell'Unione europea, la difesa delle classi più deboli, la presa di coscienza del ruolo primario e attivo del cittadino nella vita sociale. (fonte vivienna)