L’avvicinarsi delle feste di Pasqua, consiglia l’utilizzo di piatti semplici, nutrienti e gustosi nello stesso tempo, utilizzando i prodotti che la natura ci da in questo periodo. Quale migliore occasione, allora, per cucinare degli ottimi spaghetti alla contadina

e di cominciare a gustare il capretto  con verdure? A completare il pranzo, come dessert possiamo assaggiare un poco di scorse di agrumi candite. Il pranzo è servito.

 Spaghetti alla contadina Per 4 persone

Ingredienti: gr. 400 spaghetti; gr. 400 melanzane; gr. 400 pomodori maturi; aglio, prezzemolo; pecorino grattugiato; peperoncino piccante; olio di oliva, sale.

Procedimento: Sbucciate le melanzane, tagliatele a dadi e mettetele sotto sale per un’ora. Soffriggete, in una pentola, due spicchi d’aglio, prezzemolo e un pezzo di peperoncino tritati; tutto insieme ad un bicchiere d’olio. Aggiungete le melanzane già soffritte ed aggiungete i pomodori sbucciati e tritati grossolanamente. Salate e lasciate cuocere la salsa per 15 minuti.
Intanto cucinate la pasta in acqua salata, scolatela e condite con pecorino grattugiato e la salsa.

Capretto con verdure Per 4 persone

Ingredienti: Kg 1 capretto;  4 carciofi; gr. 400 asparagi; gr. 50 pecorino grattugiato; 3 uova; Cipolla, prezzemolo, conserva di pomodoro; Farina, limone, olio di oliva; Sale, pepe e pangrattato.

Procedimento: Pulite i carciofi eliminando punte e foglie dure, tagliateli a spicci ed immergeteli per mezz’ora in acqua  con succo di limone. Pulite gli asparagi, lavateli e lessateli in abbondante acqua salata. Scolateli ancora al dente ed eliminate i gambi. Preparate una pastetta semplici , mescolando tre cucchiaiate di farina, un pizzico di sale e l ‘acqua necessaria ed avere un composto liscio ma non troppo acquoso. Immergete nella pastella gli spicchi di carciofi, che avete scolato ed asciugato, e friggeteli in abbondante olio. Scolateli su carta assorbente e teneteli in caldo.
Tagliate a  pezzi la carne di capretto lavatelo ed asciugatelo con un canovaccio. In un tegame, in mezzo bicchiere di olio, fate appassire una cipolla tritata e mettete i pezzi di capretto. Quando saranno coloriti bagnateli con mezzo bicchiere di acqua tiepida dove avete diluito il cucchiaio di conserva  di pomodoro. Lasciate consumare per qualche minuto ed aggiungete i carciofi, le punte di asparagi, una manciata di prezzemolo tritato, sale, pepe e ritirare la casseruola dai fuoco.
Battete le uova intere con sale, pepe ed il pecorino, versatele sulla carne e spolverate la superficie con pane grattato. Cuocete in forno caldo a calore medio - basso per circa mezz’ora.

Scorzette di agrumi candite

Ingredienti: Scorze di agrumi (arance, cedri, limone); zucchero semolato.

Procedimento: Fate delle fettine lunghe di scorze e mettetele a cuocere in molta acqua bollente. Scolatele dopo 20 minuti, lavatele in acqua corrente e fatele cuocere nuovamente in acqua bollente.
Dal momento inizia nuovamente l'acqua a bollire, contate dieci minuti di cottura. Infine scolatele ed asciugatele con una tovaglia. Pesate lo stesso peso di zucchero semolato. Mettete mezzo bicchiere d'acqua e fate caramellare a fuoco lentissimo. Quando lo zucchero si colorisce aggiungete le scorzette, mescolatele col cucchiaio per ricoprirle bene di zucchero.
Ponete il tutto su di un piatto di buone dimensioni o un piano marmoreo così da far asciugare le scorze le une distaccata dalle altre.