La ricetta di oggi vuole richiamare la tradizione di una cucina semplice, ma ugualmente gustosa, pratica da preparare. Gli ingredienti che abbiamo scelto, sono quelli che è facile reperire anche freschi di giornat nei mercati siciliani. Addirittura parecchi di questi ingredienti,

per non dire tutti, comprese  le acciughe, si trovano in qualsiasi casa anche di campagna che si rispetti.

Per completare il pranzo, occorre mettere in tavola un vino siciliano indifferentemente bianco o rosso a seconda dei gusti. Ad esempio, un vino di insolita o un nero d’avola.

Spaghetti aglio e olio

Per 4 persone 

Ingredienti: gr. 500 spaghetti; aglio e prezzemolo; olio d’oliva; sale. 

Procedimento: bollite nell’acqua salata gli spaghetti. Scolateli e adagiateli su un piatto di portata, condite con tre spicchi d’aglio tritati finemente insieme ad un pochino di prezzemolo e abbondante olio d’oliva. Mescolate e servite subito.

 

Frittata all’acciuga

Per 4 persone

Ingredienti: 8 uova; gr. 400 pomodori maturi; 4 acciughe  salate; Aglio, prezzemolo; Farina bianca; Olio di oliva; Sale.

Procedimento: In casseruola, in mezzo bicchiere di olio, rosolate un o spicchio di aglio tritato con un cucchiaio di prezzemolo; aggiungete le acciughe dissalate e diliscate e mescolate per farle sciogliere. Unite i pomodori  sbucciati e passati al setaccio, salate e pepate e lasciate consumare a fuoco lento per circa 15 minuti.
Battete in una terrina il rosso delle uova con sale, pepe, un  cucchiaio raso di farina ed incorporate gli albumi montati a neve. Con il composto fate delle frittate sottili e su ognuna mettete un poco di salsa di acciughe. Avvolgetele e servite subito.

Crostata con ricotta 

Ingredienti: gr. 300 farina; gr. 200 burro; 4 uova; gr. 500 ricotta; gr. 300 zucchero; gr. 100 zucca candita; gr. 100 cioccolato fondente; limone; sale. 

Procedimento: mescolate la farina con due tuorli d’uovo, 100 gr di zucchero, un pizzico di sale, poca buccia di limone grattugiata e il burro ammorbidito.
Lavorate gli componenti sino ad avere una pasta liscia e morbida e con 3/4 foderate una tortiera unta di burro e infarinata.
Passate al setaccio la ricotta facendo cadere la purea in una terrina e lavoratela con il cucchiaio di legno incorporando lo zucchero, la zucca ed il cioccolato tagliuzzati e gli albumi delle uova montati a neve.
Versate il composto nella tortiera e coprite con la pasta rimasta. Spennellate la superficie con tuorlo d’uovo battuto, mettete la crostata in forno già caldo cocete per 25 minuti.
Lasciate raffreddare, quindi portate in tavola tagliandola in abbondanti spicchi.