Un piatto molto gustoso, è certamente quello che mette assieme due ricette: le melanzane ripiene e la pasta alla norma. Dall’unione di queste due ricette già ottime prese separatamente, viene fuori un piatto dal gusto inconfondibile,

che unisce la delicatezza della melanzana, al gusto forte e saportito degli altri ingredienti presenti nella ricetta.

Per realizzare la ricetta si svuotano le melanzane della polpa, si cuociono al vapore e si farciscono con gli spaghetti conditi con il tradizionale sugo alla norma, preparato con la polpa delle melanzane fritta in padella e arricchito con la ricotta salata grattugiata che conferisce sapidità al piatto.
Portate in tavola i sapori della Sicilia con le nostre melanzane ripiene di spaghetti alla norma, a base di ingredienti semplici ma molto saporite.

Ingredienti

2 spicchi di aglio

4 melanzane tonde (polpa circa 500 gr)

12 foglie Basilico

500 gr circa di pomodoro pelati o di passata di pomodoro

200 gr di ricotta salata

Sale q.b.

Olio di oliva q.b.

Per ottenere un piatto che riporti in maniera ottimale tutti i sapori in esso contenuti, è necessario che gli ingredienti siano tutti freschi.

 

PREPARAZIONE

Prendete 4 melanzane,  lavatele, eliminate la parte superiore  con il picciolo e le foglie, quindi scavatele con uno scavino tenndo da parte la polpa, bagnate la stessa con un goccio di limone o di aceto per non farla annerire. Tagliate la èparte posteriore delle melanzane, in modo che stiano ritte su una superficie piana. Salate il tutto.

Mettete sul fornello una pendola d’acqua, ponetevi sopra una vaporiera o altro attrezzo in acciaio bucherellato e lasciate cuocere le melanzane al vapore.  Ponete le melanzane sul cestello di una vaporiera. Se non disponete di una vaporiera, potete utilizzare uno scolapasta in acciaio. In alternativa, potete cuocere le melanzane al cartoccio con carta alluminio, in forno statico a 180 gradi per 15-20 minuti, controllando che restino compatte. Coprite con il coperchio la vaporiera e cuocetele per circa 20 minuti o fino a quando non risulteranno morbide, rigirandole con delicatezza un paio di volte.

Tagliate la polpa della melanzana a pezzetti e cocetela immersa in abbondante olio d’oliva per 10-15 minuti.

Scolate le melanzane fritte assicurandovi che si asciughino per bene utilizzando anche una carta assorbente e tenetele da parte. In un’altra padella fate imbiondire gli spicchi d’aglio interi con un filo d’olio  aggiungete i pomodori  pelati  o la passata e fate cuocere. Mettete la salsa ottenuta sul fuoco, nel caso in cui adoperate la passata di pomodoro, è consigliabili aggiungere alla preparazione anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro, che diluirete in acqua calda.

A questo punto, aggiungete le foglie di basilico e le melanzane che avete precedentemente cotto e tenuto da parte.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, una volta cotti scolateli e saltateli nella padella con il sugo, insaporite infine con la ricotta salata grattugiata. Farcite le melanzane con gli spaghetti. Grattugiate un po’ di ricotta salata anche sulle melanzane e guarnite con una fogliolina di basilico. Le melanzane ripiene di spaghetti alla norma, possono essere servite a tavola per consumare un gustoso pranzo.