Come è facile notare, nella cucina siciliana la melanzana è quasi sempre presente. Nei piatti tipici, essa, con il suo gusto delicato. Riesce sempre a dare un tocco di sapore gradevole al palato di qualsiasi buongustaio.

Anche nel caso della ricetta riportata qui sotto, i maccheroni si sposano bene con la melanzana, che assieme agli altri ingredienti quale l’aglio, il prezzemolo ed il parmigiano, ma si può mettere anche il pecorino siciliano, fanno dei maccheroni siciliani un piatto ghiotto e gustoso.

Preparazione per 4 persone

Ingredienti:

gr. 400 maccheroni;

gr. 400 pomodori maturi;

gr. 300 melanzane;

aglio,

basilico,

prezzemolo;

parmigiano grattugiato;

olio di oliva;

sale e pepe.

Procedimento: sbucciate le melanzane, tagliatele a dadi e tenetele sotto sale per circa mezz’ora. Cucinate i pomodori in acqua bollente, sbucciateli e tagliateli a pezzettini. In una pentola, fate rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato: quando è dorato toglietelo e mettete le melanzane. Soffriggetele per qualche minuto a fuoco bassissimo: aggiungete i pomodori, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un po’ di basilico, sale e molto pepe. Cucinate la salsa per 15 minuti ed aggiungete i maccheroni cotti in acqua salata. Aggiungete del parmigiano grattugiato e servite subito.