Il mare mediterraneo, è uno di quei mari dove si pescano le alici o acciughe. Un pesce azzurro pregiato,  gustoso ed anche molto  nutriente. Si pensi che 100 grammi di acciughe sono così scomposte: acqua g. 79,60; proteine g. 15,31; lièpidi g. 3,55; glicidi g. 1,51; vitamina A mg. 0,04; vitamina B mg. 0,03; calcio mg. 18; fosforo mg. 182; ferro mg. 0,90.

Questa composizione, rende l’acciuga non solo nutriente, ma anche altamente gustosa e digeribile. Si adatta a tutti i tipi di dieta ed inoltre la grande presenza di fosforo, fa certamente bene al cervello.

Dal matrimonio tra l’acciuga o alice e la bottarga di tonno, che si produce  negli stabilimenti di Favignana, Trapani, San Vito lo Capo, Marzamemi e Porto Palo di Capopassero, nasce questo gustoso piatto, dal sapore molto forte e dal gusto squisito.

 

INGREDIENTI:

alici fresche

bottarga di tonno

carote

salsa tartara di pesce

spaghetti

olio extravergine d’oliva q.b.

 

PREPARAZIONE

 

Pulite bene le alici,spinatele e dividetele in filetti. Tagliatele poi grossolanamente con il coltello. Mettete quindi la tartara di pesce e venti grammi di bottarga in una ciotola, insaporitela con un filo d’olio extravergine d’oliva e profumate con un trito di prezzemolo. Coprite con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel frattempo cimate e pulite le carote, quindi centrifugatele.

A cottura ultimata scolate la pasta, amalgamatela con un filo di olio a crudo e con poca tartara di pesce. Velate quattro piatti fondi con un mestolino di succo di carota. Sopra distribuite la pasta guarnendola con la restante tartara di alici e aggiungete la restante bottarga. Rifinite con uno spicchio di limone spellato al vivo.