Passate le feste di fine anno, all'insegna del panettone, ci avviamo verso il carnevale che non solo offre parecchi spunti per la moltiplicità di tradizioni che investono i vari centri della Sicilia, ma si caratterizza anche per la quantità

di dolci che in quella occasione vengono preparati. Di questi dolci vogliamo cominciare a parlare, in modo da offrire una gamma completa di specialità che ci permetteranno di conoscere tradizioni e gusti legati a questa ricorrenza.

LE CHIACCHIERE

Le CHIACCHIERE o FRAPPE sono il dolce più caratteristico del Carnevale. Avrete sicuramente assaggiato quelle di pasticceria ma provate a farle voi in casa e sentirete la differenza nel gusto delicato della pasta e il leggero aroma del limone. Accanto alle frappe ovviamente vanno preparate le castagnole, altrimenti che Carnevale è?

Preparazione

Impastare rapidamente su di una spianatora la farina, le uova,  il burro, lo zucchero, una presa di sale e la scorza grattugiata del limone.

Impastare fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e non appicicoso e dategli la forma di una palla.

Lasciar riposare la pasta per 30 minuti coperta da pellicola in un luogo fresco.

Riprendere l’impasto e tirarlo col mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa 3/4mm. Tagliarla a striscioline di circa 4/5 cm di larghezza con l’aiuto di una rotella dentellata.

 

Prima di cuocerle, cercate di arrotolarle a treccia o su se stesse per evitare che in cottura si gonfino troppo. Portare a temperatura abbondante olio di arachide in un tegame e friggere le frappe per alcuni minuti fino a quando diventeranno belle dorate. Scolarle su carta assorbente e spolverarle con zucchero a velo.

Chi preferisce evitare la frittura può cuocere le frappe al forno adagiandole su una teglia ricoperta di carta da forno precedentemente bagnata e strizzata. Cuocere a 200°C  per circa 10 minuti o comunque fino a che la superficie risulti colorita.