Mari pescosi e terre riarse del trapanese, risorse delle nostre tavole assieme ad un piatto di mille anni fa: il cus cus INGREDIENTI:

 

1 kg. di semola di grano duro 1 cipolla 3 spicchoi di aglio sedano prezemolo 5 pomodori 1.5 kg. di pesce da zuppa noce moscata 1 kg. di chiodi di garifano olio sale

 PROCEDIMENTO:

 In un grande piatto versare la semola poco per volta e con poche gocce di acqua salata. Lavorando con le dita, ridurla a piccoli grani. Adagiarli su un tovagliolo di stoffa ed ungerli con qualche goccia di olio di oliva. A parte soffriggere la cipolla affettata e l'aglio con il prezzemolo, il sedano, il basilico, i pomodori tagliati a pezzi, il pesce da zuppa, il sale, il pepe, noce moscata e chiodi di garofano. Poi versarvi tre litri di acqua bollente. Far bollire e cuocere per mezzora cs. Mettere 1/3 del brdo nella pentola inferiore della cuscusiera, diluendolo con un litro di acqua calda.

 Mettere i granelli di semola nella pentola superiore che va saldata a quella che contiene il brodo diluito con pasta di pane, in modo che il vapore non esca. Mettere sul fuoco e cuocere per ca. un ora e mezza. A cottura ultimata mettere i granelli di semola in altra pentola e versarvi metà del brodo di zuppa non utilizzato per la cottura al vapore della semola. Chiudere ermeticamente la pentola e far riposare per 15 minuti. Prima di servire aggiungere il brodo rimanente.