CAMPAGNA FARNESINA PER MESSAGGIO POSITIVO SU ITALIA CORONAVIRUS, SERENI: GRAZIE AD ARTISTI CHE ADERISCONO A #WEAREITALY SERENI: 150 MLN PER PROMOZIONE DEL'ITALIA ALL’ESTERO. LAVORARE OGGI PER ESSERE PRONTI DOMANI

"Voglio ringraziare tutti gli artisti e le personalità del mondo della cultura che hanno aderito a #WeAreItaly - #staytunedonIT per sostenere in questo momento il nostro Paese". Lo dichiara la Vice Ministra degli Esteri con delega per la promozione culturale, Marina Sereni, a proposito della campagna lanciata ieri dalla Farnesina e rivolta al pubblico internazionale. "Scopo della campagna - spiega la Vice Ministra - è lanciare un messaggio dell'Italia al resto del mondo per far capire che il nostro Paese, in questo momento di grave preoccupazione ed emergenza, mantiene la sua forza e la sua vitalità creativa che da sempre lo contraddistingue. Un messaggio positivo che deve far capire, mai come in questo momento, quanto sia importante continuare a produrre e a diffondere cultura. Nel nostro sito, oltre al contributo degli artisti, elenchiamo tutti progetti e gli eventi promossi dal Ministero, nell'idea che la Farnesina, come l'Italia, non si ferma". Alla campagna hanno aderito Andrea Bocelli, Uto Ughi, Tiziano Ferro, Paolo Fresu, Ada Montellanico, Nek, Andrea Griminelli, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso e tanti altri, ognuno realizzando un videomessaggio da diffondere all'estero con cui si invita a restare connessi con il mondo della cultura italiana. I loro contributi sono disponibili sul canale Youtube della Farnesina e nella pagina #WeAreItaly, accessibile in italiano e in inglese, all'interno del sito esteri.it (Politica estera > Promozione Integrata Sistema Paese), insieme ai link di iniziative di "fruizione digitale" (quali visite virtuali di musei, spettacoli in streaming, film, letture, concerti) rese disponibili online dal sistema italiano della cultura e delle industrie creative. (USEF)

CORONAVIRUS: FASSINO SU VENTILATORE POLMONARE PLURIMO, ECCO ITALIA CHE LOTTA PER LA VITA

Il deputato del Partito democratico, Piero Fassino, informa che un'equipe di medici emiliani-lombardi "ha ideato un ventilatore polmonare plurimo" e su Twitter spiega: "Con un solo respiratore fornisce ossigeno a due pazienti, raddoppiando i posti in terapia intensiva. E un'impresa biomedicale di Mirandola lo sta gia' producendo. Ecco l'Italia che lotta per la vita". (USEF)

CAMERA: COVID-19, MARTEDÌ AUDIZIONE GUALTIERI - ORE 15 DIRETTA WEBTV E CANALE SATELLITARE

Martedì 24 marzo, presso la Sala del Mappamondo e la Sala Koch, le Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, svolgono l'audizione informale, in videoconferenza, del ministro dell'Economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, sulle recenti misure economiche adottate dal Governo per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv e sul canale satellitare della Camera. (USEF)

CAMERA: ANNIVERSARIO UCCISIONE BIAGI, DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE FICO

"Il 19 marzo di diciotto anni fa un commando delle Nuove Brigate Rosse uccideva il prof. Marco Biagi. Ai suoi cari, va tutta la mia vicinanza. Il ricordo di quell'assassinio continua a suscitare in noi dolore ed indignazione, esortandoci a mantenere sempre alta l'attenzione contro possibili rigurgiti terroristici. Coerenza e onestà intellettuale, competenza e rigore scientifico hanno distinto la personalità e l'impegno professionale del giuslavorista. Il suo approccio, in particolare nel dibattito sui grandi temi del mercato del lavoro di cui è stato a lungo protagonista, si è sempre contraddistinto per la ricerca di un confronto democratico e costruttivo e di traguardi condivisi anche con chi era più distante da lui".(USEF)

SENATO - 21 MARZO, CASELLATI: "MAI NESSUN PASSO INDIETRO NELLA LOTTA ALLA MAFIA"

"Nella Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, è doveroso ribadire ancora una volta che lo Stato non farà mai nessun passo indietro nella lotta ai clan e nell'azione di contrasto a tutti i fenomeni di violenza e illegalità di natura mafiosa". Lo dichiara il Presidente del Senato Elisabetta Casellati. Il Presidente del Senato aggiunge: "Ma la battaglia contro le mafie si combatte anche sul fronte del lavoro: creare occupazione vuol dire rendere libere le persone dal bisogno e impedire alle mafie di penetrare nel tessuto sociale ed economico del Paese". "Soltanto con la totale disarticolazione delle organizzazioni mafiose sui nostri territori, potremo dire di aver onorato al meglio la memoria di tutti i leali servitori, amministratori ed esponenti della società civile che hanno versato il loro sangue per difendere la legalità e la giustizia" ha concluso. (USEF)