Questa settimana abbiamo scelto una ricetta a base di pesce, approfittando del fatto che è il tempo in cui si pescano le alici. Per questo scegliamo di proporre un piatto di succosi spaghetti alle acciughe, piatto leggero e delicato, molto gradevole al palato.

Come secondo piatto, abbiamo scelto ancora pesce, proponendo il nasello alla palermitana, con un gradevole contorno fatto di verdure stufate. Il tutto, si conclude con la proposta di due tre “sfinci”, un dolce tradizionale molto presente sulla tavola dei siciliani.

Spaghetti con le acciughe 

Preparato per 4 persone 

Ingredienti: gr. 400 spaghetti; gr. 400 acciughe fresche; pecorino grattugiato; aglio, prezzemolo; olio d’oliva; sale e pepe. 

Procedimento: pulite le acciughe, togliete le spine ed asciugatele. Fate bollire molta acqua salata dove cucinerete gli spaghetti. In pentola, fate rosolare le acciughe insieme a due spicchi d’aglio ed un po’ di prezzemolo tritati; aggiungete del sale e del pepe insieme ad un bicchiere d’acqua e fate cuocere a fuoco basso coprendo il tegame. Nel caso in cui il fondo asciughi, allora aggiungete pochissima acqua calda. Ponete gli spaghetti, dopo averli cotti, su di un piatto da portata e aggiungete del pecorino grattugiato e le acciughe insieme alla loro salsa.

 

Nasello alla palermitana

Preparato per 4 persone 

Procedimento: Squamate il nasello, e spinatelo. Lavatelo, asciugatelo e mettetelo a marinare per due ore, girandolo nuovamente, in un bicchiere di olio con sale e abbastanza pepe. passato il tempo necessario cospargete il pesce di pane grattato e adaggiatelo in una teglia unta di olio con l’apertura del ventre rivolta all’insù. Farcitelo  con le acciughe dissalate, diliscate e tritate  e con un poco di olio della marinata. Ponete la teglia in forno caldo e cocete il nasello per circa 25 minuti.  Servite con spicchi di limone.

Verdure stufate

Preparato per 6 persone 

Ingredienti: gr. 400 melanzane; gr. 400 peperoni; gr. 400 pomodori; cipolla; basilico; aceto di vino; olio di oliva; sale e pepe.

Procedimento: pulite le melanzane, tagliatele a strisce e mantenetele sotto sale per un’oretta. Trascorso questo tempo lavateli e asciugateli. Svuotate i peperoni, lavateli e tagliateli a grossi pezzi. Spellate i pomodori e spezzettateli. Raccogliete le verdure in un tegame  con mezzo bicchiere abbondante di olio una grossa cipolla affettata e una manciatina di basilico. Spruzzate di sale e pepe, coprite e fate cuocere a fuoco lento.
Ricordate di mescolarle qualche volta e all’ ultimo minuto spruzzate con tre cucchiaiate di aceto e un cucchiaino di zucchero.
Ritirate il tegame dal fuoco e servite le verdure stufate quando saranno raffreddate.

Sfinci

Ingredienti: gr. 500 farina bianca; gr. 25 lievito di birra; 3 uova; limone; zucchero al velo; olio per friggere.

Procedimento: ponete la farina su di un piano e miscelate con uova intere, un pò di buccia di limone grattugiata, lievito diluito in poca acqua tiepida e tanta acqua quanta ne serve per ricavarne un impasto elastico. Mettete la pasta sotto un cpanno e fatela lievitare.
Dividete la pasta a pezzi ai quali si darà la forma di ciambelline piatte che friggerete in molto olio caldissimo. Scolate, aggiungete zucchero a velo e potete servire.