Una ricetta leggera e gustosa quella che presentiamo oggi. Prodotti naturali senza particolari bizantinismi che servono solo a coprire quei sapori che noi invece vogliamo sottolineare e tenere vivi.

Per questo oggi iniziamo la nostra ricetta della settimana con dei bei pomodoro ripieni, dove la campagna ed il mare si fondono in un unico gradevole sapore per stuzzicarfe l’appetito.

E’ invece ai broccoli  che affidiamo il piatto principale ed al coniglio il compito di soddisfare il secondo piatto, mentre su tutti fa la parte del leone un genuino olio di oliva, prodotto con olive siciliane.

Pomodori ripieni

Ingredienti: 4 grossi pomodori; gr. 500 gamberetti; gr. 50 olive verdi; sedano, prezzemolo, cipolla; sale e pepe; Olio di oliva; limone.

Procedimento: lavate i gamberetti e lessateli in acqua salata insaporita con una cipollina e mezzo gambo di sedano. Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a metà e svuotateli. Spruzzateli di sale e capovolgeteli su un piatto così che diano un poco di acqua. Scolate i gamberetti, sgusciateli e spezzettate la polpa (lasciandone interi otto che serviranno per guarnire) e mescolateli in una terrina con un cucchiaio di prezzemolo tritato, con le olive snocciolate e tagliuzzate e pezzetti di sedano crudo. Spruzzate con poco sale e pepe e condite con olio e qualche goccia di limone.
Mettete il miscuglio nei pomodori, guarniteli con i gamberetti tenuti da parte e metteteli in frigorifero per un’oretta prima di servirli.

Pasta con i broccoli

Per 4 persone

Ingredienti: gr. 400 pasta; un cavolfiore da circa 600 grammi; gr. 50 pecorino grattugiato; olio d’oliva; sale e pepe; una cipolla di taglio medio.

Procedimento: lessate il broccolo in molta acqua pulito dalle foglie verdi ed il torsolo. Scolatelo quando sarà cotto e tagliatelo a piccole cime. Tagliate finemente la cipolla e rosolatela in padella con molto olio ed aggiungete il cavolo con un po’ della sua acqua. Mettete sale, pepe e mescolate dolcemente, lasciando insaporire. Nel frattempo, fate cuocere la pasta (preferibilmente spaghetti) in abbondante acqua salata. Scolate la pasta e servitela condita con i broccoli cotti in padella e del pecorino grattugiato.

 Coniglio alla siciliana

Per 4 persone

Ingredienti: 1 coniglio da Kg 1,200 circa ; Cipolla, sedano, carota; Rosmarino, lauro, salvia; Vino rosso robusto; Aceto di vino; Zucchero; gr. 50 pinoli; gr. 30 burro; Olio di oliva ; Sale e pepe in grani.

Procedimento: Mondate il coniglio, lavatelo e asciugatelo poi  tagliatelo a pezzi e mettetelo in una pentola. In un tegame  portate ed  ebollizione mezzo litro  di vino rosso insaporito, con una foglia di lauro, due di salvia,   un rametto di rosmarino, mezza cipolla, mezzo gambo di sedano, una carota e un pò di pepe.
Ritirare la casseruola dal fuoco e quando il liquido sarà quasi freddo, versatelo sul coniglio e lasciatele marinare per almeno sei ore.
Trascorso questo tempo scolatelo. In una casseruola nel burro sciolto con tre cucchiai di olio, fate appassire una cipolla tritata fine e mettete i pezzi di coniglio. Fatelo rosolare mettete il sale e qualche cucchiai di liquido della marinata filtrato. Ne aggiungete per tutto il tempo della cottura, man mano che il fondo restringe. Poco prima di togliere dal fuoco il coniglio, in un pentolino, sulla fiamma bassa, mescolate tre cucchiate di aceto con un cucchiaio di zucchero e quando quest’ultimo è imbiondito aggiungete i pinoli e l’uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida e strizzata. Mescolate e versate il composto sul coniglio.
Lasciate che i sapori si amalgamino per qualche minuto, mescolando, e servite il coniglio alla siciliana.

 Per finire, frutta di stagione.