La terra di Sicilia, come è risaputo da tutti, è ricca di prelibatezze che invitano a mangiare gustando prodotti originali e saporiti. Oggi, abbiamo voluto preparare un pranzetto succulento, che stuzzica il palato per la sua delicatezza.

Ci riferiamo a prodotti come il caciocavallo, specialmente quello prodotto nei caseifici del ragusano, che opportunamente preparato, diventa un saporitissimo antipasto.

A seguire, restando in  materia di prodotti locali, abbiamo scelto una tradizionale pasta di casa che le brave massai era avvezze a preparare per i giorni di festa. Stiamo parlando dei “maccarruni” più comunemente chiamati “cavati cu lu busu”, che possono essere cucinati in vario modo con le verdure o con salse diverse.

Come secondo, invece, abbiamo scelto “pulpitiddi affocati” polipi fatti in salsa, ricetta che esalta la delicatezze del pesce lasciando intatto il suo sapore arricchito dalla salsa.

La cimbellina di patate, invece, va a completare un pranzo che ha certamente soddisfatto l’appetito dei commensali, senza per altro appesantirli.

Caciu all’argintera ( cacio all’argentiera )

Per 4 persone

Ingredienti: gr. 400 caciocavallo; aglio; origano; zucchero; aceto di vino; sale.

Procedimento: tagliate a fettine sottili il formaggio e lo spicchio d’aglio.
Nella padella di ferro, in mezzo bicchiere d’olio fate rosolare l’aglio e mettete il formaggio. Quando quest’ultimo sarà imbiondito spruzzatelo con due cucchiaiate d’aceto, un abbondante pizzico di origano, sale, poi ritirate la padella caldissimo, cosparso di liquido di cottura.

Maccaruni o cavati cu lu busu

Per 4 persone

Ingredienti: gr. 500 farina bianca; 2 uova; sale.

Procedimento: mettete della farina su un piano, fate una conca ed aggiungete uova, sale ed acqua necessaria per ottenere una pasta soda ed elastica. Stendetela con il mattarello a sfoglia sottile e ritagliatela in rettangoli. Arrotolate i pezzi di pasta su un ferro da calza così da avere dei maccheroncini e poi stendeteli su una tovaglia infarinata. Prima di cuocerli lasciateli asciugare per un’ora.

 

 

Polpi in salsa  

Per 4 persone

Ingredienti: gr. 600 polpi piccoli; gr. 500 pomodori maturi; aglio, prezzemolo; vino bianco secco; olio di oliva; sale e pepe.

Procedimento: Pulite i polpi, e lasciate sgocciolare. In un tegame di cotto raccattate due spicchi di aglio e una manciata di prezzemolo tritati, i pomodori sbucciati e spezzettati, i polpi, qualche cucchiaiata di vino, sale e pepe e mezzo bicchiere di olio.
Chiudere il tegame a chiusura stagna e fate cuocere a fuoco basso per 45 minuti. Servite i polpi in salsa nello stesso recipiente.

 

 

 

Ciambelline di patate 

Ingredienti: kg. 1 patate; gr. 200 farina; gr. 50 burro; 3 uova; olio per friggere; zucchero semolato. 

Procedimento: bollite le patate interne e quando saranno cotte scolatele, sbucciatele, passatele al setaccio e fate cadere la passata sulla spianatoia dove la impasterete con la farina, le uova intere il burro.
Fate col composto delle piccole ciambelline del diametro di circa 8- 10 centimetri, e friggetele in abbondante olio.
Scolatele dorate e servite spolverate di zucchero.