Il pranzo che proponiamo nella ricetta di questa settimana, è a base di pesce e propone un piatto tipico della Sicilia, che è la pasta con le sarde ed i finocchietti selvatici. Un piatto delicato, che usa il pesce azzurro, la sarda appunto, facile da reperire

al mercato e sicuramente fresco perché pescato nei nostri mari attorno alla Sicilia. Ma prima di addentrarci nel primo piatto, vogliamo mettere in evidenza uno stuzzichino facile da realizzare e gustoso, che è la focaccia all’aglio ed olio, buona per stuzzicare l’appetito e per deliziare il palato con una ricetta antica che un tempo si reperire sulla tavola dei poveri e che oggi costituisce leccornia per i buon gustai. Ma veniamo alla ricetta del pranzo di questa settimana:

Focaccia all’aglio e olio

Ingredienti: gr.400 pasta da pane già lievitata; Aglio; olio d’oliva; sale.

Procedimento: lavorate un poco la pasta da pane con le mani e stendetela in una sfoglia spessa, rotonda, con i bordi ben larghi. Adagiatela sulla piastra unta d’olio; cospargete la superficie con fettine di aglio, sale e irrorate con un filino di olio. Cuocete la focaccia in forno caldissimo per circa 20 minuti e servite.

 Pasta con le sarde I°

Per 4 persone

Ingredienti: gr 400 di maccheroni; gr 300 di sarde; gr 150 di finocchio selvatico; Un cucchiaio di pinoli;  4 acciughe salate;  Uno specchio d’aglio, cipolla; Una bustina di zafferano; Olio, sale, pepe, farina.

Procedimento: friggete le sarde, dopo averle pulite, aver tolto lisca e testa e averle infarinate. Lessate i finocchi in abbondante acqua ed a cottura ultimata toglieteli e tritateli. Nell’acqua di cottura fate cuocere i maccheroni che scolerete al dente. Preparate una salsa rosolando nell’olio un trito di cipolla, aggiungendo poi i finocchi tritati i filetti d’acciughe spezzettati, l’aglio, l’uva sultanina fatta rinvenire nell’acqua tiepida, i pinoli, un po’ di pepe e lo zafferano. Allungatela se necessario con un po’ d’acqua tiepida.
Condite i maccheroni con questa salsa, serbandone qualche cucchiaiata. Ungete una pirofila e ponetevi a strati i maccheroni e le sarde sovrapponendo infine la salsa rimasta. Ponete in forno caldo per circa 10 minuti.

Frittelle di pesciolini (di neonata) 

Ingredienti: gr. 500 minutaglia di pesce; aglio, prezzemolo; farina; 3 uova ; olio per friggere; sale. 

Procedimento: lavate i pesci e asciugateli in una pezza. Metteteli insieme alle uova, uno spicchio di aglio, il prezzemolo, la farina, il sale, il pepe e miscelate il tutto. Friggete l’impasto a cucchiaiate, in olio caldo. Quando avrete ottenuto delle frittelle dorate, scolatele e servitele calde, dopo aver aggiunto del sale.

 FRUTTA

A completare la presente ricetta, consigliamo abbondante frutta di stagione, come albicocche e ciliegie.