Pasta con le acciughe e la mollica Per 4 persone Ingredienti: gr 400 pasta corta; gr 400 pomodori maturi; gr 150 pane grattato; 4 acciughe salate; Aglio, prezzemolo; Olio di oliva; Sale e pepe

Procedimento: Dissalate e diliscate le acciughe. Immergete i pomodori, per due minuti in acqua bollente, poi sbucciateli e passateli al setaccio.
In casseruola, soffriggete due spicchi di aglio, toglieteli e mettete le acciughe. Mescolate per farle sciogliere ed  unite i pomodori, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe e cuocete a fuoco basso per 15 minuti circa. Nella padella di ferro, in due cucchiaiate di olio, fate colorire il pane grattato mescolando continuamente.
Avrete intanto lessato la pasta in abbondante acqua salata:  mettetela su un piatto di portata caldo e conditela con salsa  di acciughe alla quale avrete mescolato all’ultimo minuto di cottura il pane grattato insaporito.

Fette di pesce spada doratePer 4 persone

Ingredienti: 4 fette di pesce spada; farina; limone; olio di oliva; sale e pepe.

Procedimento: infarinate il pesce e fatelo friggere in olio caldissimo. Girate una volta, e quando saranno dorate toglietele dal fuoco. Aggiungete sale e pepe e mettete su un piatto di portata insieme dei spicchi di limone.

Cipolline in agrodolce Per 4 persone

Ingredienti: gr. 400 cipolline; aceto di vino; zucchero; olio di oliva; sale.

Procedimento: pulite le cipolline e bollite in acqua salata, togliendole quando sono ancora molto al dente. Colate, mettetele in casseruola con mezzo bicchiere di olio. Fate rosolare un poco, poi bagnate con mezzo bicchiere di aceto ed un cucchiaino di zucchero.
Coprite e cuocete per una decina di minuti.

Dolce di ricotta

Ingredienti: gr. 500 ricotta; gr. 200 zucchero; gr. 100 uva sultanina; gr. 100 frutta candita       (arance, cedro, ecc); gr. Cioccolato fondente; cannella in polvere; 3 uova; burro; farina. 

Procedimento: passate la ricotta al setaccio fine facendo cadere la purea in una terrina. Lavorando con un cucchiaio di legno mescolatela con lo zucchero aggiunto poco per volta, l’uva sultanina ammorbidita in acqua tiepida e strizzata, la frutta candita tagliata minutamente con cioccolato fondente, un pizzico di cannella in polvere, due tuorli d’ uovo battuti, tre albumi montati a neve.
Ungete di burro una tortiera, spolveratela di farina e versate il composto. Livellatelo con la scatolina e cuocete in forno, a calore dolce, per circa 25 minuti.