Il periodo è buono per preparare una ricetta a base di pesce fresco, che unisce al gusto ed alla raffinatezza, il piacere di gustare dell’ottimo pesce, mantenendosi leggeri e nello stesso tempo sazi.Ecco perché abbiamo scelto per questa settimana sia il tonno che il pesce azzurro,

di provata freschezza, visto che è il momento migliore per poterli pescare e per offrirli sulla tavola di qualsiasi buongustaio.

Vermicelli al tonno 

Per 4 persone 

Ingredienti: gr. 400 vermicelli; gr. 200 tonno sott’olio; gr. 400 pomodori maturi; cipolla, prezzemolo; olio d’oliva; sale e pepe. 

Procedimento: fate rosolare in pentola mezza cipolla tritata ed un po’ di prezzemolo insieme a mezzo bicchiere d’olio; mettete pure i pomodori privi di semi sbucciati e spezzettati e, dopo aver aggiunto sale e pepe abbondantemente, lasciate cuocere la salsa per circa 15 minuti. Dopo questo tempo di cottura sgocciolate il tonno, frantumatelo e unitelo alla salsa. Intanto cucinate i vermicelli e poi versateli su un piatto di portata e condite con la salsa col tonno.

Sarde al forno

Ingredienti: gr. 800 sarde fresche; gr. 100 pecorino grattugiato; gr. 150 pane grattato; aglio, prezzemolo; aceto di vino ; olio di oliva; sale e pepe. 

Procedimento: pulite il pesce, eliminando testa e lische,e asciugatelo. In una terrina mischiate il pane grattugiato con il pecorino e due spicchi di aglio e una manata di prezzemolo tritati. Ungete una teglia di olio e coprite il fondo con uno strato di sarde; appoggiate sale, pepe, un po’ del  miscuglio di formaggio, aceto e olio. Ricoprire con altro strato di sarde e ripetete l’operazione sino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocete le sarde in forno caldo per circa 25 minuti e servite nel recipiente di cottura.

 

Patate al forno

Per 4 persone

Ingredienti: gr. 800 patate; gr. 200 cipolle; gr. 50 pecorino grattugiato; prezzemolo; olio di oliva; sale e pepe.

Procedimento: sbucciate le patate, sciacquate e tagliatele a fette. Cospargete d’olio una teglia e mettete uno strato di patate all’interno. Aggiungete pure la cipolla affettata, pecorino grattugiato, prezzemolo macinato, sale, pepe e molto olio. Fate lo stesso procedimento fino a quando non saranno terminati gli ingredienti.
Versate dell’altro olio caldo sul tutto e mettete in forno. Cucinate le patate per circa un’ora e servite.

MACEDONIA DI FRAGOLE E CHIWI