Lasagne alla siciliana - Per 6 personeUna ricetta succosa e nutriente, che torna spesso sulla tavola dei siciliani, amanti del buon gusto e della buona cucina. Stiamo  parlando delle lasagne a forno, una specialità facile da preparare e buona da offrire ad amici e parenti ospiti, ma anche per servire alla propria famiglia.

Ingredienti: gr. 500 farina bianca; 3 uova; gr. 700 pomodori maturi; gr. 300 ricotta; gr. 50 pecorino grattugiato; cipolla, prezzemolo, basilico; burro; olio di oliva; sale e pepe.

Procedimento: mescolate su un tavolo la farina con le uova intere, un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio.
Stendete la pasta sfoglia e ritagliatela in rettangoli di cm 4-6 di lato che stenderete su una tovaglia infarinata. In pentola fate cuocere, insieme con un bicchiere d’olio, una cipolla tritata ed un cucchiaio di prezzemolo, aggiungete i pomodori sbucciati e passati a setaccio e del basilico. Aggiungete sale, pepe e lasciate cuocere per 20 minuti.
In acqua salata lessate le lasagne, scolatele e mettetele a strati in una teglia imburrata ed aggiungete uno strato di salsa di pomodoro, ricotta e del pecorino grattugiato.
Fate cucinare le lasagne alla siciliana in forno caldissimo e servitele dopo 20 minuti.

PEPATA DI COZZE

 Ingredienti per 4 persone:

1,5 Kg. di Cozze
200 gr. di pomodori tipo perini
50 gr. di olio extra vergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
1 costa di sedano
1 carota
3 spicchi d'aglio
1 cipolla
prezzemolo
1 peperoncino
pepe nero
8 fette di pane casereccio raffermo

Tempo di preparazione: 30 minuti
Procedimento:
Pulite e raschiate le cozze delle incrostazioni sotto l'acqua corrente, riponendole in un contenitore. Quando avrete finito, riempitelo d'acqua pulita e aiutandovi con un cucchiaio di legno, agitate le cozze nel contenitore per qualche minuto, quindi buttate l'acqua e ripetete l'operazione. Lasciatele scolare. Bollite i pomodori in abbondante acqua salata, scolateli e spellateli poi tagliateli a pezzettini e tenete da parte. Pulite e mondate tutte le verdure, l'aglio e la cipolla. Fate un trito di finezza media e versate in una padella dove avrete fatto scaldare l'olio. Fate appassire a fiamma bassa. Versate ora le cozze nel tegame e chiudete immediatamente con un coperchio. Dopo un minuto, rimestate le cozze e bagnate con il vino bianco. Ricoprite con il coperchio e aspettate che tutte le cozze siano aperte. Aggiungete i pomodori e il peperoncino intero e proseguite la cottura, mescolando spesso, per circa 3 minuti. Nel frattempo tostate in forno le fette di pane e a fine cottura delle cozze, eliminate il peperoncino. Versate ora le cozze in un piatto da portata e cospargetele di prezzemolo tritato e di un'abbondante macinata di pepe nero. Guarnite con le fette di pane, irrorate di un filo di olio extra vergine di oliva.

FRAGOLE

Per completare il pranzo, quello che suggeriamo è una succosa tagliata  di fragole. Frutto profumato e prodotto in questo periodo, si adatta benissimo da solo o con aggiunta di maraschino, a completare un pranzo come quello che suggeriamo per questa settimana.