Una usanza prima molto diffusa, ma che sta ritornando in voga, è quella di preparare gustosi primi piatti, preparando pasta fatta in casa. In questo modo certamente ci guadagna molto la genuinità del cibo preparato ed anche il gusto.

La ricetta che questa settimana proponiamo, vede un primo piatti di “maccarruni”, che si consiglia di condire con un ottimo ragù. Come secondo piatto, proponiamo invece delle  polpette saporite, che rivestite con foglia di limone ne assorbono il gusto delicato, trasferendolo al palato. In ultimo, quale frutta, una bella insalata di arance siciliane, possibilmente della qualità “tarocco rossa”,

MaccaRruni

Per 4 persone

Ingredienti: gr. 500 farina bianca; 2 uova; sale.

Procedimento: mettete della farina su un piano, fate una conca ed aggiungete uova, sale ed acqua necessaria per ottenere una pasta soda ed elastica. Stendetela con il mattarello a sfoglia sottile e ritagliatela in rettangoli. Arrotolate i pezzi di pasta su un ferro da calza così da avere dei maccheroncini e poi stendeteli su una tovaglia infarinata. Prima di cuocerli lasciateli asciugare per un’ora.

Polpette in foglia di limone

 Ingredienti:

400 gr carne macinata magra (bovino)
200 gr ricotta vaccina
1 uovo intero
parmigiano a piacere
sale pepe
scorzetta grattugiata e succo di 1 limone non trattato
foglie di limone non trattato

Procedimento:
Lavare e asciugare bene le foglie di limone. In una terrina amalgamare tutti gli ingredienti: carne, ricotta, uovo, sale, pepe, parmigiano, scorzetta di limone, sale e pepe Formare tante belle polpettine e avvolgerle nelle foglie di limone, fermandole con uno stuzzicadenti Cuocere in forno, per circa 20 minuti, a 180° gradi, spruzzando di succo di limone.

Insalata d'arance

 Ingredienti per due persone:

2 arance grosse pelate al vivo
una cipolla di media grossezza, possibilmente di Giarratana o di Castrofilippo,  tagliata a rondelle.
olio extravergine d'oliva, sale, origano

Disporre in una capiente insalatiera, a strati in quest'ordine: le cipolle rosse, l'arancia a pezzetti,  l'origano. Raccogliere il sughetto che è colato durante il taglio delle arance e versarlo in una tazzina insieme all'olio extra vergine e al sale; emulsionare bene con una forchetta e versare il tutto sull'insalata. Lasciar riposare un paio d'ore (in frigo o fuori, secondo i gusti) e mescolare solo prima di servire.