COTOGNATA Ingredienti:  Ingredienti: mele cotogne (da 1 a 3 kg) zucchero limoni stampi decorati in terracotta (o alluminio…) foglie di alloro, secche

Procedimento:

Le mele cotogne vanno lavate e pelate; la scorza va messa da parte, in una pentola, insieme ai torsoli rimasti dopo che tutta la polpa sarà stata tagliata. Scorze e torsoli, coperte a filo con acqua, van fatte cuocere per 45 minuti a fuoco lento. La polpa, alla quale sarà stato aggiunto un limone tagliato a pezzi per ogni kg di peso, deve cuocere per 20 minuti, in abbondante acqua, fin quando sarà facile attraversarla con uno stecco. Ora, tolto il limone (non si butta: piuttosto va aggiunto a quanto bolle nell’altra pentola), occorre schiacciare la polpa con una forchetta e passarla in setaccio a maglia fitta, e pesarla: aggiungere zucchero per 9/10 e quanto si sarà riuscito a ricavare dall’altra cottura, cioè il succo e quella minima quantità di polpa che si potrà ottenere schiacciando leggermente tutto in un colino a maglia fitta. Ben mescolata e posta sul fuoco, cotta per 12 minuti dal bollore, è questa la cotognata; occorre però mescolare in continuazione mentre è sul fuoco, ché altrimenti s’attacca alla pentola e brucia! Bagnare gli stampini con succo di limone e versarvi la cotognata calda; battere sul tavolo per assestarla e poi asciugarla al sole per 2 giorni. La si può sformare, adesso; ma è necessario lasciarla ancora al sole fin quando si sarà completamente asciugata fuori.

 MOSTARDA

Ingredienti

2 kg di mosto cotto
400 grammi di farina
200 grammi di cacao dolce
200 grammi di mandorle
cannella

tempo di preparazione: 50 minuti circa
 

procedimento:

Preparare le mandorle pelandole, dopo averle sbollentate in acqua e tostate al forno (ottenendo un colorito leggermente marrone). Cuocete il mosto e spegnete prima che avvenga l'ebollizione. Aggiungete nella pentola il cacao, la farina, curandovi di non creare dei grumi. Versate i due ingredienti a pioggia con l'aiuto di un setaccio. Rimettete la pentola sul fuoco e mescolate finchè il composto non si sia addensato come la marmellata. Versatelo nei piatti o nell apposite formelle decorando la mostarda con le mandorle precedente tritate in maniera grossolana.