Un altra tradizione millenaria di Messina e il pesce spada la sua carne tenera e gustosa viene esaltata in tanti piatti e già nell’ antichità era presente sulle mense più raffinate. Le ricette tipiche del pesce spada sono: pesce spada a ghiotta,

cucinato con cipolla, capperi, sedano, olive verdi e salsa di pomodoro, un sugo che sta alla base di moltissime preparazioni siciliane. pesce spada in sammurigghiu un piatto semplice che esalta tutto il gusto dei tranci arrostiti alla brace e condito con il sammurigghio un battuto di olio limone sale pepe aglio e prezzemolo tritato e origano un piatto semplice con pochi ingredienti ne rende un capolavoro e le gustose braciole riempite di caciocavallo pangrattato olio prezzemolo aglio e pepe arrostite o alla ghiotta.

LE RICETTE

PESCE SPADA AL SAMMURIGGHIU

Ingredienti:

4 tranci di pesce spada,

2 limoni,

1 spicchio d' aglio,

origano, prezzemolo, olio sale e pepe

Preparazione :

cucinare i tranci di pesce spada sulla brace per 6 minuti da entrambi i lati. Preparare in una ciotola il sammurigghiu olio limone aglio tritato prezzemolo tritato sale e pepe e condite i tranci.

PESCE SPADA ALLA GHIOTTA

Ingredienti:

2 cipolle,

3 coste di sedano,

olive verdi q. b,

capperi di pantelleria,

400 gr di polpa di pomodoro a pezzi,

olio sale e pepe.

Preparazione:

Pulire la cipolla e tagliarla a fettine non troppo sottili, quindi pelare il sedano eliminando i fili e tagliarlo a pezzetti. Denocciolare e tagliare a fettine le olive, dissalare i capperi. Mettere in una padella antiaderente l’olio e unire a freddo la cipolla e il sedano. Farli stufare mescolando spesso e aggiungendo se necessario poca acqua fredda e, quando saranno diventati traslucidi, unire i capperi dissalati e le olive fatte a pezzetti e cuocere per 3-4 minuti. Quindi, aggiungere la polpa di pomodoro. Salare e fare cuocere il tutto per circa 10 minuti. Rosolare i tranci di pesce spada in olio extravergine per pochi minuti, finché il pesce non cambia colore. Disporre il pesce spada nel sugo, aggiungendo se necessario pochissima acqua calda. Aggiustare di sale e cuocere a fuoco medio per altri 10 minuti. Fare riposare qualche ore in modo che i sapori si armonizzino perfettamente e riscaldare leggermente prima di servire.

BRACIOLE DI PESCE SPADA ARROSTITI

Ingredienti:

300gr di pesce spada,

250 gr di pane grattugiato,

2 cucchiai di parmigiano reggiano

1 spicchio d' aglio

100 ml di olio d' oliva,

prezzemolo tritato q. b,

grammi 50 di scamorza a dadini o caciocavallo.

Preparazione:

mettere tutti gli ingredienti in una ciotola. Prendete le fettine di pesce spada farcite con la mollica cunzata e dadini di scamorza e arrotolate formando le braciole e i filatelia negli spiedini. Arrostite. E servite caldi. Si possono fare anche alla ghiotta. Potete variare la ricetta facendo il sugo alla ghiotta e mettere le braciole. (Giovanna Romano)