Questa settimana, abbiano scelto una ricetta semplice, gustosa e facile da preparare. Abbiamo voluito iniziare con un antipasto rustico, che ci permetterà di gustare prodotti agricoli di impareggiabile gusto, come ad esempio il pomodoro secco o la caponata di melanzane.

Comwe primo piatto, invece, abbiamo scelto un piatto che si vede spesso sulla tavola dei siciliani: timballo di anellini al forno.

Pesce, invece, abbiamo scelto per il secondo piatto, che abbiamo accompagnato con spinaci saltati in padella con olio di oliva ed aglio.

 ANTIPASTO RUSTICO

 COMPOSIZIONE: mettere in un piatto di portata possibilmente diviso in scomparti, pomodoro secchi conditi, caponata di melanzane, olive nere e bianche, dadi di pecorino semiduro e primosale, dadini di mortadella. Se volete infilzate con stecchini di legno una parte delle varie pietanze, per facilitarne la presa da parte dei commensali. Ponete il tutto al centro della tavola alla portata dei vostri ospiti.

 TIMBALLO DI ANELLIONI A FORNO

Ingredienti per sei persone

600 grammi di anelletti
500 grammi tritato di carne (possibilmente misto, vaccina-maiale)
1 cipolla
1 carota
2 coste di sedano
Un ciuffo di prezzemolo
2 chiodi di garofano
2 foglie di alloro
Una scatoletta di concentrato di pomodoro (250 grammi)
Parmigiano grattugiato
250 grammi piselli freschi al netto delle bucce (vanno bene anche i pisellini surgelati)
½ bicchiere di vino bianco
Sale e pepe q.b.

Per la besciamella (circa mezzo litro)

50 grammi di burro
50 grammi di farina
4-6 tazze di latte freddo
½ cucchiaino di sale
Una presa di pepe macinato al momento
Noce moscata grattugiata

Procedimento per la besciamella

Scaldare il burro in una tegame a calore moderato. Aggiungere la farina, fuori dal fuoco, e mescolare con un cucchiaio di legno cercando di non far formare grumi. Rimettere sul fuoco e seguitare a mescolare per circa un minuto, senza far colorire il miscuglio. Unire 4 dl di latte freddo e seguitare a mescolare finche la salsa non bollirà. Aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata; cuocere a fuoco basso per altri dieci minuti circa, regolando la densità della salsa, aggiungendo tutto il latte rimasto o solo una parte (a seconda del bisogno, o una salsa fluida o densa). Far cuocere per altri venti minuti circa e la salsa è pronta.

Procedimento per gli anelletti al forno

Soffriggere in un tegame con l’olio, la cipolla, la carota, il sedano ed il prezzemolo tritati. Aggiungere il tritato di carne e farlo rosolare, a fuoco vivace, facendo attenzione a sgranarlo bene con un cucchiaio di legno, quindi sfumare con il vino bianco. Unire sale, pepe, foglie di alloro, chiodi di garofano e il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua tiepida e ultimare la cottura. Intanto cuocere i piselli (se usiamo quelli surgelati, li scongeliamo in acqua salata bollente con 1 foglia di alloro e un pizzico di zucchero), scolarli e unirli al ragù. Infine, amalgamare al ragù con i piselli la besciamella.

Cuocere gli anelletti al dente e, quando saranno pronti amalgamarli con il ragù (tenendone da parte un poco che servirà per ricoprire il timballo) e il parmigiano grattugiato.
Oliare una teglia e spolverarla con il pangrattato, adagiarvi gli anelletti già amalgamati con il ragù ed infine ricoprire con il ragù messo da parte. Ricoprire infine con il resto del ragù).
Spolverare con parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa trenta minuti. Il timballo sarà pronto quando la superficie sarà ben dorata.

Merluzzo al forno con contorno di spinaci

Per 4 persone 

Ingredienti: 1  merluzzo da gr. 800/900; aglio, prezzemolo; aceto di vino; olio di oliva; sale e pepe; limone. 

Procedimento:pulite il pesce, lavatelo e dopo averlo asciugato adagiatelo in una teglia con olio. Aggiungete due spicchi di aglio ed un cucchiaio di prezzemolo tritati, sale, pepe, mezzo bicchiere di aceto ed uno di olio.
Aggiungete il merluzzo con fettine di limone e cuocetelo in forno per circa 25 minuti a fuoco medio-basso.

procedimento per gli spinaci: Preparate in una pendola a parte gli spinaci che avrete prima ripuliti e lavati per bene e buttati nell’acqua che nel frattempo ha raggiunto l’ebollizione.

Fate cuocere al dente.

A parte, in una padella, mettete dell’olio di oliva e due tre spicchi di aglio finemente tagliato.

Non appena l’aglio è diventato dorato, aggiungete gli spinaci che nel frattempo avete provveduto a scolare.

Dopo averli saltati per un po’ in padella, metteteli nel piatto di portata assieme al merluzzo al forno e portate in tavola.

 INSALATA DI ARANCE ROSSE

Per finire, come frutta si consiglia una bella insalata di arance rosse di Catania.