Tipicamente siciliana la focaccia all’aglio ed all’olio, si presta benissimo per fare da antipasto in un pranzo che si vuole mantenere leggero e sostanzioso nello stesso tempo, utilizzando verdure di stagione che in questo periodo sono di facile reperibilità essendo periodo di produzione per alcune di esse e congelate alcune altre.

Verdure fresche sono i carciofi,  mentre dal congelasrore recuperiamo fave verdi e piselli. A chiudere il pranzo preparato in questo modo, aggiungiamo un secondo di pollo in salsa e per finire frutta di stagione a volontà.

Focaccia all’aglio e olio

Ingredienti: gr.400 pasta da pane già lievitata; Aglio; olio d’oliva; sale.

Procedimento: lavorate un poco la pasta da pane con le mani e stendetela in una sfoglia spessa, rotonda, con i bordi ben larghi. Adagiatela sulla piastra unta d’olio; cospargete la superficie con fettine di aglio, sale e irrorate con un filino di olio. Cuocete la focaccia in forno caldissimo per circa 20 minuti e servite.

 Maccheroncini con verdure

Per 4 persone

Ingredienti: gr. 400 maccheroncini; gr. 600 fave fresche; gr. 400 piselli; 3 carciofi; gr. 50 pecorino grattugiato; olio di oliva, sale, pepe e limone.

Procedimento: pulite i carciofi, tagliateli a spicchi ed immergeteli in acqua con del succo di limone. Pulite fave e piselli. In un tegame di terracotta fate rosolare una cipolla tritata fine con un bicchiere d’olio d’oliva. Aggiungete i carciofi e dopo circa 10 minuti i legumi. Mescolate le verdure ed aggiungete sale e pepe e bagnate con un mestolo d’acqua calda. Finite di cuocere a fuoco bassissimo ed intanto cucinate i maccheroncini che verranno mescolati alle verdure. Aggiungete del pecorino e servite nel tegame di cottura.

 Pollo lessato in salsa

Per 4 persone 

Ingredienti: 1 pollo da kg.1,200 circa; gr. 100 tonno sott’olio; 2 acciughe salate; Capperi, il mone, cipolla, sedano, carota, prezzemolo; Sale, olio di oliva. 

Procedimento: Pulite e lavate il pollo e lessatelo in abbondante acqua insaporita con una cipolla, una carota ed un gambo di sedano. Preparate intanto una salsina col tonno ridotto a poltiglia e mescolato a un cucchiaio di capperi lavateli e tritati insieme con le acciughe dissalate e diliscate e un cucchiaio di prezzemolo. Aggiungete con tre cucchiate di olio e qualche goccia di limone. Quando il pollo sarà cotto scolatelo, tagliatelo a pezzi e lasciate raffreddare. Servite cosparso con la salsa di tonno.