La ricetta che vogliamo proporre questa settimana, nel suo complesso è semplice ma abbondantemente gustosa, perché di avvale di semplicità e prodotti freschi.

Stiamo parlando degli spaghetti alla trapanese, che vedono una perfetta mescolanza di verdure ed altri ingredienti locali come la cipolla, i pinoli, le acciughe.

Facile da preparare, lo si può servire facendolo seguire da un secondo di pesce, dopo averlo fatto precedere da un poco di panelle appena fatte.

Panelle

Ingredienti: farina di ceci; olio d’oliva.

Procedimento: in un capace tegame, stemperate la farina di ceci e l’acqua necessaria ad avere una pastella densa. Mettete il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolando spesso con una spatolina di legno, cuocete sino a quando il composto avrà una consistenza densa e cremosa. Versate questa polenta su un piano e livellatela dandole uno spessore minimo. Lasciate raffreddare e ritagliate le panelle nelle forme che preferite (Losanghe, retta

 Spaghetti alla trapanese 

Per 6 persone 

Ingredienti: gr. 500 spaghetti; 1 cavolfiore da circa 600 gr.; 3 acciughe salate; gr. 50 pinoli; cipolla, zafferano; sale e pepe; olio d’oliva. 

Procedimento: pulite il cavolo togliendo il torso e le foglie verdi; lavatelo e bollitelo in abbondante acqua. Lavate e togliete le lische alle acciughe. In una pentola, mettete un bicchiere d’olio ed aggiungete una cipolla tritata facendola appassire e dopo aggiungete le acciughe. Mescolate fino a che non sia siano sciolte e poi mettete il cavolfiore diviso in rametti. Aggiungete i pinoli, un po’ di zafferano diluito in poca d’acqua tiepida, sale e pepe. Cucinate gli spaghetti al dente e quando il cavolfiore sarà pronto, aggiungeteli e, a fuoco lentissimo, mescolateli tutto insieme per qualche minuto. Serviteli dallo stesso tegame.

Involtini di pesce spada

Per 4 persone

Ingredienti: gr. 100 di pesce spada a pezzetti; 4 fette sottili di pesce spada; gr. 100 provolone piccante; gr. 100 pane grattato; 1 uovo; cipolla, prezzemolo; olio di oliva, sale e pepe.

Procedimento: In un tegame fate appassire in poco olio una piccola tritata fine insieme a un cucchiaio di prezzemolo. Aggiungendo il pane grattato e quando avrà preso colore, la polpa del pesce a pezzetti. Aggiungete sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco lento per 5minuti dopodiché passate il tutto al crivello facendo cadere la purea in una  terrina dove la mescolerete con il provolone tagliato a piccoli dadi e l’uovo. Allargate un poco le fette di pesce spada con il batticarne e spalmatele con il miscuglio di formaggio, poi arrotolatele e fermate gli involtini con stecchi da cucina. Salate pepate e cuocete sulla graticola gli involtini rigirandole poche volte.

 Per chiudere, frutta di stagione