Tante sono le ricette siciliane che si possono preparare con estrema facilità, senza che per questo si presentino meno gustose di complicate ricette difficili anche da realizzare. Oggi vogliamo presentare gli spaghetti alla siracusana,

che ci permettono di utilizzare prodotti semplici come il pomodoro, le melanzane e l’immancabile basilico, preparando un piatto delicato e nello stesso tempo dai sapori forti.

Procedendo sempre sulla semplicità, per secondo piatto proponiamo una frittura di todari freschi, per la delizia del palato, ma anche per avere merce a buon mercato e buona.

Come dessert, invece, ci concediamo il lusso del saporito cannolo siciliano, preparato con cura per deliziare il palato.

Spaghetti alla siracusana 

Per 4 persone 

Ingredienti: gr. 400 spaghetti; gr. 500 pomodori maturi; 2 peperoni; 2 melanzane; gr. 40 olive nere; gr. 20 capperi; 2 acciughe salate; aglio, basilico; pecorino grattugiato; olio di oliva; sale e pepe. 

Procedimento: ripulite e lavatele acciughe, tritatele insieme a un cucchiaio di capperi lavati e strizzati e disossate le olive. Pelate i pomodori e passateli al setaccio.
Pelate le melanzane, tagliatele a cubetti, e mettetele sotto sale per mezz’ora. Svuotate e spellate i peperoni dopo averli bruciati sulla fiamma, quindi lavateli e tagliateli a listarelle.
Fate rosolare in una pentola due spicchi d’aglio interi schiacciati con un bicchiere d’olio; quando sono dorati, toglieteli e mettete le melanzane. Soffriggete per qualche minuto ed aggiungete i pomodori; aggiungete sale, pepe e fate cuocere per un dieci minuti la salsa, quindi metterete i peperoni, le olive, il tritato di capperi e acciughe e un po’ di basilico spezzettato.
Cucinate gli spaghetti in molta acqua salata; metteteli, poi, in un vassoio e condite con la salsa ed abbondante pecorino.

TODARI FRITTI

Ingredienti: gr. 800 todari; farina; olio di oliva; limone,sale.

Procedimento: dividete la sacca dei todari ( totani),dai tentacoli,sarete solo le prime che pulirete e laverete in abbondante acqua. Scolatele bene, tagliatele ad anelli che passerete nella farina e friggerete in abbondante olio ben caldo. colate i todari fritti su carta assorbente, salateli e servite accompagnati da spicchi di limone.

Cannoli alla siciliana

Ingredienti:gr. 300 farina bianca; gr. 30 burro; gr. 30 zucchero semolato; gr. 30 pistacchi; gr. 400 ricotta; gr. 200 zucchero al velo; gr. 100 arancio, cedro, zucca di candita; gr. 50 cioccolato fondente; 1 uovo; marsala secco del buon vino secco; strutto per olio per friggere; cannella in polvere; sale.

Procedimento: mescolate la farina con il tuorlo d’uovo, lo zucchero, il burro sciolto, un pizzico del sale del vino oppure del marsala secchi, necessario per un impasto morbido e liscio.Coprite impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare per due ore in un contenitore. Passate la ricotta al setaccio; con un mescolo di legno lavoratela unendo lo zucchero a velo fino a renderla cremosa; unite poi la frutta candita affettata in piccoli pezzi, il pistacchio tritato piuttosto grosso, il cioccolato fondente fatto a pezzetti e rimescolate il tutto. Riprendete la pasta, spianatela sottile con un matterello e tagliatela in quadrati di 10- 12 cm. Spennellate questi quadrati con albume d’uovo sbattuto ed avvolgeteli su pezzi di canna tagliati a misura ed accuratamente  sterilizzati ( oppure su equivalenti stampi metallici). In una padella mettete dell’olio con l’aggiunta di qualche pezzetto di strutto e friggeteli ben larghi. Appena dorati e croccanti metteteli a colare, lasciateli raffreddare, alzateli dai tubicini e riempiteli con la ricotta. spargeteli di zucchero vanigliato e di cannella in polvere e serviteli.