La cucina siciliana offre una vasta gamma di piatti tipici e gustosi, di facile preparazione ma molto nutrienti.  Non è quindi per caso che oggi abbiamo scelta questa ricetta semplice da preparare e nello stesso tempo elaborata al punto tale da potere nel complesso rappresentare un piatto unico.

Ecco perché abbiamo scelto un’entrata  di bruschette, fresche e gustose che assorbono e trasmettono tutta la freschezza ed il gusto del pomodoro e degli altri ingredienti utilizzati per confezionare la bruschetta siciliana.

Alla bruschetta abbiamo accoppiato un bel piatto di ditalini all’agrigentina, impreziositi con filetti d’acciuga e tonno. Ad essi vengono aggiunti un poco di funghi porcini, il tutto decorato con prezzemolo fresco e servito a tavola.

A completare il pranzo, una succulenta macedonia dove eccellono fragole e chiui, frutta fresca di stagione.

 

BRUSCHETTA SICILIANA

 ingredienti

4 fette pane siciliano (con semi di sesamo)
8 sarde fresche
300 gr finocchietto
olio d'oliva
2 spicchi aglio
sale
pepe bianco
1 peperoncino

preparazione

Pulite accuratamente le sarde e fatele soffriggere in un tegame con l'olio, l'aglio e il peperoncino. Salate, pepate e spolverizzate con il finocchietto. Fate cuocere per qualche minuto e mettete 2 sarde su ogni fetta di pane precedentemente bruscato.

 DITALI ALL’AGRIGENTINA

 ingredienti

400 gr pasta tipo ditali rigati
olio d'oliva
2 spicchi aglio
6 filetti d'acciughe
1 scatola pomodori pelati (scatole da 600 g)
1 scatoletta tonno
sale
250 gr funghi porcini
1 ciuffo prezzemolo

 preparazione

Mettete al fuoco una pentola con l'acqua salata per lessare la pasta. Nell'attesa che l'acqua prenda il bollore, preparate il sugo: mettete in una casseruola (che possa contenere anche la pasta) tre cucchiai di olio, uno spicchio d'aglio schiacciato con un po' di sale e tre filetti d'acciughe spappolati con una forchetta; fate scaldare bene tutto, poi unitevi i pomodori passati al frullatore, il tonno sminuzzato e poco sale: lasciate addensare il sugo a fuoco lento. In un altro tegame preparate una salsetta con tre cucchiai di olio, con l'altro spicchio d'aglio ben tritato e gli altri tre filetti d'acciughe spappolati. Mescolate a fuoco basso, poi gettatevi i funghi ben puliti e tagliati piuttosto grossi e fateli saltare a fuoco vivo per alcuni minuti; salate, abbassate la fiamma e continuate la cottura per 15 minuti. Passato questo tempo, trasferite i funghi con il loro fondo di cottura nella casseruola del sugo, cospargete di prezzemolo tritato e cuocete tutto insieme per 5 minuti. Nel frattempo avrete cotto la pasta al dente: scolatela e rovesciatela nel recipiente del sugo, lasciando sempre sul fuoco basso. Rimescolate la pasta per qualche secondo, e appena sarà ben condita servitela subito, calda.

 MACEDONIA DI FRUTTA