Dopo il succulento ed abbondante pranzo di Pasqua e dopo la tradizionale abbuffata di pasquetta, ci sembra giusto proporre un piatto leggero anche nella sua gustosa composizione. In questo modo cerchiamo di mantenerci leggeri,

ma senza venire meno alla necessità di soddisfare la necessità di assumere cibo sufficiente alle nostre esigenze che sia bastevole e nello stesso tempo gustoso.

Ecco la nostra proposta post pasqua:

Risotto con verdure

Per 4 persone

Ingredienti: gr. 300 riso; gr. 600 piselli; gr. 50 pecorino grattugiato; 2 carciofi; cipolla; gr. 30 burro; olio d’oliva; sale e pepe; conserva di pomodoro.

Procedimento: sbucciate i carciofi, eliminando le spine e le foglie dure, tagliateli a spicchi e metteteli in acqua e limone per mezz’ora.
In pentola, nel burro sciolto con due cucchiai di olio, fate friggere una cipolla tagliata finemente e mettete i carciofi ben sgocciolati. Fateli cuocere per qualche minuto e poi aggiungete i piselli scongelati. Salate, pepate, aggiungete acqua calda dove avrete diluito un cucchiaino di conserva di pomodoro e cucinate il tutto aggiungendo dell’acqua calda man mano che il fondo restringe.
Bollite il riso in acqua salata, scolatelo e ponete su un vassoio, condite con le verdure stufate ed il pecorino grattugiato.

Parmigiana di melanzane

Ingredienti: gr. 600 melanzane; gr. 400 pomodori maturi; gr. 50 pecorino grattugiato; basilico, origano; cipolla; olio di oliva; sale e pepe.

Procedimento: pulite le melanzane, tagliatele a fette e tenetele sotto sale per circa un’oretta.
In una pentola e mezza bicchiere di olio, fate appassire una cipolla affettata unite i pomodori sbucciati e tritati superficialmente. Aggiungete il sale, pepe e lasciate consumare la salsa per circa 15 minuti.
Lavate e asciugateli le melanzane e friggetele in olio fumante. Scolatele dorate e mettete a strati in una teglia unta di olio. Spruzzate di sale ogni strato di melanzane e cospargetelo con un poco di salsa di pomodoro, un poco di origano, pecorino e foglioline di basilico tagliuzzate.
Appoggiate la teglia in forno già caldo e cuocete a fuoco medio per circa 25 minuti.

FRUTTA: sempre per restare in tema di frutta di stagione, si consiglia di gustare le ultime arance o gli ultimi mandarini di Sicilia, ancora abbastanza buoni, gustosi e pieni di succo