Dopo il pranzo della domenica, che vuoi o non vuoi riesce sempre ad essere più pesante di quelli generalmente preparati durante la settimana, per bilanciare la dieta, non è male ricorrere a piatti semplici anche se nutrienti. Il primo piatto che proponiamo oggi è una gustosa pasta con legumi e nel caso specifico con lenticchie.

La lenticchia, famosa in Sicilia ma anche fuori, quella di Villalba, è un legume che appartiene alla famiglie delle papilionacee. Nella diete assumono particolare importanza per il suo ricco contenuto di fibre, di vitamine, di carboidrati e proteine. La lenticchia è un ottimo prodotto per combattere sia l’arteriosclerosi che il colesterolo. Generalmente si consiglia di accoppiarle con pasta corta piccola (ditalini piccoli) o con pasta lunga tagliata a pezzettini corti.

Per rendere ancora più sostanzioso il pranzo, oggi lo abbiniamo accompagnato con un ricca frittata alla menta e per finire o con dolcetti ai semi di finocchio o con frutta di stagione.

Pasta con lenticchie (Per 4 persone)

Ingredienti: gr 200 pasta; gr 300 lenticchie; gr 50 lardo; Aglio, rosmarino; Olio di oliva; Salee pepe nero.

Procedimento:
La sera prima dell’uso mettere a mollo le lenticchie. Scolatele e mettetele in una pentola, sul fuoco, coperte di abbondante acqua ed insaporita con un rametto di rosmarino e gli spicchi di aglio interi.
Quando le lenticchie saranno cotte mettete il sale, togliete l’aglio ed il rosmarino e mettete il lardo battuto e soffritto in due cucchiai di olio. Versate la pasta e terminate di cuocere.
Mettete la minestra nella zuppiera e servitela con abbondante pepe nero macinato ed ottimo olio di oliva crudo.

Frittata alla menta 

Ingredienti: 6 uova; Pane grattato; Pecorino grattugiato; Foglioline di menta; Olio di oliva; Sale e pepe. 

Procedimento: Battete i tuorli delle uova con una cucchiaiata di pane grattato, una di pecorino, una manciata di fogli di menta, un pizzico di sale e pepe ed incorporate gli albumi montati di neve.
Scaldate la padella di ferro con una cucchiaiata d'olio e versate il composto di uova. Fate rappresentare a fuoco basso da un lato, rivoltate la frittata su un piatto e fatela scivolare di nuovo in padella. Terminate di cuocere e servite la frittata alla menta sia calda che fredd

Dolcetti ai semi di finocchio 

Ingredienti: gr. 200 farina bianca; gr. 120 burro; semi di finocchio; sale.

Procedimento: Impastate la farina con il burro ammollito ed un pizzico di sale. Dividete la pasta a pezzetti ai quali darete la forma che amate; cospargeteli di semi di finocchio, posateli su una piastra da forno imburrata ad infarinata e cuoceteli in forno a calore medio per 20- 25 minuti