AUDIZIONI PARLAMENTARI E RIUNIONE DEI GRUPPI POLITICI A BRUXELLES. LA SETTIMANA DI BRUXELLES Lunedì, le commissioni Problemi economici e monetari e Bilancio discutono, in una riunione congiunta, di Fondo europeo per gli investimenti strategici. Eurodeputati e esperti analizzeranno gli elementi chiave della “spina dorsale” del piano Juncker, con attenzione all'impatto macroeconomico del Feis, alla governance, alla selezione dei progetti, ma anche all'implementazione pratica del fondo e alla capacità di attrarre investimenti privati. In commissione Sviluppo si tiene un workshop sull'evasione fiscale nei paesi in via di sviluppo: l'incontro intende alimentare il dibattito, alla presenza delle organizzazioni non governative, in vista dell'adozione del rapporto sul tema messo a punto dall'eurodeputata Elly Schlein (Pd). Martedì, il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz riceve il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che farà una visita alle Istituzioni europee. Mercoledì ha inizio la sesta conferenza interparlamentare sulla politica estera, di sicurezza e difesa comune a Riga, cui parteciperà una delegazione di eurodeputati, guidati dal presidente della commissione Affari esteri Elmar Brok (Ppe). Nella delegazione, anche due europarlamentari italiani: Pier Antonio Panzeri (Pd) e Fabio Massimo Castaldo (M5S). Giovedì, la commissione per i Diritti delle Donne terrà un incontro interparlamentare sul rafforzamento del ruolo della donna attraverso l'istruzione, cui prenderà parte la presidente della commissione Cultura del Parlamento europeo Silvia Costa (Pd). Nel corso della settimana, inoltre, si riuniranno i gruppi politici del Parlamento europeo in vista della plenaria che si terrà dal 9 al 12 marzo a Strasburgo, che all'ordine del giorno prevede il voto sui fondi europei d'investimento a lungo termine, bilancio europeo 2016, rapporto annuale sulla politica estera Ue e parità di genere. (fote: euractiv.it)
 
AL VIA LA LEOPOLDA SICILIANA. FARAONE: "REGIONE VITTIMA DELLO STATUTO SPECIALE"
 
Al via a Palermo la 'Leopolda' siciliana, la due giorni del Pd organizzata dall'associazione 'Sicilia 2.0' nelle ex Fabbriche Sandron, in via Ferro Luzzi, a due passi dall'aula bunker del carcere Ucciardone. "La Sicilia è vittima dello Statuto speciale", ha detto il sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone che ha organizzato l'evento. "Oggi c'è l'omertà di chi manda tutto in Procura. Ma se mandi tutto in Procura è come se non mandassi nulla. E' l'antimafia del 'lupo al lupo'", ha detto ancora Faraone, che senza citare pubblicamente il Governatore siciliano Rosario Crocetta, fa riferimento al Presidente che negli ultimi mesi ha inviato in Procura numerosi esposti. "Non fa l'antimafia di comodo chi ci mette la faccia e fa pubbliche denunce. Chi amministra ha l'obbligo di farlo, altrimenti commette un reato", ha replicato Crocetta. La kermesse vede anche la partecipazione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio che ieri ha incontrato il presidente Crocetta. "Abbiamo affrontato alcune delle vere emergenze - ha detto Delrio - come quella idrica, per fare partire rapidamente i cantieri, quindi rifatto il punto sulle riforme. Insomma, un buon incontro". Prima di partecipare alla Leopolda siciliana, Delrio ha incontrato i lavoratori di Almaviva che manifestano davanti all'ingresso. Protestano anche i vigili del fuoco precari di Palermo. I partecipanti alla Leopolda siciliana si confrontano su 40 tavoli tematici, dalla cultura all'economia, dalla sanità al turismo, dalle energie rinnovabili alle start-up. Non ci sono solo deputati del Pd ma anche tante facce note appartenenti fino a poco tempo fa al centrodestra, tra cui i deputati di Articolo 4 all'Ars, il movimento creato dall'ex Lombardiano ed ex Udc Lino Leanza. Sono tutti alle officine Sandron a partecipare alla kermesse democratica: Valeria Sudano, Luca Sammartino, Alice Anselmo, Luca Sammartino e Paolo Ruggirello. Pronti ad entrare nel Pd. Mancano invece big del partito come Antonello Cracolici e Fabrizio Ferrandelli che ne ha preso ufficialmente le distanze. Con lui anche diversi assessori, tra cui Vania Contrafatto, Alessandro Baccei, Cleo Li Calzi, MauriZio Croce, ma anche ex assessori come Maria Rita Sgarlata e Roberto Agnello. Domani i lavori inizieranno alle 9 per terminare dopo le 13. Non è esclusa la presenza del premier Matteo Renzi, ancora non confermata. (fonte: adnkronos)
 
SICILIA: RACITI (PD), NO A ROTTAMAZIONE VECCHIA CLASSE POLITICA
 
"In Sicilia non sia il trasformismo lo strumento per legittimare una posizione politica. Il Pd vuole crescere, ma non siamo disposti a rottamare la nostra vecchia classe dirigente per mettere in casa chi ha fatto parte di vecchie formazioni politiche come quella di Lombardo e Cuffaro". Lo ha detto il segretario regionale del Pd Sicilia, Fausto Raciti a margine dei lavori della Leopolda siciliana a Palermo. (fonte: adnkronos)