RIBAUDO (PD): “IMU SUI TERRENI, SOSPESI I PAGAMENTI PREVISTI PER IL 16 DICEMBRE” Roma 4 Dicembre – “ Poche ore fa in Commissione Finanze, una nota del sottosegretario all’Economia Pier Paolo Beretta ha confermato la sospensione del pagamento dell’Imu per quanto riguarda i terreni, annullando la scadenza prevista per il 16 dicembre. Beretta che nel corso della giornata ha risposto al question time al Senato ci ha spiegato che l’Imu dei terreni ex montani viene prorogato a giugno. Restano esenti dal pagamento i comuni la cui altitudine è superiore a 600 metri come ad esempio il Comune di Marineo. Nell’attesa il Governo cercherà di individuare dei criteri migliori per distinguere chi dovrà pagare da chi invece avrà diritto all’esenzione. Tecnicamente per far slittare la scadenza sarà inserito un decreto legge alla manovra o un emendamento alla stessa legge di stabilità. Diffidate da chi in queste ore si è adoperato per fare disinformazione pubblicando false notizie sui vari siti e blog ospitati dalla rete. Nulla cambia, invece, per i terreni che già pagavano l’Imu con le vecchie regole.” Lo scrive in una nota il deputato del Pd Franco Ribaudo, membro della VI Commissione Finanze alla Camera dei Deputati.
 
BANDO SERVIZIO CIVILE
 
Bando per la selezione di 1185 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del Programma Operativo iniziativa occupazione giovanile 2014/2015 nella Regione Sicilia (scad. 15 dicembre 2014 ore 14.00)
 
RENZI CONTRO L’EVASIONE: L’ITALIA NON E’ IN MANO AI FURBI
 
Roma - Basta con i “furbi” che ogni anno sottraggono alla collettività 91 miliardi di euro, “quasi sei punti di Pil. Sono anni che ci diciamo che le cose in Italia non possono cambiare. Che siamo destinati ad avere corruzione ed evasione alte o che i furbi riescano ad avere la meglio. È finito il tempo in cui chi si ritiene furbo possa avere la meglio. Ma serve uno sforzo di semplicità. Se voi riuscirete nel vostro lavoro a rendere plastico che è cambiato il rapporto tra i cittadini e il grande mondo della pubblica amministrazione voi avrete fatto non solo un servizio al Paese ma a voi stessi”. È questo il messaggio lanciato dal premier Matteo Renzi intervenendo all'inaugurazione dell'Anno Accademico 2014-2015 della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza a Ostia. Il premier manda un avvertimento agli evasori: “Bisogna stangare in modo definitivo coloro i quali violano le norme e lo fanno in modo inaccettabile”. Ma occorre anche “cambiare approccio verso il cittadino che si deve sentire moralmente accompagnato e il pubblico non è solo controllore ma diventa il consulente”. Agli allievi della Guardia di Finanza, Renzi ha detto: “Il primo pensiero va agli allievi. È convinzione di tutti noi che solo attraverso l'adempimento con onore e disciplina di tutti, da chi ricopre incarichi di governo al cittadino, riusciremo a cambiare questo Paese. Noi siamo orgogliosi del vostro lavoro”. Poi ha lanciato un messaggio di speranza al Paese: “Questo Paese non è spacciato, questa è la volta buona in cui ce la facciamo”, ma “serve il contributo di tutti, perché non è un primo ministro che salva l'Italia, non è un ministro o un comandante”. Sempre in materia di politica fiscale, il presidente del Consiglio ha voluto ribadire che l'Italia “ha bisogno di un sistema del fisco in cui il cittadino non si senta controllato perché c'è una presunzione di colpevolezza”. (NoveColonne ATG)