QUIRINALE: NAPOLITANO INAUGURA MOSTRA 'UNA GRANDE ESPERIENZA' Roma - (Adnkronos) - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, ha inaugurato nel pomeriggio la mostra 'Una grande esperienza' che racconta il corso video-fotografico organizzato dalla Presidenza della Repubblica

insieme con l'Associazione Italiana Persone Down (Aipd) nella primavera 2013.

DIFESA: SI' A FIDUCIA SU DECRETO MISSIONI CON 360 SI' E 209 NO

Roma - (Adnkronos) - Con 360 voti a favore, 209 contrari e un astenuto (570 i presenti), il governo ha ottenuto alla Camera la fiducia sul decreto legge che proroga le missioni militari italiane all'estero. A favore Pd, Nuovo centrodestra, Scelta civica, minoranze linguistiche, Psi. Contro Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia, comunque favorevoli al provvedimento, Movimento 5 stelle e Sel. RIFORME:

LETTA, NON POSSIAMO PERMETTERCI DI NON FARLE

Roma - (Adnkronos) - "Non possiamo permetterci di non fare le riforme, di mantenere il bicameralismo perfetto, di non ridurre i parlamentari, di non riformare il titolo V della Costituzione. Dobbiamo farlo, in questi 7 mesi è stato fatto un percorso importante e significativo". Lo ha detto il premier Enrico Letta alla presentazione del volume Photoansa.

“A PANTELLERIA IL DIRIGENTE CHE DIRIGE SE STESSO…”

La Regione siciliana torna in prima pagina, sul Corriere della Sera, con un articolo di Sergio Rizzo, dedicato ai dirigenti regionali, i quali sono così tanti che in alcuni casi dirigono solo se stessi. Sbigottisce che uno dei 1.776 dirigenti della Regione Siciliana, numero paragonabile alla somma di tutti i papaveri di tutte le quindici Regioni a statuto ordinario, diriga soltanto se stesso”, scrive nell’incipit Rizzo. “Si trova nel paradiso di Pantelleria, ed è l’unico dipendente del Parco archeologico. Dirigente con le mostrine sul petto. ?Al pari del suo collega di un altro parco archeologico siciliano, quello di Morgantina. Idem alla «Sezione operativa di assistenza tecnica» dell’assessorato all’Agricoltura, ufficio di Buseto Palazzolo”. Impietosa l’analisi del Corriere: “…con 17.531 dipendenti a tempo indeterminato, compresi i 1.776 dirigenti (cui se ne devono aggiungere altri 41 esterni, per un totale di 1.818), la Regione siciliana è come un esercito con meno di nove soldati semplici per ogni ufficiale”. Una media in linea, precisa Rizzo, con le altre regioni a statuto speciali, prodighe nelle promozioni. Il Corriere fa risalire ad un conteggio effettuato dagli Uffici di palazzo dei Normanni lo screening, facendo una leggera confusione fra Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione, con la sede dell’Assemblea regionale siciliana. Peccato veniale. Ciò che conta è lo stato dell’arte, che Rizzo disegna provincia per provincia, ammettendo alla fine che “il numero degli stipendi pagati dalla Regione sta lentamente diminuendo”. Ma non c’è da stare allegri, aggiunge subito Rizzo: “In compenso aumentano le pensioni, che escono pur sempre dalle casse regionali. Soltanto lo scorso anno ne sono state liquidate 580 nuove di zecca. Con il risultato che al 31 dicembre gli assegni previdenziali erogati dall’amministrazione di Palazzo dei Normanni erano 16.377”. Di questi trattamenti pensionistici, una parte afferiscono a alle quiescenze “suggerite” dai genitori disabili, “concesse cioè in base a una normativa archiviata con decorrenza primo gennaio successivo, della quale hanno approfittato in 365”, presentando per tempo le istanze. Una analisi puntuale sull’organizzazione del personale della Regione siciliana nel 2012, tuttavia, era stata realizzata recentemente dal Siope (Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici), la banca dati del ministero del Tesoro. I costi dei dipendenti della Regione in Sicilia costano a ciascun cittadino siciliano 321,33 euro. I dipendenti assunti a tempo indeterminato sono 17.157, l’11 per cento dei quali sono dirigenti. I dipendenti delle 9 provincce costano a ciascun cittadino siciliano 39,61 euro, e gli assunti sono 5-600 (1,8 per cento i dirigenti). I dipendenti dei comuni – 40 mila – infine, costano 289,33 euro. (fonte: siciliainformazioni)

SPENDING REVIEW, CONSORZI, IRFIS ARS, SI INCARDINANO I DDL

La conferenza dei capigruppo ha stabilito il calendario dei lavori per la prossima sessione di lavoro dell’Assemblea regionale. L’Ars terrà seduta domani per incardinare i disegni di legge in materia di spending review, consorzi Fidi, Irfis. All’ordine del giorno anche i disegni di legge sulla ricerca sanitaria e sulla apertura dei casinò, modifiche dell’articolo 36 statuto e parere su nomine da parte del governo regionale. Da martedì prossimo è prevista la discussione dei disegni di legge fino alla conclusione dei lavori. Le commissioni daranno priorità ai ddl sui precari, bilancio e finanziaria “di imminente presentazione del governo”, ha sottolineato il presidente di turno Antonio Pogliese, al testo per i pagamenti dei debiti della pubblica aministrazione e per la prevenzione dei rischi da amianto e delle patologie del cavo orale. Alla V commissione è stato dato mandato di esaminare le problematiche degli sportelli multifunzionali. Alla riunione hanno partecipato anche i presidenti della commissioni dell’Ars e l’assessore al bilancio, Luca Bianchi. (fonte: siciliainformazioni)