RIBAUDO (PD): I FATTI DI LAMPEDUSA SCUOTONO LE NOSTRE COSCIENZE Roma,  “Le notizie che arrivano da Lampedusa scuotono le nostre coscienze: stiamo vivendo una emergenza umanitaria di fronte alla quale non possiamo solo indignarci. E’ giunta l’ora che l’Unione Europea cominci a guardare con più attenzione verso il Mediterraneo, che riveda le politiche di immigrazione e di concessione di asilo ai migranti in fuga dai teatri di guerra.

Questo dramma riguarda tutta la comunità internazionale: la gestione non può essere lasciata alla generosità dei volontari e al lavoro delle forze dell’ordine di una singola nazione”. Lo ha detto il deputato del Pd Francesco Ribaudo, membro della commissione Finanze alla Camera.

 REFERENDUM RADICALI: FLOP PER MOLTI QUESITI, TRA CUI L’ABOLIZIONE DEL REATO DI CLANDESTINITÀ E DEL LEGAME TRA LAVORO E PERMESSO DI SOGGIORNO

Dei 12 quesiti proposti nel referendum promosso dal partito dei Radicali italiani solo una minoranza hanno ottenuto il quorum necessario, e cioè quelli relativi a responsabilità civile e separazione delle carriere dei magistrati, abolizione dell’ergastolo e abuso della custodia cautelare. Non sono passati invece molti altri, tra cui i due quesiti che chiedevano una riforma della legge sull’immigrazione, ossia l’abolizione del reato di clandestinità e dell’interdipendenza tra lavoro e permesso di soggiorno, per cui se non si ha il primo non si può ottenere il secondo. Molto dura la reazione del partito radicale, che annuncia l’intenzione, per bocca dello stesso Straderini, di inoltrare una “denuncia nei confronti dello Stato italiano di fronte al Comitato dei diritti umani dell’Onu per violazione del Patto internazionale sui diritti civili e politici, in modo che almeno per il futuro sia garantito il diritto degli italiani a promuovere un referendum”. Uno dei problemi principali, denunciano infatti i radicali, è stata, oltre alla instabile situazione politica nazionale, la difficoltà riscontrata nei primi due mesi della campagna a informare i cittadini della raccolta in corso, che quindi ha minato il raggiungimento della soglia minima richiesta di 500.000 firme. Comunque, le firme raccolte, seppure insufficienti, saranno depositate in Cassazione proprio a sostegno dell’annunciato ricorso al Comitato diritti umani dell’Onu. Fonte: Immigrazione Oggi.it

LEGGE DI STABILITÀ: REDDITO MINIMO E CUNEO FISCALE

La legge di stabilità commentata dal ministro ed ex Presidente dell’Istat Enrico Giovannini. Un cambiamento storico, un fatto epocale. C’è una proposta elaborata da un gruppo di esperti che prevede un sostegno per chi ha un reddito al di sotto della soglia di povertà Il sostegno statale sarà assegnato solo a chi abbia determinati requisiti, i primi fondi saranno liquidati in maniera progressiva a partire dal 2014 . Si riceverà solo a condizione che ci si attivi seriamente a cercare lavoro, che nel caso si abbiano figli li si faccia frequentare la scuola e li si porti alle visite di controllo medico Mossa del governo non ben vista dalla Cisl, ammonisce il segretario Raffaele Bonanni: Primum vivere deinde philosophari: prima trovare i soldi per la cassa integrazione in deroga poi ci sarà tempo di discutere di riforme del mercato del lavoro. Togliendo inefficienze, sprechi, ruberie e connivenze che fanno di gran parte della spesa pubblica un abbeveratoio per realtà politico-economiche alleate Per Bonanni urge una profonda revisione fiscale a cominciare dalle tasse sul lavoro: massima priorità al cuneo fiscale [differenza fra il costo del lavoro lordo pagato dalle imprese e le buste paga nette incassate dai dipendenti ndr ] che nel 2010 ha toccato una media del 46,2%, con una risultante retribuzione netta del lavoratore dimezzata. Il differenziale assorbito dall’imposta personale sul reddito da lavoro dipendente, dei contributi sociali del lavoratore ( 20.6%) e dei contributi a carico del datore di lavoro( 25.6%) . Per poter agire sul cuneo fiscale manca però la copertura finanziaria, circa 5 miliardi di euro, il che non aiuterebbe l’Italia a rientrare nel tetto del 3% deficit/pil (Scritto da Redazione YOUng)