SICILIA: SCILABRA, MIA PRIORITA' TROVARE SOLUZIONE PER LA FORMAZIONE Palermo - "I lavoratori della Formazione sono stati ricevuti in Presidenza dalla Segreteria Tecnica, mi trovavo nello stesso luogo per una riunione. Ho deciso di scendere per incontrare i lavoratori e rassicurarli che la priorita' mia e del Presidente e' quella di trovare una soluzione rapida per il loro futuro.

Per questo siamo gia' al lavoro e risponderemo presto con azioni concrete". Lo ha detto l'assessore regionale all'Istruzione e alla formazione professionale della Sicilia dopo l'incontro con i sindacati. "Ai dirigenti sindacali presenti, invece, ho manifestato la mia sorpresa per non aver ancora ricevuto la relazione unitaria, che ho richiesto piu' di una settimana fa, sulle criticita' e le emergenze del settore. Ritengo sia un contributo molto utile per poter conoscere il loro punto di vista, e penso che un documento unitario di tutti i sindacati sia un passo importante per segnare una discontinuita' sostanziale, anche nei metodi, rispetto al passato. Non si ci puo' dividere quando si difendono i lavoratori, non ci puo' essere divisione tra le Istituzioni e i cittadini, ne' tanto meno tra chi per Costituzione difende e tutela i diritti dei lavoratori", ha concluso l'assessore Scilabra. (Adnkronos)

SICILIA: ASSESSORE SCILABRA CONVOCA SINDACATI ED ENTI FORMAZIONE

Palermo - L'assessore all'Istruzione e alla Formazione Professionale della Sicilia, nelli Scilabra ha convocato con urgenza tutte le organizzazioni sindacali e le associazioni degli enti di formazione. "Ho convocato per questo pomeriggio tutti i rappresentanti sindacali e le associazioni degli enti. All'incontro partecipera' il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta - spiega l'assessore - Ho deciso di convocare con urgenza questo incontro per affrontare da subito le emergenze della formazione professionale in Sicilia, la dignita' e il futuro dei lavoratori, e delle loro famiglie, sono la nostra priorita'".(Adnkronos)

SICILIA: CONFERENZA CAPIGRUPPO ARS, IL BILANCIO ENTRO 31 DICEMBRE

Palermo - Si e' conclusa con la decisione di portare in aula "entro il 24 dicembre" il ddl per le proroghe dei precari in Sicilia e di approvare "entro il 31 dicembre" l'esercizio provvisorio di bilancio la conferenza dei capigruppo che si e' riunita oggi all'Assemblea regionale siciliana alla presenza del governatore siciliano Rosario Crocetta. A spiegare il contenuto della riunione e' Toto Cordaro, capogruppo del Cantiere Popolare, che uscendo dalla conferenza ha spiegato ai giornalisti: "Crocetta ha accennato anche all'eliminazione delle societa' partecipate. Il suo auspicio e' quello di eliminare i carrozzoni, facendo salvi gli aspetti occupazionali, internalizzando dunque i dipendenti o creando una holding che gestisca alcuni servizi eliminando parecchi costi di gestione". "Crocetta ha poi portato in capigruppo l'ipotesi di abolizione della tabella H - ha aggiunto Cordaro - con una maggiore rendicontazione delle voci di spesa che saranno in parte comunque finanziate, ma sottoposte a maggiori controlli e la proposta di un tavolo permanente tra governo e parlamento sulla spending review che prendera' in esame voce per voce tutti i capitoli dei costi della politica e decidera' i tagli". (Adnkronos)