SICILIA: PRIMO INCONTRO TRA ASSESSORE SCILABRA E SINDACATI Palermo Adnkronos) - Si e' conclusa la riunione tra l'assessore alla Formazione della Sicilia, Nelli Scilabra e le organizzazioni sindacali negli uffici di Via Ausonia. L'incontro, di natura informale, era stato richiesto dal neo assessore all'Istruzione e alla Formazione Professionale per confrontarsi da subito con i rappresentanti dei Sindacati Confederali e delle organizzazioni di categoria.

Erano presenti rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Snals e Cobas. "E' il primo di una serie di incontri che intendo organizzare con tutti gli attori che operano nel campo della Formazione professionale e dell'Istruzione. La mia attenzione sara' rivolta ai lavoratori e alle loro famiglie, di certo non possono essere loro a pagare le scelte sbagliate di chi ha governato prima. I loro diritti saranno al centro dell'esercizio del mio mandato", dice l'assessore Nelli Scilabra al termine della riunione. L'assessore ha poi aggiunto: "ai sindacati chiedo unita', non abbiamo piu' bisogno di divisioni ma di condivisione. Li invito ad una grande assunzione di responsabilita' di fronte ad una situazione di emergenza sociale". "Sono gia' al lavoro per risolvere le emergenze nel settore della formazione - prosegue - Per questo incontrero' il Presidente della Regione siciliana, l'assessore al Lavoro e alla Famiglia e l'Assessore all'Economia e al Bilancio per concordare un piano operativo che risolva le criticita' piu' imminenti. Dopo le emergenze, ritengo sia fondamentale ridisegnare l'impianto della formazione professionale in Sicilia, mettendola la servizio dei siciliani e dei giovani. C'e' un vuoto tra l'istruzione e la formazione professionale che dobbiamo assolutamente colmare."

SICILIA: ZICHICHI, SU NUCLEARE HO PARLATO DA SCIENZIATO NON DA ASSESSORE

Palermo - (Adnkronos) - "Sogno una Sicilia patria della scienza e della cultura. E' per questo che sto lavorando a progetti che non hanno nulla a che fare con una Sicilia piena di centrali nucleari. Questo sogno mi e' stato attribuito a seguito di una intervista con una emittente radiofonica. Nell'intervista non parlavo a nome del Governo siciliano che ha nel suo presidente Crocetta l'unica voce ufficiale. Parlavo da scienziato che e' anche assessore ai Beni culturali della Sicilia, la mia terra, che da sempre porto nel cuore". Lo dice Antonino Zichichi, assessore ai Beni culturali della Regione siciliana, dopo le polemiche suscitate dalle sue dichiarazioni sul nucleare. "Se mi si chiede cosa penso dell'energia nucleare, rispondo da scienziato, non da assessore - aggiunge -. E cerco di spiegare perche', insieme a molti altri scienziati, considero l'energia nucleare di pace una grande conquista della scienza per l'umanita'. A una condizione: che non sia messa in mano a irresponsabili, come insegnano gli incidenti di Chernobyl e Fukushima. Non sta certo a me decidere se la Sicilia debba o no ospitare centrali nucleari. Su questo tema si sono espressi molto chiaramente i cittadini italiani in un recente referendum, respingendo la scelta del nucleare come fonte di energia". "Questa scelta non e' mai stata da me contestata - spiega ancora Zichichi -. In Italia e' bene che non si facciano centrali. Infatti nell'intervista radio ho detto: 'Sarei felice se la Sicilia fosse piena di centrali nucleari, sicure e controllate, con costruzione in mano a veri scienziati'. Questo, purtroppo, nell'utilizzo del nucleare, fino ad ora, non si e' mai verificato. Si noti che nel comitato governativo nucleare per le centrali in Italia il mio nome non c'era. Da assessore per me - conclude lo scienziato - conta solo cio' che decide il Governo che ha nel suo presidente l'unica voce ufficiale".

REGIONE SICILIA, BATTIATO SENZA CRAVATTA:IL PRESIDENTE DELL'ARS LO RIMPROVERA

PALERMO - Al suo ingresso in aula la nuova giunta della Regione siciliana è stata accolta con freddezza: più che salutare l'ingresso di Crocetta,il primo presidente di sinistra nella storia della Sicilia, ci si è soffermati sul look di Franco Battiato, l'unico a non indossare la cravatta, d'obbligo per regolamento, e per questo ripreso formalmente (ma lui era già andato via) dal neo presidente Ardizzone. «Sì, mi riferivo a Battiato quando ho detto che bisogna indossare la cravatta in Parlamento, perché ho visto gli assistenti parlamentari in difficoltà. Passi la prima volta, ma anche il maestro dovrà indossarla», ha confermato Giovanni Ardizzone (Udc), parlando con la stampa dopo la sua elezione.

SICILIA: CORDARO (CP), ARDIZZONE SAPRA' TUTELARE ARS DA INVASIONI CAMPO

(ASCA) - Palermo - ''Al netto di assiomi, postulati, filosofia, figure retoriche e favolette, vorremmo in modo rispettoso ma concreto ricordare al presidente Crocetta cosa e' accaduto in Assemblea regionale in occasione dell'elezione del presidente dell'Ars: la maggioranza che ha votato Crocetta e' venuta meno e per eleggere l'onorevole Ardizzone, senza negozio e in maniera trasparente, e' stato indispensabile il voto delle opposizioni responsabili, Cantiere popolare in primis''. Lo afferma Toto Cordaro, capogruppo del Cantiere Popolare all'Ars. ''Invitiamo, pertanto, il presidente Crocetta a riflettere bene prima di avventurarsi in esternazioni che potrebbero eccitare un clima gia' teso, nell'approssimarsi soprattutto di un momento fondamentale per la Sicilia, come la discussione in Aula del bilancio regionale. Se poi la difesa di Lombardo - aggiunge Cordaro - dovesse rappresentare la volonta' del presidente Crocetta di rendere omaggio a chi e' stato davvero decisivo per la sua elezione, cio' creerebbe ulteriore imbarazzo, dovendosi certificare che Lombardo, dopo il ribaltone parlamentare della scorsa legislatura, avrebbe posto in essere un vero e proprio ribaltone elettorale a favore dell'attuale presidente della Regione. In ogni caso - conclude l'esponente del partito di Romano - il nostro apporto determinante all'elezione di un presidente di garanzia come l'onorevole Ardizzone ci fa essere certi che egli sapra' tutelare le prerogative dell'Ars, evitando invasioni di campo ed azioni improprie da parte del governo regionale''. (ags/mpd)