ENTI LOCALI: DA REGIONE 6,481 MLN ALLE NOVE PROVINCE SICILIANE Palermo - In arrivo 6,481 milioni di euro per le nove province siciliane, quale saldo delle prime 3 trimestralita' per il 2012. Lo prevede un decreto del dipartimento regionale delle Autonomie locali, gia' trasmesso alla Ragioneria centrale dell'assessorato per la registrazione. La somma si aggiunge ai 2,909 milioni gia' erogati come anticipazione nel giugno di quest'anno.

La parte restante, relativa alla quarta trimestralita' e pari a 3,130 milioni, sara' erogata nel prossimo anno. Nel dettaglio queste le somme assegnate: Agrigento, 1,669 mln; Caltanissetta, 939mila; Catania, 466mila; Enna, 1,449 mln; Messina, 258mila; Palermo, 467mila; Ragusa, 252mila; Siracusa, 441mila; Trapani, 535mila. (fdp)

GIORNALISTI: CHIUSO DOPO 36 ANNI UFFICIO STAMPA REGIONE SICILIANA

Palermo - Dopo 36 anni dalla sua istituzione cessa di operare l'Ufficio stampa e documentazione della Regione siciliana. Lo comunica il Comitato di redazione, a seguito della notifica del provvedimento di cessazione del rapporto di lavoro ai 21 giornalisti, da parte del presidente della Regione. Da questo momento, non saranno piu' garantiti, quindi, la rassegna stampa quotidiana, i comunicati della Presidenza, della giunta, dei dodici assessorati e dei 28 dipartimenti regionali, i servizi del TgWeb e i supporti audio-video degli eventi piu' rilevanti della Regione. La decisione unilaterale del presidente Crocetta azzera un servizio pubblico d'informazione e comunicazione istituzionale obbligatorio per assicurare, cosi' come previsto dalla legge, la trasparenza dell'azione amministrativa. (cdr)

SICILIA: CROCETTA INCONTRA BARCA SU FONDI UE, SBLOCCATI 6 MLD

Si sbloccano fondi europei per sei miliardi in Sicilia. E' il risultato dell'incontro di oggi a Roma tra il ministro della Coesione territoriale, Fabrizio Barca, il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, dell'assessore all'Economia Bianchi e il dirigente della programmazione Bonanno, sulla programmazione dei fondi strutturali. Per la chiusura della programmazione mancava la definizione al alcune attivita' del settore turistico, gia' chiariti, e di risorse per circa un miliardo e seicentomila euro. E' stato ora indicato come prioritario l'avvio di tutte le Zone franche urbane, gia' delineate da tempo con apposita procedura dai governi nazionale e regionale eche coinvolgera' circa 20 citta' siciliane che avevano partecipato al bando. La scelta e' di finanziare tutti progetti che erano stati presentati. Nel 2013 riceveranno circa il 50% dei contributi, e il restante 50% nella nuova programmazione. "Con questa scelta -afferma Crocetta- si consente alle citta' di iniziare a lavorare per le Zfu". Accanto a questo, sono stati definiti il credito di imposta delle imprese, investimenti per abbattimento barriere architettoniche per i diversamente abili, sostegno alle famiglie, ai cassaintegrati, ai lavoratori ex Pip (Piani di inserimento professionale), ai precari, interventi per consolidamento e manutenzione dei territori interessati da emergenza idrogeologica, misure per infrastrutture portuali, autostradali e in particolare per la zona di Comiso (Ragusa). Altri interventi verranno presentati in seguito. Il presidente Crocetta, insieme al responsabile del dipartimento Acqua ed energia Lupo, ha inoltre incontrato il capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli, per le questioni legate alla situazione delle isole minori. Si e' discusso sulle ripercussioni relative alla fine dello stato di emergenza al 31 dicembre. Gabrielli ha rassicurato che i fondi per l'emergenza verranno trasferiti alla Regione. Unica questione rimasta aperta, riguarda la discarica di rifiuti di Bellolampo a Palermo. La nuova vasca dovrebbe essere completata entro maggio. Per quest'ultimo problema, Crocetta ha gia' chiesto un incontro al ministro per l'Ambiente. Il colloquio dovrebbe svolgersi la prossima settimana. (AGI) .

D'ALIA (UDC): "RINGRAZIAMO LE FORZE POLITICHE CHE HANNO SOSTENUTO L'ELEZIONE DI GIOVANNI ARDIZZONE 

Il segretario regionale dell'Udc Gianpiero D'Alia è soddisfatto dell'elezione di Giovanni Ardizzone in forza Udc. Per D'Alia rappresenta "una bella pagina di buon auspicio, per l'Assemblea e per il governo Crocetta". "Ha svolto un discorso di grande spessore e rinnovamento, aggiunge D'Alia, mettendo al centro della sua iniziativa i numerosi problemi dei siciliani". "Ringraziamo le forze politiche che hanno sostenuto l'elezione del presidente Ardizzone", nell'auspicio che si crei un'intesa in grado di affrontare le emergenze che riguardano la nostra Regione".(fonte: hercole.it)

REGIONE, CROCETTA: "NELLA PROSSIMA GIUNTA PROVVEDIMENTI DELLA SPENDING REVIEW

Il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta annuncia che nel corso della prossima giunta si presenteranno alcuni provvedimenti della spending review. Tra le emergenze che si stanno affrontando alla Regione, la vicenda della Social Trinacria e dei Pip di Palermo, la cassa integrazione per Termini Imerese e per i lavoratori della Gesip, l'emergenza dei comuni e le emergenze della programmazione europea. Tra i progetti di Crocetta avviare il patto dei sindaci, per creare in Sicilia 24 mila posti di lavoro. Intanto la prossima seduta dell'Ars è stata rinviata a martedì 11 dicembre. All'ordine del giorno l'elezione dei due vicepresidenti e dei segretari. (fonte: hercole.it)