COOPERAZIONE: ORIZZONTI COMUNI PER SICILIA E CINA, IMMAGINI SUL SERVER Palermo - I ventiquattro alunni della quinta elementare della direzione didattica di Pallavicino hanno accolto a palazzo d'Orleans il presidente della Conferenza consultiva politica del popolo cinese, Jia Qinglin, sventolando bandierine rosse in onore dell'ospite e della folta delegazione al suo seguito composta, tra gli altri, da 15 delegati ministeriali.

Un incontro che e' servito al neo governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, per cominciare ad allargare gli orizzonti di una regione che intende diventare sempre piu' appetibile sui mercati internazionali, grazie alla propria posizione strategica nel Mediterraneo ma anche al nuovo corso intrapreso in direzione di un contrasto a tutto campo a burocrazia e malaffare. E quello tra Sicilia e Cina e' un ponte che promette di rinsaldarsi in settori strategici, a cominciare dalle infrastrutture. Ecco perche', con i rappresentanti del paese asiatico, il presidente Crocetta si e' impegnato a garantire velocita' nelle procedure, sicurezza sul lavoro e rispetto degli accordi. Le immagini della visita della delegazione cinese a palazzo d'Orleans sono disponibili sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana al quale si accede dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione. (pie.ni)

AGRICOLTURA: PROROGATA A DICEMBRE RICHIESTA SOSPENSIONE RIMBORSI CRIAS

Palermo - Come richiesto dalle organizzazioni professionali agricole, per aiutare le imprese agricole in difficolta', il dipartimento per gli Interventi strutturali in agricoltura dell'assessorato regionale alle Risorse agricole e alimentari, ha prorogato al 31 dicembre 2012 il termine di presentazione delle domande per sospendere le rate da rimborsare alla Crias (Cassa regionale per il credito alle imprese artigiane siciliane). Pertanto, le imprese agricole, che hanno ottenuto dalla Cassa regionale finanziamenti agevolati per la formazione di scorte prima dell'11 maggio scorso, potranno chiedere di sospendere il pagamento delle rate scadute e non pagate alla data di presentazione della richiesta e delle rate in scadenza fino al 31 dicembre di quest'anno. Una volta maturato il periodo di sospensione dei 12 mesi dalla scadenza originaria, gli imprenditori potranno anche allungare l'ammortamento del debito rimasto, incluse le rate sospese, che avra' le stesse garanzie del finanziamento originario. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana e nei siti web istituzionali della Crias e dell'assessorato regionale per le Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana. (sts)

EURES: A GENNAIO NUOVE SELEZIONI PER EURODISNEY PARIS

Palermo - Anche quest'anno, per la settima stagione consecutiva, il Dipartimento dello spettacolo di Eurodisney Paris si avvarra' della collaborazione del servizio Eures del Dipartimento lavoro della Regione Siciliana per la selezione di personale da impiegare nelle parate quotidiane. In questi anni sono stati oltre duemila e cinquecento i giovani siciliani che si sono candidati per interpretare i personaggi Disney nelle famose parate parigine del parco Disney. Le selezioni di ragazzi e ragazze di eta' maggiore di 18 anni per interpretare in costume i ruoli dei personaggi piu' famosi o partecipare alle parate nella qualita' di ballerini si terranno il prossimo 25 gennaio a Palermo presso

DANCER BROADWAY, SCUOLA DI DANZA CLASSICA E MODERNA (VIA LANZA DI SCALEA, 386).

Tra i requisiti richiesti la conoscenza fluente della lingua inglese o francese (i colloqui per coloro che supereranno l'audizione saranno svolti solo in lingua) ; per i ballerini/e sono richieste nozioni di modern jazz e/o danza classica; si richiedono dinamicita' ed entusiasmo; saranno valutate positivamente esperienze di aerobica, teatro, mimo e di animazione. Le domande dovranno pervenire entro il 7 Gennaio 2013, esclusivamente a mezzo mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. I dettagli per partecipare alle selezioni potranno essere scaricati dal sito del dipartimento Lavoro all'indirizzo http://www.regione.sicilia.it/lavoro/uffici/eures/ (ef/sasco)

CORPO FORESTALE:MERCOLEDI' SI AGGIUDICA GARA ADEGUAMENTO SALE OPERATIVE

Palermo - Mercoledi' 05 dicembre alle 10, in seduta pubblica, nei locali dell'Area 3 del Comando Corpo Forestale della Regione siciliana, di via Camillo Camilliani n. 87 a Palermo, si provvedera' all'apertura dell'offerta temporale ed economica, nonche' all'aggiudicazione provvisoria dell'appalto per l'adeguamento tecnologico delle sale operative, regionale e provinciali, del Corpo Forestale. Il bando, finanziato con i fondi del Programma di sviluppo rurale 2007/2013 per un importo di 3.468.411 euro, prevede la fornitura di sistemi di servizi di comunicazione tra le differenti strutture operative del Corpo forestale impegnate nella gestione delle chiamate di emergenza per la segnalazione di incendi. (vorl/sta.lau)

AGRICOLTURA: SI E' INSEDIATO STAMATTINA L'ASSESSORE CARTABELLOTTA

Palermo - Si e' insediato, stamattina, l'assessore alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana, Dario Cartabellotta. Il neo assessore ha incontrato, oltre a molti dipendenti dell'amministrazione, i dirigenti generali dei dipartimenti regionali: per gli Interventi strutturali, Rosaria Barresi, per gli Interventi alla Pesca, Antonino Lo Presti, e dell'Azienda Foreste demaniali dell'assessorato. (sts/sta.lau)

EUROPA: NUOVA STRATEGIA MARITTIMA PER IONIO E ADRIATICO

BRUXELLES - La commissione europea ha annunciato a Bruxelles l'avvio di una nuova strategia marittima per ionio e adriatico, a cui viene riconosciuta la funzione di canale di collegamento con l'area europea dei Balcani. Il nuovo programma finanziera' iniziative di ricerca e innovazione, di formazione professionale, a favore del turismo sostenibile e del commercio, dell'acquacoltura e della pesca, del contenimento dell'inquinamento e della produzione di rifiuti. La strategia ionio/adriatica fa parte della politica marittima integrata europea, che ha gia' definito e avviato analoghi pacchetti per il Mar Baltico e l'Oceano Atlantico. A Zagabria, il 6 dicembre, l'intera strategia sara' illustrata nel corso di una conferenza destinata agli operatori del settore. Nel 2013 le autorita' nazionali, regionali e locali - in particolare delle isole - potranno presentare proposte per migliorare le interazioni economiche, i collegamenti marittimi, gli scambi commerciali e tecnologici tra le imprese, le conoscenze e le tecniche di pesca e di sfruttamento turistico delle coste, nel rispetto dell'ambiente e in direzione della riduzione di ogni forma di inquinamento. (ga/idn)