ISOLE MINORI: 5 MLN PER IL TRASPORTO DEI RIFIUTI VIA MARE Palermo - Cinque milioni di euro quale contributo per il finanziamento del servizio di trasporto dei rifiuti via mare a favore dei comuni delle isole minori siciliane. Lo prevede il decreto, firmato oggi dal dirigente generale del dipartimento regionale delle Autonomie locali, Luciana Giammanco, e gia' inviato alla Ragioneria centrale dell'assessorato per la registrazione.

Agli otto comuni interessati andra' l'81,74 per cento del contributo richiesto per il 2012. E, in particolare: Lipari (1,866 milioni), Leni (187mila), Santa Marina Salina (331mila), Malfa (246mila), Lampedusa e Linosa (804mila), Ustica (286mila), Pantelleria (819mila) e Favignana (457mila). (fdp/stalau)

AGRICOLTURA: A FONDO LUPARELLO NASCE L'ORTO SOCIALE

Palermo - A Fondo Luparello, all'interno dell'Istituto sperimentale Zootecnico della Regione siciliana, dal primo dicembre, nascera' un "Orto sociale", dove saranno impiantate coltivazioni ortive. L'Istituto regionale ha affidato per un anno, con una convenzione tacitamente rinnovabile per un secondo anno, l'uso gratuito di circa tremila metri quadrati di terreno all'associazione Jus Vitae Onlus, guidata da Don Antonio Garau. L'associazione avra' l'obbligo di salvaguardare il bene, applicando tecniche di coltivazione ecosostenibili e a basso impatto ambientale, riconsegnandolo alla scadenza nello stato originario. Il Commissario straordinario dell'Istituto Zootecnico, Emanuele Zappia, ha spiegato che "l'agricoltura ha un ruolo di coesione sociale e, in una visione sempre piu' multifunzionale, abbiamo voluto orientare l'attivita' agricola verso funzioni a beneficio delle fasce piu' deboli della collettivita'. Coniugando l'attivita' produttiva all'impegno sociale, in modo da offrire a una categoria svantaggiata percorsi di inserimento e di riabilitazione". "L'iniziativa - ha detto Padre Garau - ci dara' la possibilita' di impiantare a scopi sociali coltivazioni ortive, nello spirito del continuo impegno dell'associazione a favore dei deboli. Uno dei compiti specifici dell'associazione Jus Vitae riguarda il recupero della dignita' umana attraverso l'impegno diretto delle persone nelle attivita' produttive e le potenzialita' operative del settore agricolo rappresentano uno degli ambiti individuati". (sts/sasco)

ENTI LOCALI:6,7 MLN DI PREMIALITA' RIFIUTI PER 77 COMUNI SICILIANI

Palermo - Sono 77 i comuni siciliani che otterranno la premialita' per il servizio rifiuti del 2010. Lo prevede un decreto del dirigente generale delle Autonomie locali, Luciana Giammanco, gia' inviato alla ragioneria dell'assessorato per la registrazione. La premialita' e' stabilita da una norma del 2010, che ha previsto l'assegnazione di risorse aggiuntive, per il triennio 2010-2012, a favore di quei Comuni che abbiano assicurato l'integrale pagamento dei costi dei servizi, ricevuti al 31 dicembre 2009 per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento in discarica dei rifiuti solidi urbani. La conclusione dell'istruttoria e' stata accelerata, grazie a una direttiva del presidente della Regione, Rosario Crocetta, per consentire ai comuni destinatari della premialita' di poter inserire le risorse nelle variazioni dei bilanci di previsione per il 2012. La somma destinata ai 77 comuni e' di 6,714 milioni, mentre sono stati accantonati 2,182 milioni per altri 25 comuni per i quali e' necessario un supplemento d'istruttoria. I Comuni beneficiari della premialita' sono 5 in provincia di Agrigento e Caltanissetta, 9 nel catanese, 25 a Messina, 17 a Palermo, 3 a Ragusa, 6 nel siracusano e 7 a Trapani. (fdp/idn)

SICILIA: I LAVORI DELLA GIUNTA DI GOVERNO

Palermo - La giunta regionale di governo, riunita sotto la presidenza di Rosario Crocetta, ha avviato, gia' dal suo primo incontro, il lavoro di contenimento della spesa pubblica. "Sono stati reperiti i fondi per finanziare il Patto dei sindaci - ha dichiarato il Presidente Crocetta - , questo permettera' di avviare un grande progetto, che portera' alla creazione di migliaia posti di lavoro e consentira' di far risparmiare ingenti risorse ai comuni". La giunta ha preso atto dell'accordo firmato, in settimana, al Ministero del Lavoro ed emanato la relativa delibera di attuazione sulla cassa integrazione straordinaria, della quale potranno fruire, fra gli altri, i lavoratori della Gesip e quelli dell'indotto Fiat di Termini Imerese. In materia di contenimento della spesa, l'esecutivo ha avviato le procedure per la liquidazione di tredici societa' partecipate della Regione siciliana ed il percorso di accorpamento di alcune IPAB. Deliberata anche la riduzione dei costi del salari accessori dei dirigenti generali. Decisa, inoltre, l'istituzione del Garante per l'infanzia e avviata la procedura per giungere alla creazione di una analoga struttura per la diversabilita'. (ma.vi./sts)

TV: IMMAGINI GIUNTA A BRANCACCIO E INTERVISTA CROCETTA

Palermo - Solo poche ore dopo l'insediamento, la nuova giunta regionale siciliana guidata dal presidente Rosario Crocetta, ha dato il primo segnale forte di attenzione al territorio, riunendosi nel quartiere palermitano di Brancaccio ed esattamente nel centro sociale dedicato a Padre Pino Puglisi. Accompagnato da nove assessori, il presidente della Regione ha voluto ascoltare i ragazzi del quartiere per parlare con loro non solo di mafia ma anche di scuola, sviluppo, lavoro e e altro. Le immagini della giunta di governo a Brancaccio e l'intervista rilasciata dal Presidente Crocetta, all'ingresso del centro Padre Nostro, sono disponibili sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana, a cui e' possibile accedere dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione. (ma.vi./sts)

NATALE: DAL 7 DICEMBRE A PALAZZO REALE DI FICUZZA IL "PRESEPE VIVENTE"

Palermo - Il dipartimento Azienda Foreste demaniali della Regione siciliana apre le porte dei sotterranei della Real Casina di Caccia, nel polmone verde del parco della Ficuzza (Palermo) per inaugurare il prossimo 7 dicembre, alle 16, la prima edizione del "Presepe vivente". Potra' essere visitato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21, nei giorni 7, 8, 9, 15, 16, 22, 23, 25, 26, 29, 30 di dicembre e nei giorni 1, 5 e 6 di gennaio. L'ingresso e' gratuito. Il "Presepe vivente" e' realizzato con la collaborazione del consorzio Pan Sicilia, l'associazione Arborea e il comune di Corleone. (sts/mav)

AGRICOLTURA: PROROGATA SCADENZA RICHIESTA AIUTI IN CONTO CAPITALE

Palermo - Il dipartimento per gli Interventi strutturali in agricoltura dell'assessorato regionale alle Risorse agricole e alimentari ha prorogato la scadenza di presentazione delle richieste di ammissibilita' ai contributi in conto capitale. Le imprese agricole, socie di cooperative o di societa' di capitali, potranno inviare la domanda entro dicembre 2012, dalle ore 8 di giorno 20 alle ore 17 di giorno 21. Per assicurare il rispetto cronologico, le richieste dovranno essere inviate, utilizzando la PEC (posta elettronica certificata), all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Fara' fede la data e l'ora di ricezione. (sts/mav)