SICILIA: SABATO CROCETTA RICEVE DELEGAZIONE CINESE Palermo - Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, oggi, sabato 1° dicembre alle 18,30 ricevera' a Palazzo d'Orleans, in visita ufficiale, una delegazione cinese guidata dal Presidente della Conferenza Consultiva del Popolo Cinese e composta da 15 membri di rango ministeriale e funzionari del ministero degli Affari Esteri cinese.

All'appuntamento possono prendere parte i giornalisti previa richiesta di accredito da inviare tramite mail a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre le ore 16.00 di oggi. (sasco/idn)

TV: INTERVISTA CROCETTA E ZICHICHI

Palermo - Sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana sono disponibili le dichiarazioni rilasciate dal presidente Rosario Crocetta al termine della prima riunione di giunta tenutasi a palazzo d'Orleans. Disponibile anche un'intervista con l'assessore alla Cultura, Antonino Zichichi. Al server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana si accede dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione. (pie.ni)

REGIONE: ZICHICHI, CIÒ CHE HA DETTO MUSUMECI È DESTITUITO DI FONDAMENTO

Palermo - "Cio' che ha detto l'onorevole Musumeci e' destituito di fondamento. Infatti, e' falso che mio figlio Lorenzo sia socio di Mercadante nella societa' Novamusa". Lo ha detto il professore Antonino Zichichi, assessore regionale alla Cultura. "Altre falsita' dette dall'onorevole Musumeci: mio figlio - ha aggiunto l'assessore - non ha fatto ricorso al Tar con Novamusa. Il ricorso di mio figlio e' per motivi che non hanno nulla a che fare con Novamusa. Eccoli: dopo essere arrivato primo nelle gare di Trapani e Agrigento, invece di ottenere l'assegnazione e' stato addirittura escluso per presunte formalita' burocratiche". "Ecco, invece, alcune verita': mio figlio - ha proseguito il professore Zichichi - ha portato in Sicilia mostre come quella dell'Ermitage a Palazzo Sant'Elia di Palermo e quella del famoso scultore Mitoraj nella Valle dei Templi, riuscendo cosi' a incrementare il numero dei visitatori alla Valle dei Templi, come dichiarato pubblicamente dall'allora direttore Castellana". "Novamusa e' una societa' che opera in tutta Italia per la gestione dei siti museali, associata di volta in volta con famose case editrici. Questa gestione e' basata su diverse componenti. C'e' chi si occupa di mostre, chi di arte, chi di libri, chi di biglietti, chi di caffetteria, chi delle pulizie. Chi si occupa di arte non ha alcuna responsabilita' su chi si occupa di biglietti. E' bene precisare che mio figlio non e' associato con Novamusa in nessun sito in Sicilia". "In ogni caso - ha concluso l'assessore Zichichi - e' volonta mia e di Lorenzo rimuovere ogni eventuale forma di incompatibilita' esistente con la carica di assessore e, nelle more, mi asterro' dalla partecipazione a qualsiasi decisione amministrativa". (red)

SANITA': HIV, LA SICILIA PROMUOVERA' L'OFFERTA ATTIVA DEI TEST

Palermo - "La Sicilia potenziera' la sorveglianza sui soggetti con infezione da HIV e promuovera' l'offerta attiva del test ai soggetti con comportamento a rischio che e' inserita tra i progetti obiettivo di Piano sanitario nazionale. L'obiettivo e' quello di proseguire l'opera di educazione alla salute con efficaci campagne di prevenzione". Lo ha annunciato l'assessore per la Salute della Regione siciliana, Lucia Borsellino, in occasione della giornata mondiale dell'Aids che si celebra l'1 dicembre. Secondo i dati del triennio 2009 - 2011 provenienti da tutti i centri siciliani di diagnosi e cura dell'HIV, raccolti ed elaborati dall'Osservatorio Epidemiologico dell'assessorato, in Sicilia ogni anno si osservano circa 160 nuove infezioni, soprattutto fra i maschi (che sono il 73% del totale) di eta' fra 20 e 49 anni e fra gli stranieri, in particolare donne; gli stranieri costituiscono circa il 30% dei nuovi casi, e provengono in massima parte dall'Africa. I rapporti eterosessuali sono la causa principale della trasmissione dell'infezione (52%), seguiti dai rapporti omosessuali (40%). La ridotta propensione allo screening, anche in chi ha comportamenti a rischio, fa si' che spesso alla diagnosi sia gia' presente uno stadio avanzato della malattia. Dall'analisi dei dati risulta inoltre che la malattia non colpisce piu' in prevalenza i tossicodipendenti giovani ma gli eterosessuali di eta' matura. (gm/sasco)

SPECIALE TGWEB: IL DEBUTTO DELLA GIUNTA CROCETTA

Palermo - La foto di rito nella sala degli specchi di palazzo d'Orleans ufficializza l'inizio dei lavori: la squadra di governo messa su dal presidente Rosario Crocetta e' da oggi al servizio della Sicilia. Sotto i flash solo 10 assessori, ma e' solo questione di tempo: il magistrato Nicolo' Marino, che guidera' l'Energia, attende da un giorno all'altro il via libera dal Csm per assumere l'incarico e su Patrizia Valenti, destinata alla Funzione pubblica e che aveva rimesso il proprio mandato per una imputazione di omissione d'atti d'ufficio, anche il governatore spende parole positive, pur decidendo di prendersi una pausa di riflessione per valutare un caso che e' piu' mediatico che di sostanza. Al debutto della giunta il Tgweb dedica uno speciale, on line sul sito istituzionale dell'Ufficio stampa della Regione siciliana e su quello del magazine realizzato dalla redazione (www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa/ e www.regione.sicilia.it/tgweb/). Anche gli speciali del Tgweb, cosi' come le edizioni settimanali del telegiornale, sono a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirli nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricarli in formato integrale broadcast ad alta risoluzi