GRAND SUD-CIMINO:"IL GOVERNO NAZIONALE DEVE CONCEDERE LA PROROGA." PALERMO -"Assolvere gli obblighi della fiscalità dovuta è una responsabilità civica, ed è legittimo che il Governo lo chieda: ma assoggettare gli immobili rurali all'imposta dell'Imu con scadenze tanto brevi per la regolarizzazione e con le conseguenti sanzioni, non può significare che una ulteriore vessazione per il comparto agricolo,

già abbastanza in difficoltà anche per via delle mutazioni climatiche oltre che per i costi di produzione". A dichiararlo è Michele Cimino, capogruppo di Grande Sud all'Ars. "Occorre, inoltre, che l'Agenzia del Territorio riveda urgentemente le rendite catastali in quanto la nuova tassazione Imu comporta cifre esorbitanti rispetto al valore reale di una azienda agricola o di un fondo agrario - ha aggiunto Cimino -. Mi sento di intervenire a difesa di un comparto di grande importanza per la nostra terra, solidarizzando con la richiesta di proroga di un anno avanzata dal Consiglio nazionale dei Geometri perché la mole di richieste che grava sui professionisti sarà di certo ingestibile, soprattutto con una scadenza a breve termine che sta gettando nello sconforto gli operatori agricoli".

VIOLENZA DONNE: SCILABRA E BORSELLINO A CERIMONIA PARCO UDITORE

Palermo - L'assessore regionale per l'Istruzione e la Formazione professionale, Nelli Scilabra, sta partecipando alla cerimonia di intitolazione del nuovo frutteto all'interno del Parco Uditore a Carmela Petrucci, la studentessa palermitana uccisa a coltellate, il 19 ottobre scorso, dall'ex fidanzato della sorella. Presente anche l'assessore per la Salute, Lucia Borsellino. "In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne - afferma l'assessore Scilabra - rendiamo omaggio a Carmela Petrucci, giovane donna siciliana. In questa giornata che, pero', non deve trasformarsi in una ricorrenza retorica, ricordiamo anche la vicenda delle sorelle Mirabal, tre giovani donne assassinate oltre mezzo secolo fa perche' si erano opposte alla tirannia di un governo brutale, nella Repubblica Dominicana. Per loro, per Carmela e per tutte le donne siciliane, ci impegneremo affinche' il rispetto e la valorizzazione della figura femminile vengano esaltati, quotidianamente, nella nostra societa'". (red)

OCM VINO: SCORRE GRADUATORIA 2012 PER RISTRUTTURAZIONE VIGNETI

Palermo - Il dipartimento regionale per gli Interventi strutturali in agricoltura informa che, per finanziare i progetti previsti dal Piano regionale di ristrutturazione e riconversione dei vigneti della Campagna 2012-2013, sara' utilizzata la graduatoria 2012, fino al completo scorrimento. L'assessorato alle Risorse agricole e alimentari ha tenuto conto del fatto che, con il bando "Ristrutturazione e riconversione" 2011-2012, a causa della carenza di fondi, ha potuto garantire l'aiuto solo ad una parte dei progetti della graduatoria 2012. Gli interventi saranno finanziati con le risorse ministeriali assegnate alla Sicilia in sede di ripartizione. Qualora la dotazione finanziaria non dovesse essere completamente esaurita, i fondi liberati potranno essere destinati ad altre misure del Piano nazionale di sostegno. I contributi saranno erogati ai produttori dall'Agea, l'attuale organismo pagatore, sulla base di una lista di beneficiari trasmessa dalla Regione. Il decreto, che sara' pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana, sara' efficace dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale dell'assessorato. (sts/red)

OCM VINO: SCORRE GRADUATORIA DELLA MISURA "INVESTIMENTI"

Palermo- Il dipartimento regionale per gli Interventi strutturali in agricoltura dell'assessorato alle Risorse agricole e alimentari informa che e' stato approvato lo scorrimento della graduatoria definitiva della misura "Investimenti" - Campagna Ocm Vino 2011-2012. Tenuto conto delle rinunce e delle economie sui progetti inseriti nella graduatoria definitiva comunicate dagli Ispettorati provinciali dell'agricoltura (Ipa), per utilizzare tutte le risorse assegnate alla Sicilia in sede di ripartizione ministeriale, il dipartimento procedera' al completo scorrimento della graduatoria. Il termine per la presentazione della documentazione prevista dal bando "Investimenti" viene prorogato al 20 gennaio 2013. (sts/red)

REGIONE: IL 5 DICEMBRE LA PRIMA SEDUTA DELL'ARS

Palermo - La prima seduta della sedicesima legislatura dell'Assemblea regionale siciliana si terra' il prossimo 5 dicembre, mercoledi' della prossima settimana, alle ore 11. Lo stabilisce un decreto del presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, al quale spetta, in virtu' dell'articolo 3 dello Statuto, il compito di indire la seduta inaugurale del Parlamento regionale. L'ordine del giorno prevede, al primo punto, la costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza dell'Assemblea, la prestazione del giuramento previsto dall'articolo 5 dello Statuto e l'elezione del Presidente dell'Assemblea. (red)