TV: IMMAGINI PRESENTAZIONE ASSESSORE SCILABRA E INTERVISTA CROCETTA Palermo - Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha presentato questo pomeriggio alla stampa il neo assessore alla Formazione, Nelly Scilabra, annunciando che della giunta faranno anche parte lo scienziato Antonio Zichichi, l'ex dirigente della Cgil di Agrigento, Mariella Lo Bello,

e Francesca Basilico D'Amelio, esperta del ministero dello Sviluppo economico. Le immagini dell'incontro con i giornalisti e un'intervista con il governatore sono disponibili sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana. Al server si accede dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione. (pie.ni)

SICILIA:MESSAGGIO DEL PRESIDENTE CROCETTA AI GIOVANI

Palermo - A conclusione dell'incontro con la stampa di oggi pomeriggio a Palazzo d'Orleans, il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha scritto un messaggio "Ai ragazzi e alle ragazze di Sicilia". Questo il testo che il presidente rivolge ai giovani e agli studenti:"Nel giorno della cerimonia di insediamento avete organizzato un corteo che ha sfilato per le vie di Palermo. Io Vi ringrazio per essere scesi in piazza per rivendicare il vostro diritto allo studio, fortemente negato in questa fase storica. Purtroppo qualcuno ha voluto trasformare il corteo in altro. Voglio che sappiate che e' una Sicilia diversa e' possibile. I principi ispiratori della mia attivita' e le mie personali esperienze mi inducono a rassicurarVi sulle grandi energie che attivero' al fine di dare risalto alle ricchezza delle Vostre esperienze, del Vostro studio, della Vostra inestimabile creativita'. Rivolgo anche il mio pensiero a tutti quei giovani che oggi, fuori dalla Sicilia e in tutto il mondo, svolgono con competenza e impegno attivita' apprezzate nel pubblico e nel privato.Vi considero tutti ambasciatori del "Mind in Sicily", ovvero di quelle capacita' che la nostra isola da sempre genera, con un mix inimitabile di passione e intelligenza. Questa terra, da secoli, e' ricca di uomini e donne straordinari, che hanno lasciato un segno indelebile nelle arti, nelle scienze e nella societa' civile. Affido a voi il compito di mantenere un forte legame con questi esempi di luminosa sicilianita', costruendo un ponte ideale e concreto tra il grandioso passato e il radioso futuro che la nostra Isola merita. Anch'io credo, come Luigi Sturzo, che sia compito della politica "conservare e riformare"... e di riforme ne abbiamo gia' avviate, per migliorare concretamente la nostra isola, di cui Voi siete parte integrante. Sogno una Sicilia giovane, isola delle idee e delle conoscenze, aperta alla culture e alle innovazioni. Voi, giovani Siciliani, siatemi accanto, con il vostro e entusiasmo e la vostra tenacia possiamo realizzare il cambiamento che vogliamo". ( red)

TV: IMMAGINI E INTERVISTE INCONTRO TRA CROCETTA E QUESTORE PALERMO

Palermo - Sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana sono disponibili le immagini dell'incontro che il presidente Rosario Crocetta ha avuto a palazzo d'Orleans con il questore di Palermo Nicola Zito. Vedi comunicato delle 10.40. A disposizione anche le interviste con il governatore e il dirigente della Polizia di Stato. Al server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana si accede dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione. (pie.ni)

LEGALITA': CROCETTA RICEVE QUESTORE PALERMO,"INSIEME PER RISPOSTE ALLA GENTE"

Palermo - "Al questore di Palermo, Nicola Zito, ho voluto ribadire il mio apprezzamento e la mia gratitudine per il lavoro che la Polizia di Stato continua a portare avanti attraverso tantissime operazioni che stanno aiutando questa citta' a cambiare". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, al termine dell'incontro avuto a palazzo d'Orleans con il questore del capoluogo dell'isola. "La Regione - ha aggiunto Crocetta - deve aprirsi al dialogo con le forze dell'ordine e la magistratura, mettendo a disposizione i propri archivi per consentire quell'azione di pulizia assolutamente necessaria in un momento di gravi tensioni sociali, in cui occorre dare alla gente una risposta di giustizia e di legalita', a cominciare dal taglio di tutti gli sprechi esistenti". Secondo Nicola Zito, "in un momento fortemente critico per la tenuta della coesione sociale, la sintonia tra le istituzioni diventa fondamentale per portare avanti progetti concreti per la legalita'". "Oggi - ha aggiunto il questore di Palermo - iniziamo un percorso estremamente produttivo per spezzare ogni situazione di illiceita'". (pie.ni/ma.vi)

SCUOLA: SCILABRA, TRASFORMIAMO INSIEME LA PROTESTA IN PROPOSTA

Palermo - "Gli studenti, i docenti e i cittadini siciliani che nelle ultime ore hanno manifestato nelle citta' della nostra regione, sappiamo che la loro protesta non rimarra nelle strade". Cosi' il neo assessore alla Formazione Professionale Nelli Scilabra. "Al piu' presto incontrero' i rappresentanti delle consulte provinciali degli studenti medi, i docenti e tutte le altre componenti del mondo della scuola per ascoltare le loro preoccupazioni, i loro disagi e le loro proposte. La protesta degli studenti e' anche la mia protesta, per una scuola e una universita' che nel nostro Paese sono state mortificate e depotenziate. A tutti loro chiedero' di trasformare la protesta in proposta, per riscrivere insieme il nostro futuro. L'istruzione e' la base per costruire il futuro dei giovani e della nostra terra". (fi\fg)