TV: IMMAGINI CONFERENZA STAMPA E INTERVISTA CROCETTA Palermo - A partire dalle 14.45 saranno disponibili sul server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana le immagini della conferenza stampa che il presidente Rosario Crocetta ha tenuto questa mattina a palazzo d'Orleans per annunciare alcuni provvedimenti adottati e ribattere alle accuse contenute nell'articolo pubblicato dal settimanale Panorama.

Disponibile anche l'intervista rilasciata dal governatore al termine dell'incontro con i giornalisti. Al server dell'Ufficio stampa della Regione siciliana si accede dal sito www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa, cliccando sulla sezione denominata "File multimediali". Le credenziali per l'accesso saranno rilasciate esclusivamente a giornalisti e/o testate giornalistiche, previa compilazione del modulo presente nella suddetta sezione. (pie.ni)

AGRICOLTURA: REGIONE E UNIVERSITA' INSIEME A DIFESA COLTURE BIO IN SERRA

Palermo - Il dipartimento per gli Interventi strutturali in agricoltura dell'assessorato alle Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana ha stipulato una convenzione con l'universita' di Catania, attraverso il dipartimento DiGeSa (Dipartimento per la gestione dei sistemi agroalimentari e ambientali), nell'ambito delle attivita' previste dal "Progetto per lo sviluppo dell'agricoltura biologica in Sicilia". L'accordo, che riguarda la gestione fitosanitaria dell'orticoltura biologica in serra, si articola in due linee operative: gli aspetti fitosanitari di Entomologia applicata e di Patologia vegetale dell'orticoltura biologica protetta. I risultati delle iniziative, che si realizzeranno per 18 mesi, serviranno a individuare con maggiore precisione i momenti critici delle colture, in modo da prevenirli attraverso la diffusione di protocolli, e a ridurre i costi della gestione fitosanitaria. (sts/red)

SICILIA: CDR UFFICIO STAMPA REGIONE, ECCO I DATI SULLA PRODUTTIVITA'

Palermo - Con riferimento alle notizie riportate oggi da diversi organi di informazione in merito alla produttivita' dell'ufficio stampa della Regione siciliana, il comitato di redazione ritiene utile fare qualche precisazione. Il nostro ruolo e' quello di addetti stampa al servizio della Presidenza e della Regione nel suo complesso, e cioe' dei dodici assessorati, dei 28 dipartimenti, compresi organismi di pronto intervento quali il Corpo forestale, la Protezione civile e l'Arpa. Non siamo, quindi, portavoce. Non siamo neppure dipendenti pubblici perche' ci viene applicato interamente, per legge, il Contratto di lavoro (di diritto privato) dei giornalisti. Un ufficio, il nostro, operativo tutti i giorni dalle 7 alle 22, che negli ultimi 4 anni ha prodotto una media di quasi 4mila comunicati l'anno, organizzato 500 conferenze stampa, prodotto 52 edizioni settimanali e oltre 15 numeri speciali del Tgweb, la Tv della Regione, fornito a circa 300 tra tv e radio locali e nazionali (anche Rai e Sky) supporti audio-video di 810 eventi, oltre alla realizzazione, completamente in house, della rassegna stampa quotidiana. Tutti dati, questi, in possesso del nostro editore. Non riteniamo, quindi, che l'ufficio composto da 21 giornalisti sia "sovrabbondante", sia per la produzione, ma anche perche' in linea, numericamente, con le altre regioni italiane e la sola Presidenza del Consiglio. E' vero che in quasi 40 anni di vita dell'ufficio stampa non e' mai stato fatto alcun concorso, ma la ratio della legge che ha allargato la pianta organica aveva una duplice finalita': la prima e' quella di "assorbire", proprio come e' avvenuto con il bacino dei precari alla Rai, servizio pubblico come la P.A. (e per il quale nessuno mai si e' scandalizzato), tutti quei giornalisti che da diversi anni avevano svolto, in maniera precaria, le stesse funzioni all'interno della Regione; la seconda quella di procedere a una riorganizzazione complessiva dell'informazione e della comunicazione istituzionale con la soppressione dei 13 portavoce del governo.

SPECIALE TGWEB: CROCETTA, "UNA STRATEGIA PER COMMISSARIARE LA SICILIA"

Palermo - "Una strategia per commissariare la Sicilia, una congiura che parte dai poteri forti". In una conferenza stampa convocata a palazzo d'Orleans per annunciare alcuni provvedimenti adottati e replicare alle accuse contenute nell'articolo del settimanale Panorama, il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha raccontato la propria verita' parlando apertamente di un piano costruito per impedirgli di portare avanti l'opera di risanamento dell'isola. In uno speciale del Tgweb - on line sul sito istituzionale dell'Ufficio stampa della Regione siciliana e su quello del magazine realizzato dalla redazione (www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa/ e www.regione.sicilia.it/tgweb/) - tutte le dichiarazioni rilasciate dal governatore ai giornalisti in sala Alessi. Anche gli speciali del Tgweb, cosi' come le edizioni settimanali del telegiornale, sono a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirli nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricarli in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (pie.ni/red)