AGRICOLTURA: EMANATE MISURE FITOSANITARIE CONTRO VIROSI "SHARKA" Palermo - 13 novembre 2012 - Il dipartimento per gli Interventi strutturali in agricoltura ha emanato le misure ufficiali fitosanitarie contro il temibile Plum Plox Virus, agente della Vaiolatura delle drupacee, piu' nota come malattia Sharka, che provoca i danni maggiori alle drupacee (pesco, susino, albicocco).

Attualmente, il controllo della malattia si realizza attraverso un rigoroso controllo del materiale di propagazione (che deve essere certificato come esente da virus), un attento monitoraggio, l'immediata estirpazione dei focolai d'infezione e la distruzione della piante infette. Per limitare la diffusione di questa pericolosa malattia virale e' importante la collaborazione di tutti, laboratori fitopatologici, vivaisti, tecnici e agricoltori, che devono tempestivamente segnalare i casi sospetti all'Ufficio fitosanitario provinciale competente per territorio. Le misure sono in corso di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana. (sts)

CULTURA: PALAZZO RISO PRESENTA NUOVA INSTALLAZIONE MULTIMEDIALE

Palermo - "Il mare non ha paese nemmeno lui, ed e' di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare": la frase, estrapolata da I Malavoglia di Giovanni Verga, campeggera' a partire dal prossimo 7 dicembre sopra il portone d'ingresso del museo regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Riso di Palermo. Ma la scritta, realizzata dal collettivo di artisti siciliani "Studio Plus Plus", sara' virtuale, cioe' visibile solo attraverso un'applicazione per iphone. In pratica, bastera' puntare il proprio telefonino sul "qcode" collocato sulla facciata del museo e la scritta apparira' grazie alla tecnologia della Realta' aumentata, una sovrapposizione tra elementi reali e virtuali. L'opera, donata da "Studio Plus Plus", entrera' a far parte della collezione permanente di Palazzo Riso. Dopo la presentazione dell'installazione, il pomeriggio del 7 dicembre (ore 17) si terra', sempre a Palazzo Riso, una tavola rotonda per affrontare le questioni relative al rapporto tra arte pubblica e musei.(fg/stalau)

AGRICOLTURA: APERTI SPORTELLI AGEA PER AGGIORNARE SCHEDARIO VITICOLO

Palermo - Il dipartimento regionale per gli Interventi strutturali in agricoltura informa che sono gia' operativi gli sportelli Agea, per correggere dati ed eventuali anomalie nello "Schedario viticolo" regionale. Per le operazioni di estirpazioni, reimpianti e reinnesti, che richiedono autorizzazioni dell'Ispettorato provinciale dell'agricoltura (Ipa), l'aggiornamento dello "Schedario" sara' affettuato d'ufficio dagli stessi uffici Ipa. I produttori, pertanto, dovranno presentare anche una planimetria dei vigneti interessati, evidenziando gli aggiornamenti da effettuare. L'orario di ricevimento del pubblico e' dalle 9 alle ore 13.30 di tutti i giorni lavorativi, nelle sedi: Ipa di Palermo, piazza Marina (palazzo della Zecca); Ipa di Catania, via San Giuseppe La Rena, 30/b; Condotta agraria di Alcamo (Trapani), via Maria del Riposo, 151; Condotta Agraria di Sciacca (Agrigento), contrada Seniazza Tabasi. (sts)

SPECIALE TGWEB: CROCETTA RICEVE I VERTICI GDF

Palermo - Una visita dal sapore istituzionale - di cortesia, come recita in questi casi l'avviso del cerimoniale - ma che va decisamente oltre: legalita' e trasparenza sono i binari sui quali Rosario Crocetta ha intenzione di far viaggiare spedita la Regione che ha in mente di costruire, ed ecco che l'incontro a palazzo d'Orleans con i vertici della Guardia di Finanza diventa l'occasione per ufficializzare l'avvio di una nuova collaborazione che, all'interno dell'amministrazione, non lasci spazio ad alcuna zona d'ombra. All'incontro tra il governatore e i generali Domenico Minervini e Fabrizio Cuneo, il Tgweb dedica uno speciale on line sul sito istituzionale dell'Ufficio stampa della Regione siciliana e su quello del magazine realizzato dalla redazione (www.regione.sicilia.it/presidenza/ufficiostampa/ e www.regione.sicilia.it/tgweb/). Anche gli speciali del Tgweb, cosi' come le edizioni settimanali del telegiornale, sono a disposizione delle emittenti locali che volessero inserirli nel proprio palinsesto. Le tv interessate, dopo essersi registrate sul sito, riceveranno le credenziali di accesso all'area riservata dalla quale sara' possibile scaricarli in formato integrale broadcast ad alta risoluzione. (pie.ni)

AGRICOLTURA: AL VIA CONTRIBUTI PER INDENNIZZI CICLONE ATHOS

Palermo - E' stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana il decreto di declaratoria, in cui viene dichiarata l'esistenza di eccezionalita' degli eventi calamitosi nelle province di Agrigento, Catania, Enna, Ragusa e Siracusa, secondo le prescrizioni del decreto legislativo 102/04 "Richieste Intervento Fondo Solidarieta' Nazionale". Le richieste di contributo, per i danni causati dal ciclone Athos dall'8 al 17 marzo scorso, dovranno essere presentate agli uffici regionali preposti entro il termine 45 giorni dalla pubblicazione del decreto. (sts)